Val di Non

Cosa vedere e cosa fare

La valle si apre a occidente della Valle dell'Adige, all'altezza della confluenza del Noce nell'Adige. È delimitata a oriente dai Monti Anauni che la separano dalla Bassa Atesina e dalla Val d'Adige, a occidente dalle Dolomiti di Brenta, mentre a nord-ovest, dove nasce la Val di Sole, dalla Catena delle Maddalene; a settentrione confina infine con la Val d'Ultimo e l'Alto Adige. È costituita da un ampio altopiano, attraversato dal torrente Noce e conta 38 comuni. La valle si biforca a "Y" all'altezza del lago di Santa Giustina e quindi la zona si divide in sponda destra (a ovest del Noce), sponda sinistra (a est del fiume) e "terza sponda" (la zona a nord del Noce e del torrente Novella).

COSA VEDERE

In valle sono presenti numerosi laghi, come il lago artificiale di Santa Giustina, lago di Coredo, il lago di Tavon e il lago di Tovel, segno dell'abbondanza di acqua della zona.
La Val di Non è la più ampia valle del Trentino, sorge nel cuore occidentale della Provincia di Trento ed è famosa in tutta Europa per la sua mela, il frutto simbolo del territorio.
Acqua, natura e cultura sono le tre parole chiave della Val di Non.
L’acqua caratterizza tutto il territorio. Al centro della Val di Non sorge il grande lago di Santa Giustina, il più grande lago artificiale della valle. Nelle sue acque si tuffano i tanti ruscelli e torrenti che percorrono la Val di Non e che nei millenni hanno scavato la terra fino a formare quell’insieme di canyon, gole, cascate e burroni grazie ai quali oggi è conosciuta anche come “Valle dei Canyon”.
Un’altra perla della Val di Non è il famoso Lago di Tovel uno dei più romantici specchi d’acqua del Trentino, nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta, famoso per il fenomeno naturale unico al mondo che lo colorava di rosso in un particolare momento dell’anno in seguito alla fioritura di un’alga.
Natura incontaminata è un’altra delle parole chiave. Nel fondovalle il territorio è caratterizzato da immense distese di meleti, mentre salendo in quota si trovano prati verdi e pascoli che si trasformano presto in panoramiche catene montuose. Le rocciose Dolomiti di Brenta nella parte sud-ovest fanno parte delle Dolomiti patrimonio UNESCO e al loro interno vive protetto l’orso bruno.
Ultima ma non per importanza la Cultura. Due sono le gemme che immancabilmente attraggono i viaggiatori: l’antichissimo Santuario di San Romedio, uno degli eremi più caratteristici in Europa, e l’imponente Castel Thun che sorge proprio all’imbocco della Val di Non.
Da Trento fino a Cles, la Val di Non è servita da una linea ferroviaria, da Caldaro al Passo della Mendola invece da una funicolare.
Il centro abitato più importante della vallata è Cles, che sorge a lato del grande lago artificiale di Santa Giustina. Il ritrovamento della “Tavola Clesiana”, emanata dall’Imperatore Tiberio Claudio nel 46 d. C., testimonia il conferimento della cittadinanza romana alle antiche popolazioni delle valli. Una copia dell’editto è esposta al Palazzo Assessorile di Cles.
La posizione geografica di Cles è ideale per chi vuole scoprire le numerose ricchezze della natura e cultura delle valli di Non e di Sole, tra cui le montagne delle Dolomiti di Brenta, dell’Ortles e della Mendola. Il Lago di Santa Giustina offre possibilità per la pratica di sport nautici, dalla vela al canottaggio e al windsurf, e della pesca sportiva.
Cles è praticamente circondata dai frutteti che producono le famose mele della Valle di Non (D.O.P.). E’ uno spettacolo veramente particolare vederli in fioritura tra la fine di aprile e metà maggio.
Fondo è il capoluogo dell’Alta Val di Non. Inserito nell’altopiano noneso, movimentato da verdi colline e valli profonde, vanta una posizione veramente invidiabile.
Fondo si trova a quasi 1.000 m di altitudine ed è punto d’incrocio della strada statale del Passo Palade e della statale del Passo Mendola e del Tonale, presentando una particolare ricchezza culturale e naturale.
Il Canyon del Rio Sass è da pochi anni percorribile grazie a passerelle e scalette, per scoprire acque vorticose, cascate e marmitte dei giganti, fossili, stalagmiti e stalattiti. Di grande fascino e bellezza naturale è anche Lago Smeraldo, un bacino artificiale a nord della valle che è stato realizzato in tempi recenti sbarrando il corso del Rio Fondo.
D’inverno si parla di Fondo soprattutto quando si pensa alla Ciaspolada, la più particolare tra le manifestazioni invernali trentine, con un grandissimo successo di partecipanti.
Nei pressi di Campodenno, piccolo paesino della Bassa Val di Non, svetta Castel Belasi, struttura costruita nel XII secolo. Dal 2000 il castello appartiene al Comune di Campodenno che ne sta curando la restaurazione e che nei prossimi anni cercherà di valorizzarlo con manifestazioni ed eventi.
Sulla strada che porta a Castel Belasi è collocata la piccola chiesetta dedicata ai SS. Filippo e Giacomo, affrescata in ogni suo angolo e vera perla artistica della Val di Non. Concedendosi una rilassante passeggiata per il comune di Campodenno è possibile visitare numerose chiese, ognuna con tante e diverse particolarità.
Di origini romane è Castelfondo, che venne fondato a protezione dalle incursioni barbariche.
La tradizione contadina anaune si sposa perfettamente con le eleganti case in stile rustico presenti su tutto il territorio. Tra gli edifici signorili spiccano su tutti la Casa Lorenzetti e la Casa dalla Chiesa. Tra i monumenti da visitare non può mancare la chiesa parrocchiale di S. Nicolò, patrone del comune. Da non perdere assolutamente, poi vi è il Castello di Castelfondo. Contornato da una boscaglia molto fitta, l’antico castello, un tempo protagonista dei più significativi eventi della Val di Non, sorge su uno sperone roccioso che domina il paese di Castelfondo.
Immerso nei prati e boschi dell’altopiano, Cavareno in Val di Non propone ai suoi visitatori un’offerta ricca di cultura, natura e sport. Ogni anno ad inizio agosto, a ricordare il periodo della “Charta della Regola” (l’antico ordinamento comunale), si celebra la Festa della Regola, con tanti momenti culturali, di spettacolo e gastronomici: Cavareno si trasforma in un vero borgo medioevale. Per gli appassionati sportivi invece sono disponibili campi da tennis a cielo aperto e la nuova tennis hall, campi da pallavolo e pallacanestro, sentieri ed un percorso vita. E, naturalmente, i monti, boschi e prati dell’Alta Val di Non.
Il comune di Cis interessa molto gli escursionisti, essendo il punto di partenza più meridionale del sentiero “Aldo Bonacossa”. Questo lungo sentiero tocca tre cime: Cima Canadei (2.190 m), Cima Vese (2.400 m) e Cima Lac (2.439 m). Per l’unicità della vista panoramica vale sicuramente la pena intraprendere questo percorso.
Dambel si trova sulla sponda orientale del Lago Santa Giustina. Il paese è circondato dai meleti della Val di Non ed è raggiungibile tramite la strada provinciale di Dambel che è collegata a Sanzeno e Seio di Sarnonico, dove si trova anche il Dolomiti Golf Club.
I paesi del comune di Novella si trovano sui fertili pendii del Monte Ozol, sopra il Lago di Santa Giustina. Questo comune sparso è caratterizzato da un rigoglioso ambiente naturale che invita a fare escursioni, passeggiate a cavallo, tour in mountain bike oppure semplicemente a passeggiare e rilassarsi.
Situato nel cuore della Val di Non, Predaia offre paesaggi mozzafiato, natura incontaminata, arte, cultura e tante possibilità di fare sport in ogni stagione dell’anno.
Importante comune dell’Alta Val di Non, Ronzone è molto conosciuto per la sua vocazione turistica estiva e invernale, grazie alla sua posizione naturale ottima che si apre sulla vallata, come anche ai paesaggi incantati che lo circondano.
Ronzone è caratterizzato da numerose strutture per il tempo libero, per esempio una piscina comunale riscaldata e campi da tennis. Qui si trovano anche il Museo degli Usi e Costumi d’Anaunia e il Museo delle Cartolie d’Epoca e del Collezionismo. Coloro che amano la montagna e le escursioni si sentiranno invece a loro agio sui Monti Anauni, tra boschi e vallette in direzione di Ruffrè e sui prati delle Regole. Per quanto riguarda lo sport invernale, gli impianti sciistici più vicini si trovano nel comprensorio Folgarida-Marilleva e sul Penegal (Alto Adige).
Posto su un vasto altopiano panoramico dell’Alta Anaunia, Sarnonico è un attrezzato centro turistico e sportivo.
Favorito dal clima asciutto e dalla posizione soleggiata, Sarnonico in Val di Non è una notevole località di soggiorno soprattutto estivo.
Il tipico villaggio alpino di Sfruz, uno dei comuni più alti e antichi di tutta la Val di Non, è dominato dal Corno di Tres.
Il Comune di Sporminore è posto all’imbocco della Val di Non sulla sponda destra del fiume Noce - alle sue spalle le Dolomiti di Brenta.
Il territorio del comune di Sporminore fa parte integrante del Parco Naturale Adamello-Brenta. Tanti quindi gli itinerari e le possibilità di escursioni e percorsi in bici che portano verso la montagna e attraverso il parco. Poco distante dal paese si trova il cosiddetto “Bus de la Spia”, caverna di grandi dimensioni.
Collocato nella zona bassa della Val di Non, Ton è noto soprattutto per le sue meraviglie architettoniche.
Situato sopra il paese di Vigo di Ton in bellissima posizione panoramica troviamo Castel Thun, costruito nella metà del XIII secolo ed un esempio tra i più interessanti e ben conservati di architettura castellana trentina. Gli appassionati della natura e delle montagne possono avvalersi della rete sentieristica del gruppo montuoso delle Cime di Vigo, che si estende dalla Rocchetta al valico di Prà d’Arza.
Il Lago di Tovel nelle Dolomiti di Brenta è il monumento naturale più famoso nel comune di Ville d’Anaunia.

COSA FARE

La Val di Non è ideale per chi vuole trascorrere vacanze lontane dallo stress e per chi cerca un paesaggio naturale coniato colline, boschi e laghi dislocati su un altopiano. I suggestivi paesi della valle, i castelli ed i santuari caratterizzano luoghi rimasti intatti dal punto di vista naturale ma anche fedeli alle tradizioni culturali.
La Val di Non con le sue vette sicure e con la selvaggia catena delle Maddalene offre le migliori condizioni per escursioni di scialpinismo.
La vacanza d’inverno in Val di Non significa tranquillità e relax. Molto diversa dai trafficati centri turistici invernali che affollano l’arco alpino, la Val di Non è adatta soprattutto a chi vuole riscoprire l’autentica montagna d’inverno, fatta di boschi assopiti, piccoli borghi che profumano di sapori tradizionali e attività sportive libere e tranquille.
Per questo le aree sciistiche sono contenute, adatte soprattutto alle famiglie, ai bambini e a chi vuole muovere i primi passi sulla neve in tutta tranquillità. Piste semplici e alla portata di tutti dove praticare lo sci nordico, quello alpino e lo snowboard.
L’offerta è completata da tante attività indicate per le famiglie: il pattinaggio, i parchi divertimento sulla neve e le emozionanti gite sulla carrozza trainata da cavalli.
Punto di forza della vacanza attiva in inverno della Val di Non sono le ciaspole. La Val di Non è infatti la patria italiana delle racchette da neve.
Le piste ciclabili del Trentino sono rinomate tra gli amanti della bicicletta per l'ampiezza del territorio che coprono e la cura della segnaletica. Dal 2012 anche la Val di Non vanta due piste ciclabili molto diverse tra loro. La pista Rankipino è un valido collegamento sterrato tra Trentino e Alto Adige anche per chi percorre la Transalp. mentre la nuovissima pista ciclabile dell'Alta Val di Non si congiungerà presto al famoso Passo della Mendola e ai bellissimi itinerari in bici di Caldaro.
Il Cammino Jacopeo d'Anaunia, tra i più interessanti cammini spirituali in Italia, viene proposto in due versioni ad anello: quella breve, 3 tappe, di circa 60 km e quella completa, 7 tappe, di circa 160 km. Attraverso la cultura del camminare si riscopre l’anima di un territorio. Il Cammino Jacopeo d’Anaunia, progettato usufruendo di strade di campagna immerse nei boschi e nei meleti, ma anche di strade che penetrano nei borghi contadini della zona, permette al camminatore un contatto diretto ed originale con gli abitanti della valle e con le loro tradizioni.
Il Nordic Walking Trentino fa bene al cuore e alla circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. Il Nordic Walking Trentino si pratica utilizzando bastoni appositamente studiati, simili a quelli utilizzati nello sci di fondo.

Amami Viaggi
Guide turistiche
Trentino-Alto Adige


Array
(
    [247] => Array
        (
            [dal] => 1549065600
            [al] => 1551398400
            [min_prezzo_al_giorno] => 80.00000
            [nome_struttura] => Appartamento a Malè ID 247
            [descrizione] => 
            [persone] => 6
            [comune] => Malè
            [regione] => Trentino-Alto Adige
            [foto] => Array
                (
                    [0] => 247
                    [1] => photo_gallery/struttura247
                    [2] => 6333_247.jpg
                    [3] => 6333) Casa Guida, Mal
                )

        )

    [183] => Array
        (
            [dal] => 1546905600
            [al] => 1555632000
            [min_prezzo_al_giorno] => 69.00000
            [nome_struttura] => Baita a Rabbi ID 183
            [descrizione] => 
            [persone] => 4
            [comune] => Rabbi
            [regione] => Trentino-Alto Adige
            [foto] => Array
                (
                    [0] => 183
                    [1] => photo_gallery/struttura183
                    [2] => 6181_183.jpg
                    [3] => 6181) Chalet Nuvola A, Rabbi
                )

        )

    [191] => Array
        (
            [dal] => 1549065600
            [al] => 1551398400
            [min_prezzo_al_giorno] => 80.00000
            [nome_struttura] => Appartamento a Dimaro ID 191
            [descrizione] => 
            [persone] => 6
            [comune] => Dimaro
            [regione] => Trentino-Alto Adige
            [foto] => Array
                (
                    [0] => 191
                    [1] => photo_gallery/struttura191
                    [2] => 6499_191.jpg
                    [3] => 6499) Casa Gelato B, Dimaro
                )

        )

)


Contatta Amami Viaggi
Privacy & Cookies

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

  1. Introduzione

Amami Viaggi di Marco e Michele Gasparro S.n.c., in qualità di proprietaria del presente Sito e di Titolare del trattamento dei dati personali, conformemente alle disposizioni di cui all'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), desidera fornire alcune informazioni circa il trattamento dei dati personali comunicati dall’utente al sito www.amami.it., nonché circa i diritti riconosciuti all’utente in materia di protezione dei dati personali.

Nella presente informativa verranno utilizzati i termini “AV”, al fine di indicare Amami Viaggi, e “Utente”, al fine di indicare i viaggiatori nonché i proprietari, locatari e gestori delle strutture ricettive che accedono ed utilizzano i software, strumenti e servizi forniti attraverso il sito web www.amami.it, di seguito denominato “Sito”.

L’informativa è valida per qualsiasi tipo di informazione che viene raccolta tramite la piattaforma di AV o tramite altri mezzi connessi alla piattaforma stessa (ad esempio le e-mail finalizzate alla prenotazione).

Il Sito potrebbe contenere link a siti web di terze parti, o a Condizioni Generali e Informative sulla tutela della privacy di terze parti che forniscono servizi sul Sito: AV non è responsabile per le modalità di tutela dei dati personali adottate da tali siti web o per il contenuto degli stessi e, pertanto, invita l’Utente a leggere attentamente tali documenti prima di accettarne le condizioni o utilizzarli.

Si invita l’Utente a leggere anche l’Informativa relativa ai Cookies, che spiega in che modo AV utilizza i cookies e le tecnologie simili.

Qualora non accetti, in tutto o in parte, i termini del presente documento, l’Utente è invitato ad interrompere la navigazione sul sito www.amami.it.

Si avvisa, inoltre, l’Utente che la presente informativa, e dunque le norme regolanti l’ambito della Privacy, potrebbero subire modifiche e/o aggiornamenti al fine di riflettere esigenze normative, sviluppi tecnologici, aggiornamenti del Sito e modifiche delle modalità di raccolta, utilizzo e divulgazione dei dati. In ogni caso, l’Utente verrà prontamente informato circa gli eventuali aggiornamenti prima che le nuove attività abbiano inizio.

La navigazione e l’utilizzo del Sito sono riservati ai soli Utenti maggiori di età.

  1. Titolare del trattamento dei dati personali

Amami Viaggi di Marco e Michele Gasparro S.n.c. è una società di persone soggetta alle leggi dell’Italia, con sede legale in Salerno (Italia), Via Fuorni 11, 84131. Sito web: www.amami.it; e-mail: info@amami.it.

Amami Viaggi è il Titolare del trattamento dei dati personali ai sensi della presente Informativa.

I dati personali vengono elaborati presso la sede operativa di AV, sita al seguente indirizzo: Via Toscana n. 12, 84098 – Pontecagnano Faiano (SA), Italia.

Per esercitare i diritti previsti dalla legge, l’Utente può rivolgersi ad Amami Viaggi all’indirizzo sopraindicato.

  1. Tipologia dei dati personali e delle informazioni raccolte

La navigazione sul sito e? libera e i dati personali verranno raccolti soltanto nell’ipotesi in cui si effettui una prenotazione, ovvero allorchè si completi la registrazione per richiedere informazioni o per accedere alle funzionalità riservate agli utenti registrati.

I dati personali che vengono richiesti, al fine di usufruire dei servizi e delle funzionalità prestate da AV, comprendono informazioni idonee all’identificazione dell’Utente, incluso il nome e cognome, i recapiti telefonici, il numero di fax, gli indirizzi postali ed e-mail, le informazioni relative alla carta di credito, i nomi di eventuali altre persone che viaggiano insieme al cliente e specifiche preferenze, come limitazioni di mobilità.

Ad esempio, affinché un viaggiatore invii una richiesta di informazione o rivolga una richiesta di prenotazione ad AV, sarà necessaria la conoscenza di tutti o alcuni dei seguenti dati: il nome e cognome dell’Utente, l’età e la data di nascita, l’indirizzo e la città di residenza, il numero di telefono, la professione, i dati relativi al passaporto o alla carta d’identità, il domicilio, l’indirizzo e-mail, la posizione corrente, i dati bancari necessari per l’elaborazione dei pagamenti, come le coordinate bancarie del conto corrente, e altri dettagli di pagamento e fatturazione.

Qualora l’Utente, invece, assuma la veste di proprietario ed intenda stipulare i contratti “business to business” (b2b) e “business to consumer” (b2c) tramite contatto diretto con AV o registrazione sul presente Sito, potrebbe essere necessario raccogliere dati personali idonei alla sua identificazione, quali il nome e cognome, l’indirizzo e la città di residenza, il numero di telefono e l’indirizzo e-mail.

Possono, poi, verificarsi ulteriori ipotesi in cui verranno raccolte informazioni e dati personali.

Ad esempio, nella navigazione sul sito web di AV verranno raccolti dati relativi al computer, al telefono o altro dispositivo di accesso, che includono l'indirizzo IP, la data e l’ora di accesso al servizio, l’hardware, il software o il browser utilizzato, le informazioni sul sistema operativo del computer e le impostazioni della lingua.

AV può raccogliere e trattare le informazioni sulla posizione geografica dell’Utente, compresi i segnali GPS inviati da dispositivo mobile, o i dati relativi agli indirizzi IP.

Quando l’Utente utilizza funzionalità social sul Sito, il gestore di esse invierà ad AV dati sulla base delle proprie informative.

Si ricorda, inoltre, che quando di condividono informazioni sul Sito, queste possono essere indicizzabili dai motori di ricerca, tra cui Google.

La raccolta di informazioni può avvenire anche attraverso cookies o tecnologie simili, come specificato nell’apposita informativa presente sul Sito.

AV consente, inoltre, la pubblicazione di recensioni da parte degli Utenti riguardo alle strutture in cui essi hanno soggiornato. In tal caso, completando una recensione, l’Utente acconsente alla visualizzazione pubblica del proprio nome utente o dell’eventuale avatar prescelto sul Sito.

I dati concernenti la salute dell'Interessato, riconosciuti quali dati personali sensibili ai sensi dell’art. 9, par. 1, del Regolamento UE 2016/679, non vengono trattati da AV, fatta eccezione per il caso in cui l’Utente espressamente li comunichi e richieda di utilizzare tali dati. Tali dati non verranno mai resi oggetto di processi decisionali automatici né di profilazione, e verranno in ogni caso trattati solo al fine di fornire un migliore servizio all’Utente (a titolo esemplificativo, le informazioni circa le strutture idonee ad accogliere persone disabili).

  1. Modalità di utilizzo dei dati personali e finalità del trattamento

La comunicazione di dati personali a AV è su base volontaria. Tuttavia, a seconda del tipo di servizio prescelto, lo stesso potrà essere erogato solamente se vengono raccolti taluni dati personali.

Così, a seconda dei casi e dei servizi richiesti e offerti, i dati dell'Utente possono essere utilizzati per le seguenti finalità:

  1. Per fornire all’Utente i servizi richiesti da quest’ultimo o per dare supporto alla sua richiesta;

  2. Per fornire informazioni circa i servizi erogati da AV all’Utente, laddove vengano richieste da quest’ultimo tramite il Sito web, indirizzi email e recapiti telefonici, e pertanto in risposta ad una richiesta dell’Interessato;

  3. Per contattare l’Utente al fine di comunicargli aggiornamenti rilevanti, la modifica delle prestazioni o eventuali cancellazioni;

  4. Per la gestione della prenotazione effettuata dal viaggiatore sul sito AV o tramite i portali affiliati ad AV. In tal caso i dati del viaggiatore verranno trattati per dare corso alla prenotazione medesima, per la gestione del servizio acquistato, per l’adempimento degli obblighi derivanti dal contratto di viaggio e per tutte le altre finalità comunque connesse alla gestione del singolo servizio. I dati verranno, inoltre, trasmessi ai proprietari dei singoli servizi acquistati;

  5. Per mettere in contatto i proprietari e i viaggiatori, al fine di gestire e completare la prenotazione. Ad esempio, il trasferimento al viaggiatore dei dati riguardanti il proprietario, previa esplicita richiesta, oppure il trasferimento al proprietario della struttura dei dati riguardanti il viaggiatore che ha effettuato la prenotazione;

  6. Per finalità di marketing, commercializzazione, vendita diretta, archiviazione e raccolta, oltre che per l’invio della newsletter e di altro materiale informativo e pubblicitario, previo esplicito consenso, nell’ipotesi in cui l’Utente, in veste di proprietario, stipuli contratti b2b e b2c.

Infatti, qualora il proprietario stipuli con AV un contratto b2b, intendendosi per tale il contratto di commercio elettronico tra imprese, nelle due varianti “on request” e “instant booking”, i suoi dati personali saranno necessari per finalità di marketing, commercializzazione e vendita diretta del soggiorno presso la struttura, tramite il sito AV e i portali affiliati ad AV (Booking, Expedia, Agenzie di viaggio, Tour operator etc.).

Nel caso di contratto b2c, ossia di contratto di commercio elettronico tra imprese e consumatori, invece, si renderà necessaria la raccolta dei dati personali del proprietario, al fine di usufruire dei servizi offerti dal sito AV, quali la promozione e la vendita del soggiorno presso la struttura tramite l’inserimento della stessa sul sito web AV.

In entrambi i casi il consenso al trattamento dei dati personali e? facoltativo, ma la sua mancanza determina l’impossibilita? di registrarsi al sito e di utilizzare i servizi prestati da AV.

  1. Per ricevere i pagamenti effettuati dall’Utente in relazione ai servizi richiesti: le informazioni fornite dall’Utente relative ai dati della carta di credito/debito, al conto corrente o altri dati di pagamento per ricevere i pagamenti e le eventuali cauzioni, verranno trattate ed utilizzate per espletare gli adempimenti di contabilità e fatturazione;

  2. Per espletare adempimenti di tipo contabile-finanziario, amministrativo, legale e tributario e per le comunicazioni alle competenti Autorità;

  3. Per fornire contenuti, servizi e pubblicità personalizzati, con il consenso espresso dell’Utente che può essere ritirato in qualsiasi momento. In tal caso, alcuni dati personali dell’Utente, ossia nome, cognome, dati di contatto email e telefonici, data di nascita, città o regione di residenza, potrebbero essere utilizzati per fornire informazioni sulle attività svolte e sull’organizzazione servizi offerti da AV attraverso newsletter o email. Nel caso di iscrizione alla newsletter, l’indirizzo e-mail fornito verrà utilizzato per l’invio di notizie, informazioni, materiale pubblicitario, offerte speciali, campagne di marketing e promozionali etc.

  4. Per confrontare l’esattezza delle informazioni e verificarle con terze parti;

  5. Per individuare, indagare e prevenire le attività che possano essere potenzialmente illegali, illecite o dannose e per far rispettare l’Informativa sulla tutela dei dati personali.

Per le finalità di cui alle lettere a), b), c), d), e) non e? richiesto il consenso dell’Interessato per il trattamento dei dati personali, in quanto e nella misura in cui detti trattamenti rappresentano un requisito necessario per l’instaurazione e l’esecuzione del rapporto contrattuale ed i conseguenti adempimenti, diritti e obblighi di legge. In tal caso la comunicazione dei dati e? obbligatoria e il mancato conferimento comporta l’impossibilita? di instaurare ed eseguire il rapporto contrattuale.

Il consenso dell’Interessato e?, invece, richiesto per la finalità di cui alla lettera i) ed è facoltativo. La mancata autorizzazione al trattamento dei dati personali per campagne promozionali e per iniziative pubblicitarie e di marketing comporterà, infatti, l’impossibilita? di fornire le informazioni.

Laddove la base giuridica del trattamento sia il consenso, il trattamento, poi, potrà essere espletato unicamente se l’Interessato abbia almeno 16 anni di età, in quanto per i minori al di sotto dei 16 anni e? necessario che il consenso sia prestato dal titolare della responsabilità genitoriale.

Infine, in alcuni casi, i dati personali potranno essere trattati per gestire e risolvere controversie legali, indagini governative e controlli di conformità, per far rispettare i termini di utilizzo dei servizi di prenotazione online o per ottemperare a richieste legittime da parte delle autorità pubbliche.

  1. Condivisione dei dati personali

Per le finalità descritte nella presente Informativa, i dati personali dell'Utente potranno essere comunicati alle seguenti terze parti e categorie di destinatari, a seconda dei casi e dei servizi richiesti e offerti:

  • Nel caso di semplici informazioni richieste dall’Utente tramite il sito web del Titolare, lettera, email, telefono e di comunicazioni per finalità informative e promozionali, i dati potranno essere condivisi con i tecnici e le società informatiche che si prendono cura del sito web e della rete informatica e con i fornitori di Cloud;

  • Nel caso di instaurazione del rapporto contrattuale volto alla fornitura dei servizi erogati da AV, sia che l’Utente assuma la veste di viaggiatore ed intenda effettuare la prenotazione di una struttura, o di proprietario, i dati potranno essere comunicati a:

  • Proprietari delle strutture: nel caso di prenotazione di una struttura sul Sito o tramite uno dei portali affiliati ad AV, i dati personali del viaggiatore, ossia i dati anagrafici dello stesso, saranno trasferiti al proprietario della struttura prescelta, al fine di completare la prenotazione. Inoltre, qualora il viaggiatore effettui un reclamo, tramite e-mail o telefonicamente, e dietro esplicito consenso, il suo reclamo e il suo nome potrebbero essere condivisi con il proprietario della struttura;

  • Società informatiche incaricate alla manutenzione del Sito e della rete informatica di AV;

  • Il fornitore di Cloud: E-star group s.c. a.r.l., sito in V. Caprera, 19 – 07039 Valledoria (SS), Italia;

  • Altre società, al fine di promuovere tutti o parte degli annunci relative alle strutture dei proprietari o offrire servizi promozionali e altri servizi. Ciò potrebbe includere la promozione dell’annuncio e delle fotografie della struttura su altri siti web;

  • Commercialisti, consulenti amministrativi e legali, ove occorra;

  • Fornitori di servizi di pagamento e altri istituti finanziari: qualora il viaggiatore o il titolare della carta di credito utilizzata per la prenotazione richieda, ad esempio, uno storno, occorrerà condividere alcune informazioni sulla prenotazione stessa al fornitore di servizi di pagamento e allo specifico istituto finanziario, al fine di gestire lo storno. Potrà essere condiviso, dunque, con l’istituto finanziario l'indirizzo IP utilizzato per prenotare e potrebbe essere necessaria la trasmissione di informazioni e dati all'istituto finanziario specifico, per scopi di rilevamento e prevenzione di frodi;

  • Autorità competenti e forze dell'ordine, qualora ciò sia richiesto dalla legge o se risulti assolutamente necessario per la rilevazione, la prevenzione o lo svolgimento di procedimenti legali nei confronti di frodi o reati;

  • Autorità fiscali applicabili o altre autorità autorizzate a riscuotere le imposte, ove necessario, per pagare le imposte da o per conto dei viaggiatori o dei proprietari alle autorità fiscali, al fine di assolvere qualsiasi valida richiesta.

La trasmissione di dati personali come descritta nella presente Informativa sulla Privacy può comprendere, poi, il trasferimento dei dati verso paesi non europei che non prevedono leggi sulla protezione dei dati adeguate e complete come quelle in vigore nei paesi dell'Unione Europea. Anche in questo caso il trattamento, consistente nel trasferimento dei dati a destinatari residenti in paesi non europei, trova la sua base giuridica nell’instaurazione o esecuzione del rapporto contrattuale ed e? pertanto necessario.

In tali circostanze AV potrebbe, quindi, stabilire misure contrattuali per garantire che la protezione dei dati sia in linea con la legislazione italiana e dell’UE in materia. L’Utente potrà richiedere in ogni momento di prendere visione ed estrarre una copia dei predetti accordi contrattuali, inviando una mail o trasmettendo una comunicazione scritta ad AV, con le modalità sotto indicate. 

  1. Conservazione dei dati personali

I dati personali forniti dall’Utente sono fisicamente ubicati nei server di Aruba s.p.a., il provider di servizi AV che gestisce il database SQL in cui vengono salvati i dati.

Il Datacenter di Aruba s.p.a. e? ubicato in Via San Clemente n. 53, 24036, Ponte San Pietro (BG), Italia.

Tra AV e E-star group, fornitore di Cloud, e? stato stipulato un accordo in cui e? garantito che le informazioni siano adeguatamente protette nel server di Aruba s.p.a. e rimangano di proprietà di AV.

AV conserverà i dati per tutto il tempo necessario a fornire i servizi che siano stati richiesti dall’Utente e per altre finalità essenziali, sopra descritte, ossia l’adempimento degli obblighi contrattuali, adempimenti amministrativi, legali, fiscali, il rispetto della normativa applicabile, la difesa di diritti e interessi legittimi, la risoluzione di eventuali controversie e in applicazione di quanto richiesto e consentito dalla normativa applicabile.

Il trattamento dei dati per le finalità sopraindicate avrà luogo prevalentemente con modalità automatizzate, sempre nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge.

I dati personali utilizzati da AV per l’invio automatizzato della newsletter istituzionale e per scopi di marketing saranno conservati fino a quando l’Utente non avverta per iscritto AV che non desidera più ricevere queste informazioni.

In caso di domande sulla presente informativa, sui criteri di conservazione dei dati, sulle prassi del presente Sito o le operazioni effettuate all’interno di esso, si invitano gli Utenti a contattare AV al seguente indirizzo e-mail: info@amami.it.

  1. Protezione dei dati personali

Sebbene nessun sistema informatico sia in grado di garantire la sicurezza assoluta, AV utilizza misure di sicurezza volte a salvaguardare i dati personali forniti dall’Utente, al fine di impedire l'accesso non autorizzato e l'utilizzo improprio dei dati personali contenuti nel proprio database, oltre la perdita accidentale, la distruzione e il danneggiamento dei medesimi. Solo il personale autorizzato, quali i dirigenti, dipendenti o collaboratori, possono accedere ai dati personali durante lo svolgimento del proprio lavoro.

Ciononostante, l’Utente ha l’esclusiva responsabilità di:

  • Impedire un accesso non autorizzato al proprio account. Ad esempio, se l’account e-mail dell’Utente viene usato impropriamente da terzi e, dunque, violato, questo potrebbe consentire l’accesso all’account che l’Utente ha presso AV, se è stato consentito l’accesso tramite tale account. Se, dunque, l’Utente ritiene che uno dei suoi account sia stato violato, deve modificare le credenziali del suo account AV e assicurarsi che un qualsiasi account personale che sia stato compromesso non consenta l’accesso al suo account aperto presso AV;

  • Evitare che altre persone utilizzino il Sito con il proprio account;

  • Disconnettersi o uscire dalla propria area riservata quando non si utilizza più il Sito;

  • Se del caso, mantenere segreta la password o le altre informazioni di accesso alla propria area riservata;

  • Mantenere un buon livello di sicurezza su internet e evitare minacce alla sicurezza.

Qualora l’Utente ritenga compromessa la propria area riservata, deve darne tempestiva comunicazione ad AV, così da consentire l’adozione di misure di protezione dell’area riservata e del Sito e l’eventuale allerta dei soggetti potenzialmente coinvolti.

  1. Gestione dei dati personali dei minori

Il trattamento dei dati personali potrà essere espletato unicamente se l’Interessato abbia almeno 16 anni, età in cui il consenso può essere validamente prestato. Per bambini e ragazzi al di sotto dei 16 anni di età e? necessario che il consenso sia autorizzato o prestato dai genitori o dal tutore legale.

  1. Diritti dell’interessato

In qualsiasi momento l’Utente ha il diritto di esercitare i diritti di cui agli articoli 15,16,17,18,19,20,21 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) tra cui il diritto di accesso, di rettifica, di cancellazione dei propri dati, di limitazione al trattamento, di ottenere che i suoi dati siano trasmessi direttamente a un altro Titolare del trattamento e di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati che lo riguardano.

Specificamente, l’Interessato ha il diritto di:

  • Richiedere al Titolare del trattamento le modalità di utilizzo dei propri dati personali e le finalità per cui vengono trattati;

  • Chiedere l’accesso ai dati personali in possesso del Titolare, ricevendo copia degli stessi;

  • Richiedere i nominativi dei destinatari cui tali dati sono stati o saranno comunicati;

  • Richiedere il periodo di conservazione dei dati o i criteri per determinare tale periodo;

  • Richiedere la portabilità dei dati, ossia la trasferibilità dei dati in formato utilizzabile elettronicamente dall’interessato o da terze parti;

  • Proporre reclamo dinanzi a un Autorità di controllo;

  • Richiedere l’aggiornamento, la rettificazione o l’integrazione dei propri dati personali, anche fornendo una dichiarazione integrativa, al fine di correggere informazioni inesatte o incomplete;

  • Richiedere la trasformazione in forma anonima dei dati o opporsi al trattamento degli stessi, fatti salvi i casi in cui il trattamento dei dati costituisce un obbligo legale o contrattuale o requisito necessario per la conclusione o l’esecuzione di un contratto e dei conseguenti adempimenti, diritti e obblighi legali, contrattuali, amministrativi, fiscali e quanto altro, come per legge;

  • Richiedere la cancellazione dei dati personali, qualora gli stessi non siano più necessari alle finalità per le quali erano stati trattati o raccolti;

  • Richiedere che le operazioni di rettifica o cancellazione siano comunicate a coloro i quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile e comporta un impiego di mezzi manifestatamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

  • Ottenere la limitazione del trattamento dei propri dati personali, qualora gli stessi risultino inesatti o siano necessari per l’accertamento, l’esercizio e la difesa di un diritto in sede giudiziaria;

  • Opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali effettuato per finalità di marketing, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto;

  • Nei casi in cui il trattamento si basi sul consenso, revocare in qualsiasi momento il consenso al trattamento precedentemente prestato, ad esempio alla ricezione di comunicazioni promozionali e informative (che non siano necessarie per l’instaurazione di un rapporto contrattuale o alla sua esecuzione) e al trattamento dei dati mediante processi decisionali automatizzati. In tal caso, in seguito alla revoca del consenso, i dati personali dell’Interessato non verranno più trattati per le finalità oggetto di legittima revoca, se non in forza di altra legittima base giuridica e finalità.

L’Interessato che desideri esercitare uno di questi diritti, potrà di inviare un’email all’indirizzo info@amami.it, o trasmettere altra comunicazione scritta con avviso di ricevimento presso la sede operativa del Titolare sita in Via Toscana n.12, 84098, Pontecagnano Faiano (SA), Italia.

Al fine di verificare che le informazioni non vengano a conoscenza di persone diverse dall’Interessato (o di persona che esercita la responsabilità genitoriale in caso di minori di anni 16) potrebbero essere richieste informazioni specifiche per potere confermare l'identità del richiedente e il diritto di accedere alle informazioni richieste o ad esercitare uno qualsiasi dei diritti summenzionati.

INFORMATIVA SUI COOKIES

Amami Viaggi utilizza i cookies per raccogliere dati statistici sui visitatori dei Sito e per registrare informazioni sulle loro preferenze durante la navigazione.

Lo scopo di AV nell’utilizzo dei cookies consiste nel migliorare l’esperienza offerta ai visitatori del Sito.

    1. Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo frammento di dati che viene memorizzato nella directory file del browser del computer o del dispositivo mobile dell’Utente dai siti web che lo stesso sta utilizzando.

Grazie ai cookies il sito ricorda le azioni e preferenze dell’Utente, in modo che lo stesso non debba reinserirle successivamente. I cookies non contengono virus. Nessun’altro può leggere i cookies all’infuori della società Amami Viaggi.

Infatti, i cookies di AV sono denominati "cookie proprietari", ossia sono riconducibili all'operatore che in quel momento sta gestendo il sito che ha rilasciato il cookie stesso. Esiste poi un'ulteriore differenza tra “cookie della sessione” e “cookie permanenti”: i primi hanno durata limitata e vengono eliminati alla chiusura del browser, mentre i secondi, i c.d. cookie permanenti, hanno una durata maggiore e non sono cancellati automaticamente alla chiusura del browser.

    1. Come vengono utilizzati i cookies?

I cookies vengono utilizzati in vari modi e per diverse finalità.

Attraverso i cookies sarà possibile, a titolo esemplificativo, ricordare le preferenze di visualizzazione dell’Utente, evitare di riproporre allo stesso sondaggi su finestre pop-up, qualora questi abbia già risposto, o ricordare che l’Utente abbia già autorizzato l’utilizzo dei cookies sul Sito.

Le tipologie di informazioni che vengono raccolte da Amami Viaggi tramite cookie includono:

  • l'indirizzo IP;

  • ID del dispositivo;

  • pagine visitate;

  • tipo di browser;

  • dati di navigazione;

  • sistema operativo;

  • fornitore di servizi internet;

  • URL di riferimento;

  • funzioni utilizzate e attività svolte all'interno del Sito.

Più precisamente, Amami Viaggi utilizza i cosiddetti “cookie tecnici”, al fine di migliorare il funzionamento del Sito, i “cookie funzionali”, allo scopo di ricordare preferenze dell’Utente (a titolo esemplificativo la lingua e le ricerche effettuate in precedenza), i “cookie analitici”, necessari per ottimizzare e migliorare il funzionamento del sito e per verificare l'efficacia del marketing. In tale ultimo caso, i dati raccolti tramite cookies includono le pagine web visitate, le pagine di uscita e di ingresso, il tipo di piattaforma, le informazioni sull’orario e la data di accesso, le parole cercate e i testi inseriti nei vari campi.

Infine, il Sito può utilizzare i cookies per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come l’Utente sia arrivato alla pagina web che sta visitando e quali ricerche abbia effettuato.

Non è necessario abilitare i cookies perché il Sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione.

In ogni caso, è possibile cancellare o bloccare i cookies, ma in tale evenienza alcuni servizi e funzioni del Sito potrebbero non funzionare correttamente.

I dati di navigazione restano sempre sotto il controllo di AV, che li utilizza esclusivamente per i fini sopra descritti.

    1. Cookies di terze parti

I cookies di terze parti vengono impostati da domini diversi da quello indicato nella barra degli indirizzi del browser, ovvero da organizzazioni che non corrispondono ai proprietari del Sito. L'emissione e l'uso dei cookies da parte di tali terzi sono soggetti alle loro informative sulla tutela della vita privata.

A titolo esemplificativo, i cookies utilizzati per raccogliere informazioni ai fini statistici e di personalizzazione dei contenuti, potrebbero essere identificati come “cookies di terze parti”.

La maggior parte dei browser consente di modificare le impostazioni in modo che tali cookies non vengano accettati.

    1. Come controllare i cookies?

L’Utente può gestire o eliminare i cookies con le modalità descritte su allaboutcookies.org.

e mediante la sezione di aiuto del proprio browser. Tra le impostazioni di browser come Internet Explorer, Safari, Firefox o Chrome l’Utente può eliminare i cookies già presenti nel proprio pc o impostare il browser in modo da impedirne l’installazione.

In caso di domande sulla presente Informativa e sull’utilizzo dei Cookies, si invitano gli Utenti a contattare AV al seguente indirizzo e-mail: info@amami.it.

Si precisa che tale Informativa potrebbe essere modificata in futuro, pertanto si invitano gli Utenti a visitare la pagina regolarmente per tutti gli aggiornamenti.