Maremma Toscana

Cosa vedere e cosa fare

La Maremma è una vasta zona della Toscana, un microcosmo perfetto che si estende tra le province di Livorno e Grosseto. Dante nella Divina Commedia ne identificava i confini tra "Cecina e Corneto" (Tarquinia). Caratteristica unica della Maremma è la varietà del suo territorio: mare cristallino, lunghe spiagge o scogli impervi, monti ricoperti da fitti boschi, zone lacustri e pianeggianti, verdi colline coltivate e zone termali naturali. Una zona senza tempo, che affonda le sue radici nelle civiltà antiche. Essa è costituita dal Parco Naturale della Maremma e dell'Arcipelago Toscano, che comprende, tra le altre anche le Isole del Giglio e Giannutri, veri e propri tesori del Tirreno, i sentieri migliori per esplorare il Monte Amiata, la spiaggia di Marina di Alberese, il lago dell’Accesa, le spiagge di Castiglione delle Pescaia e del golfo di Follonica con il suo litorale adatto alle famiglie e agli sport acquatici, e ancora i sapori del passato nelle medievali Massa Marittima e Pitigliano, e le antiche città etrusche di Populonia, Vetulonia, Roselle, Sovana e Sorano. La Maremma è anche ricca di località termali: Venturina, Petriolo, Saturnia, le terme di Acquaforte di Bagnore, le Terme dell’Osa e le terme di Pitigliano e Sorano.

COSA VEDERE

Argentario è situato su uno splendido promontorio circondato dal mare e collegato alla costa dai tomboli della Giannella, della Feniglia, e da un istmo artificiale che corrisponde alla diga di Orbetello. Dall'Argentario si affacciano sul mare due rinomati ed accoglienti centri turistici: Porto Santo Stefano e Porto Ercole antichi borghi di pescatori che hanno poi fatto del turismo una risorsa principale. L'Argentario attrae i turisti per l'unicità del suo paesaggio, del suo ambiente marino e del suo clima eccezionalmente mite, che lo rende un luogo di vacanza ideale per gran parte dell'anno.
Capalbio è un antico borgo circondato dalla campagna maremmana. All'interno delle sue mura si "respira" l'atmosfera dei secoli passati; percorrendo i vicoli, le piazzette, e gli antichi camminamenti, si ha l'impressione di tornare indietro nel tempo.
Oggi Capalbio è meta di un turismo esigente e frequentata da numerosi personaggi dello spettacolo che possono apprezzarne l'arte, la natura, i sapori di un luogo estremamente protetto e salvaguardato.
Castiglioncello con le sue baie, la pineta e le scogliere, è una località balneare toscana che unisce il binomio cultura e relax. Nell'Ottocento i pittori definiti Macchiaioli, che si riunivano presso la tenuta del mecenate Diego Martelli, dettero vita alla Scuola di Castiglioncello: numerosi sono i dipinti di quel periodo in cui possiamo ammirare i paesaggi di Castiglioncello e dintorni.
Castiglione della Pescaia è un caratteristico borgo marinaro arroccato su un promontorio della costa maremmana. Sulla sua sommità il castello aragonese, le mura, le torri e lo splendido panorama donano a questo luogo una bellezza disarmante. Castiglione della Pescaia è anche un'esclusiva meta turistica apprezzata per la qualità dell'ambiente e del mare.
Follonica è una cittadina con una forte tradizione turistica, si sviluppa lungo la spiaggia del golfo antistante l'isola d'Elba immersa in una rigogliosa pineta. Numerosi sono gli attestati che ogni anno Follonica riceve a testimonianza della qualità del suo mare, della costa, dell'ambiente e dei suoi servizi. È una meta apprezzata sia dalle famiglie per la tranquillità del luogo ed il facile accesso alla spiaggia, che dai ragazzi per i numerosi locali che movimentano le notti d'estate.
Giannutri è un'isola affascinante e speciale. Fa parte del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, è grande appena 500 metri in larghezza e 5 chilometri in lunghezza, in inverno è abitata da circa una ventina di persone che si godono la vita solitaria in questo piccolo paradiso.
La costa è rocciosa (si contano numerose grotte) e sono presenti due spiagge: cala Maestra (dove attracca il traghetto) e cala dello Spalmatoio. Giannutri è famosa per la bellezza dei suoi fondali, veri paradisi per gli amanti della subacquea.
Grosseto è il capoluogo della Maremma e si sviluppa nella pianura attraversata dal fiume Ombrone a pochi km dal mare. Lo sviluppo della città è più recente rispetto a molti antichissimi borghi che sorgono in Maremma, e potremo identificarla con la data del 935, anno in cui Roselle venne completamente distrutta dai pirati Saraceni.
Il centro storico della città è molto caratteristico, è racchiuso dalle antiche mura medicee che tutt'oggi hanno mantenuto il loro aspetto originario.
L'Isola del Giglio si raggiunge mediante i traghetti (circa cinquanta minuti di navigazione) che partono quotidianamente da Porto Santo Stefano e garantiscono i collegamenti tutto l'anno. All'isola del Giglio più di ogni cosa si apprezzano le bellezze naturali. Un mare cristallino tra i più puliti in Italia, fondali con pareti e secche colorate da spugne e gorgonie, una costa estremamente varia con scogliere a picco sul versante di ponente e graniti lisci sul versante di levante, spiagge sabbiose, calette selvagge, antichi sentieri immersi in una natura ricchissima e panorami mozzafiato, rendono l'Isola del Giglio un vero gioiello della natura.
I centri abitati (che coprono solo il 10% dell'intero territorio) sono tre: Giglio Castello, Giglio Porto e Giglio Campese.
Magliano in Toscana, circondato da poderose mura, ulivi e viti, è un pittoresco borgo maremmano ricco di storia. Le mura, i torrioni, il campanile, i tetti raccolti delle case, tutto circondato dagli ulivi, compongono uno scenario affascinante ed antico.
Massa Marittima è una piccola e splendida città d'arte della Maremma, tra le più belle cittadine medievali della Toscana, situata tra le colline metallifere a 400 metri sul livello del mare, e distante da quest'ultimo circa 20 km. Passeggiando nel borgo tra gli edifici storici si aprono stupendi panorami sulla campagna e fino al mare. Di pregevole bellezza la piazza Garibaldi sulla quale si affacciano la Cattedrale di San Cerbone, il palazzo del Podestà (XIII secolo), il palazzo dei Conti di Biserno ed il palazzo Comunale (XIV secolo) ricavato dall'incorporazione di varie case e torri duecentesche.
L'Amiata antico vulcano spento (1738 mt. s.l.m.) ed oggi stazione sciistica che attrae numerosi turisti amanti della natura e degli sport nell'aria pura di un ambiente incontaminato. Le attività sportive praticabili sono veramente numerose, dallo sci (8 impianti di risalita, 12 piste di sci alpino, 4 piste di sci di fondo, 1 snow park) agli sport invernali in generale, al trekking e escursionismo su un territorio ricco di parchi e riserve naturali popolate da cervi, daini, camosci, lupi e caprioli, dove i massi rocciosi sembrano sfidare la forza di gravità, e le sorgenti di acqua termale, i torrenti ed i laghetti disegnano paesaggi a dir poco suggestivi. Per gli amanti della mountain bike e del cicloturismo, sul monte amiata ci sono 6 percorsi che dalla stada principale si inerpicano verso la vetta attraverso sentieri immersi nel bosco, nei tratti in cui la foresta si apre potrete godere di panorami mozzafiato.
Orbetello è una caratteristica cittadina della Maremma che offre ai turisti attrattive naturalistiche, archeologiche ed enogastronomiche di primo livello. Orbetello è circondata per tre lati dall'omonima laguna, che situata lungo le rotte migratorie, è meta di numerose specie di avifauna.
Porto Ercole è una graziosa località balneare situata sul promontorio dell'Argentario. Con il passare degli anni il paese si è poi sviluppato lungo la baia naturale che va a formare il porto, qui potrete invece fare una passeggiata sul lungomare, dove si alternano bar e ristoranti con terrazze sul mare e negozi ricavati da quelli che un tempo erano magazzini di pescatori. Oltre alle bellezze naturali, il fascino di Porto Ercole deriva dalle imponenti fortezze spagnole che vennero edificate nel XVI° sec. durante lo Stato dei Presidi: Forte Filippo, la Rocca e Forte Stella.
Porto Santo Stefano, capoluogo dell'Argentario, è un pittoresco borgo marinaro e luogo di villeggiatura già apprezzato al tempo della Roma imperiale. Il centro abitato di Porto Santo Stefano si sviluppa lungo i due porti: il porto commerciale e il porticciolo della Pilarella.
Punta Ala è un'esclusiva meta turistica di raffinata bellezza. Situata su un lembo di terra circondato per tre lati dal mare e ricoperto da una fitta pineta. È rinomata oltre che per la bellezza del territorio, per la sua tranquillità, per il campo da golf, il porto turistico, e le numerose regate veliche che vi si organizzano.
Saturnia è conosciuta essenzialmente per le sue terme, dal sottosuolo di Saturnia infatti sgorga un'acqua sulfurea calda (37,5° C.) con cui si effettuano bagni particolarmente piacevoli e salutari in ogni periodo dell'anno.
Scansano è un antico borgo situato sulle colline grossetane, famoso in tutto il mondo per il suo pregiato vino: il Morellino di Scansano. Passeggiando tra le viuzze del centro storico, potrete ammirare numerosi edifici medioevali e splendidi panorami sulla campagna circostante. Accompagnati dalle guide ambientali locali, a piedi o a cavallo, apprezzerete le bellezze ambientali e naturalistiche di questa zona.
Scarlino è un delizioso borgo medievale arroccato sul Monte d'Alma. Il paese è dominato dalla Rocca pisana del XIII° (la sua visita è decisamente suggestiva) davanti alla quale si trova un parco archeologico che ha restituito reperti che partono dalla tarda età del bronzo. Scarlino ha anche un moderno porto turistico e la spiaggia di Cala Violina, una delle più belle della Maremma.
Talamone è un delizioso borgo marinaro situato su un piccolo promontorio, che si affaccia sul golfo dell'Argentario ed ha alle sue spalle il Parco Naturale della Maremma. Fu abitato dagli etruschi quando il suo nome era Tlamu.

COSA FARE

Il mezzo ideale per muoversi a Marina di Grosseto è sicuramente la bicicletta, potrete anche noleggiarla sul posto, inoltre le tre piste ciclabili che vanno verso Grosseto, Principina e Castiglione della Pescaia, vi consentono di fare splendide passeggiate nella natura; numerosi sono anche i sentieri per le mountain bike.
Marina di Grosseto è anche un luogo ideale per gli amanti degli sport acquatici come la vela, il windsurf ed il kitesurf.
Da non perdere a Massa Marittima la rievocazione storica chiamata Balestro del Girifalco che si svolge ogni anno a maggio e agosto. È un'antica tradizione locale, in cui i migliori tiratori massetani si sfidano, in costumi d'epoca, nel tiro della balestra.
Un periodo dell'anno in cui l'Amiata assume un aspetto "fiabesco" è senza dubbio quello natalizio. Le fiaccolate ed i falò (rituali propiziatori di origine molto antiche) che si accendono all'imbrunire in numerosi borghi, ci regalano delle atmosfere uniche che ci portano indietro nel tempo.
Per godervi appieno il mare e le coste di Porto Ercole si consiglia di noleggiare sul porto una piccola imbarcazione o un gommone. In alternativa, gli amanti della sabbia e delle spiagge comode da raggiungere, possono optare per la spiaggia della Feniglia il cui accesso è ben visibile sulla destra lungo la strada qualche chilometro prima di entrare in paese. Agli amanti dei fondali e dell'acqua cristallina, si consiglia di percorrere la strada panoramica e scendere a piedi lungo i sentieri che condurranno a tre magnifiche spiagge quali Le Viste, la Spiaggia Lunga e l'Acqua Dolce.
Il porticciolo della Pilarella invece è il luogo del passeggio e del relax di Porto Santo Stefano. Ci si arriva percorrendo il lungomare disegnato da Giorgetto Giugiaro, qui i tavoli dei bar e dei ristorantini si affacciano sul mare e vi permettono di degustare la cucina locale o di sorseggiare un drink in totale relax ammirando il panorama di questo incantevole borgo marinaro.
Nel mese di settembre a Scansano si svolge una pittoresca festa del vino, durante la quale vengono aperte le cantine e si degustano vino e prodotti tipici tra musica e canti popolari.
Talamone è un'apprezzata località balneare, la sua baia è l'ideale per gli sport velici: i colori dei windsurf, kite surf e barche a vela, sono parte integrante di queste acque.
Gli amanti della natura trovano a Talamone uno degli ingressi al Parco Naturale della Maremma, dove vivono in libertà daini, caprioli, cinghiali, volpi e molti altri animali selvatici.
Da non perdere in inverno a Follonica un importante carnevale con straordinari carri allegorici.

Array
(
    [3781] => Array
        (
            [dal] => 1633046400
            [al] => 1656547200
            [min_prezzo_al_giorno] => 92.00000
            [nome_struttura] => Residence a Pistoia ID 3781
            [descrizione] => 
            [persone] => 6
            [comune] => Pistoia
            [regione] => Toscana
            [foto] => Array
                (
                    [0] => 3781
                    [1] => photo_gallery/struttura3781
                    [2] => 54532_3781.jpg
                    [3] => 54532) Trilocale mansardato c/o Residence Il Castagno, Pistoia
                )

        )

    [32] => Array
        (
            [dal] => 1653091200
            [al] => 1656633600
            [min_prezzo_al_giorno] => 225.00000
            [nome_struttura] => Country house in Chianti with pool ID 32
            [descrizione] => 
            [persone] => 9
            [comune] => Montaione
            [regione] => Toscana
            [foto] => Array
                (
                    [0] => 32
                    [1] => photo_gallery/struttura32
                    [2] => 46120_32.jpg
                    [3] => 46120) Vivaldi c/o Fignano, Montaione
                )

        )

    [452] => Array
        (
            [dal] => 1650326400
            [al] => 1656028800
            [min_prezzo_al_giorno] => 180.00000
            [nome_struttura] => Apartment in Chianti with pool ID 452
            [descrizione] => 
            [persone] => 4
            [comune] => Casole D'elsa
            [regione] => Toscana
            [foto] => Array
                (
                    [0] => 452
                    [1] => photo_gallery/struttura452
                    [2] => 58344_452.jpg
                    [3] => 58344) Batticoda c/o Le Mascie, Casole D'elsa
                )

        )

    [3759] => Array
        (
            [dal] => 1633046400
            [al] => 1656547200
            [min_prezzo_al_giorno] => 83.00000
            [nome_struttura] => Residence a Pistoia ID 3759
            [descrizione] => 
            [persone] => 6
            [comune] => Pistoia
            [regione] => Toscana
            [foto] => Array
                (
                    [0] => 3759
                    [1] => photo_gallery/struttura3759
                    [2] => 58636_3759.jpg
                    [3] => 58635) Trilocale c/o Residence Il Castagno , Pistoia
                )

        )

)


Contatta Amami Viaggi
Privacy & Cookies

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

  1. Introduzione

Amami Viaggi di Marco e Michele Gasparro S.n.c., in qualità di proprietaria del presente Sito e di Titolare del trattamento dei dati personali, conformemente alle disposizioni di cui all'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), desidera fornire alcune informazioni circa il trattamento dei dati personali comunicati dall’utente al sito www.amami.it., nonché circa i diritti riconosciuti all’utente in materia di protezione dei dati personali.

Nella presente informativa verranno utilizzati i termini “AV”, al fine di indicare Amami Viaggi, e “Utente”, al fine di indicare i viaggiatori nonché i proprietari, locatari e gestori delle strutture ricettive che accedono ed utilizzano i software, strumenti e servizi forniti attraverso il sito web www.amami.it, di seguito denominato “Sito”.

L’informativa è valida per qualsiasi tipo di informazione che viene raccolta tramite la piattaforma di AV o tramite altri mezzi connessi alla piattaforma stessa (ad esempio le e-mail finalizzate alla prenotazione).

Il Sito potrebbe contenere link a siti web di terze parti, o a Condizioni Generali e Informative sulla tutela della privacy di terze parti che forniscono servizi sul Sito: AV non è responsabile per le modalità di tutela dei dati personali adottate da tali siti web o per il contenuto degli stessi e, pertanto, invita l’Utente a leggere attentamente tali documenti prima di accettarne le condizioni o utilizzarli.

Si invita l’Utente a leggere anche l’Informativa relativa ai Cookies, che spiega in che modo AV utilizza i cookies e le tecnologie simili.

Qualora non accetti, in tutto o in parte, i termini del presente documento, l’Utente è invitato ad interrompere la navigazione sul sito www.amami.it.

Si avvisa, inoltre, l’Utente che la presente informativa, e dunque le norme regolanti l’ambito della Privacy, potrebbero subire modifiche e/o aggiornamenti al fine di riflettere esigenze normative, sviluppi tecnologici, aggiornamenti del Sito e modifiche delle modalità di raccolta, utilizzo e divulgazione dei dati. In ogni caso, l’Utente verrà prontamente informato circa gli eventuali aggiornamenti prima che le nuove attività abbiano inizio.

La navigazione e l’utilizzo del Sito sono riservati ai soli Utenti maggiori di età.

  1. Titolare del trattamento dei dati personali

Amami Viaggi di Marco e Michele Gasparro S.n.c. è una società di persone soggetta alle leggi dell’Italia, con sede legale in Salerno (Italia), Via Fuorni 11, 84131. Sito web: www.amami.it; e-mail: info@amami.it.

Amami Viaggi è il Titolare del trattamento dei dati personali ai sensi della presente Informativa.

I dati personali vengono elaborati presso la sede operativa di AV, sita al seguente indirizzo: Via Toscana n. 12, 84098 – Pontecagnano Faiano (SA), Italia.

Per esercitare i diritti previsti dalla legge, l’Utente può rivolgersi ad Amami Viaggi all’indirizzo sopraindicato.

  1. Tipologia dei dati personali e delle informazioni raccolte

La navigazione sul sito e? libera e i dati personali verranno raccolti soltanto nell’ipotesi in cui si effettui una prenotazione, ovvero allorchè si completi la registrazione per richiedere informazioni o per accedere alle funzionalità riservate agli utenti registrati.

I dati personali che vengono richiesti, al fine di usufruire dei servizi e delle funzionalità prestate da AV, comprendono informazioni idonee all’identificazione dell’Utente, incluso il nome e cognome, i recapiti telefonici, il numero di fax, gli indirizzi postali ed e-mail, le informazioni relative alla carta di credito, i nomi di eventuali altre persone che viaggiano insieme al cliente e specifiche preferenze, come limitazioni di mobilità.

Ad esempio, affinché un viaggiatore invii una richiesta di informazione o rivolga una richiesta di prenotazione ad AV, sarà necessaria la conoscenza di tutti o alcuni dei seguenti dati: il nome e cognome dell’Utente, l’età e la data di nascita, l’indirizzo e la città di residenza, il numero di telefono, la professione, i dati relativi al passaporto o alla carta d’identità, il domicilio, l’indirizzo e-mail, la posizione corrente, i dati bancari necessari per l’elaborazione dei pagamenti, come le coordinate bancarie del conto corrente, e altri dettagli di pagamento e fatturazione.

Qualora l’Utente, invece, assuma la veste di proprietario ed intenda stipulare i contratti “business to business” (b2b) e “business to consumer” (b2c) tramite contatto diretto con AV o registrazione sul presente Sito, potrebbe essere necessario raccogliere dati personali idonei alla sua identificazione, quali il nome e cognome, l’indirizzo e la città di residenza, il numero di telefono e l’indirizzo e-mail.

Possono, poi, verificarsi ulteriori ipotesi in cui verranno raccolte informazioni e dati personali.

Ad esempio, nella navigazione sul sito web di AV verranno raccolti dati relativi al computer, al telefono o altro dispositivo di accesso, che includono l'indirizzo IP, la data e l’ora di accesso al servizio, l’hardware, il software o il browser utilizzato, le informazioni sul sistema operativo del computer e le impostazioni della lingua.

AV può raccogliere e trattare le informazioni sulla posizione geografica dell’Utente, compresi i segnali GPS inviati da dispositivo mobile, o i dati relativi agli indirizzi IP.

Quando l’Utente utilizza funzionalità social sul Sito, il gestore di esse invierà ad AV dati sulla base delle proprie informative.

Si ricorda, inoltre, che quando di condividono informazioni sul Sito, queste possono essere indicizzabili dai motori di ricerca, tra cui Google.

La raccolta di informazioni può avvenire anche attraverso cookies o tecnologie simili, come specificato nell’apposita informativa presente sul Sito.

AV consente, inoltre, la pubblicazione di recensioni da parte degli Utenti riguardo alle strutture in cui essi hanno soggiornato. In tal caso, completando una recensione, l’Utente acconsente alla visualizzazione pubblica del proprio nome utente o dell’eventuale avatar prescelto sul Sito.

I dati concernenti la salute dell'Interessato, riconosciuti quali dati personali sensibili ai sensi dell’art. 9, par. 1, del Regolamento UE 2016/679, non vengono trattati da AV, fatta eccezione per il caso in cui l’Utente espressamente li comunichi e richieda di utilizzare tali dati. Tali dati non verranno mai resi oggetto di processi decisionali automatici né di profilazione, e verranno in ogni caso trattati solo al fine di fornire un migliore servizio all’Utente (a titolo esemplificativo, le informazioni circa le strutture idonee ad accogliere persone disabili).

  1. Modalità di utilizzo dei dati personali e finalità del trattamento

La comunicazione di dati personali a AV è su base volontaria. Tuttavia, a seconda del tipo di servizio prescelto, lo stesso potrà essere erogato solamente se vengono raccolti taluni dati personali.

Così, a seconda dei casi e dei servizi richiesti e offerti, i dati dell'Utente possono essere utilizzati per le seguenti finalità:

  1. Per fornire all’Utente i servizi richiesti da quest’ultimo o per dare supporto alla sua richiesta;

  2. Per fornire informazioni circa i servizi erogati da AV all’Utente, laddove vengano richieste da quest’ultimo tramite il Sito web, indirizzi email e recapiti telefonici, e pertanto in risposta ad una richiesta dell’Interessato;

  3. Per contattare l’Utente al fine di comunicargli aggiornamenti rilevanti, la modifica delle prestazioni o eventuali cancellazioni;

  4. Per la gestione della prenotazione effettuata dal viaggiatore sul sito AV o tramite i portali affiliati ad AV. In tal caso i dati del viaggiatore verranno trattati per dare corso alla prenotazione medesima, per la gestione del servizio acquistato, per l’adempimento degli obblighi derivanti dal contratto di viaggio e per tutte le altre finalità comunque connesse alla gestione del singolo servizio. I dati verranno, inoltre, trasmessi ai proprietari dei singoli servizi acquistati;

  5. Per mettere in contatto i proprietari e i viaggiatori, al fine di gestire e completare la prenotazione. Ad esempio, il trasferimento al viaggiatore dei dati riguardanti il proprietario, previa esplicita richiesta, oppure il trasferimento al proprietario della struttura dei dati riguardanti il viaggiatore che ha effettuato la prenotazione;

  6. Per finalità di marketing, commercializzazione, vendita diretta, archiviazione e raccolta, oltre che per l’invio della newsletter e di altro materiale informativo e pubblicitario, previo esplicito consenso, nell’ipotesi in cui l’Utente, in veste di proprietario, stipuli contratti b2b e b2c.

Infatti, qualora il proprietario stipuli con AV un contratto b2b, intendendosi per tale il contratto di commercio elettronico tra imprese, nelle due varianti “on request” e “instant booking”, i suoi dati personali saranno necessari per finalità di marketing, commercializzazione e vendita diretta del soggiorno presso la struttura, tramite il sito AV e i portali affiliati ad AV (Booking, Expedia, Agenzie di viaggio, Tour operator etc.).

Nel caso di contratto b2c, ossia di contratto di commercio elettronico tra imprese e consumatori, invece, si renderà necessaria la raccolta dei dati personali del proprietario, al fine di usufruire dei servizi offerti dal sito AV, quali la promozione e la vendita del soggiorno presso la struttura tramite l’inserimento della stessa sul sito web AV.

In entrambi i casi il consenso al trattamento dei dati personali e? facoltativo, ma la sua mancanza determina l’impossibilita? di registrarsi al sito e di utilizzare i servizi prestati da AV.

  1. Per ricevere i pagamenti effettuati dall’Utente in relazione ai servizi richiesti: le informazioni fornite dall’Utente relative ai dati della carta di credito/debito, al conto corrente o altri dati di pagamento per ricevere i pagamenti e le eventuali cauzioni, verranno trattate ed utilizzate per espletare gli adempimenti di contabilità e fatturazione;

  2. Per espletare adempimenti di tipo contabile-finanziario, amministrativo, legale e tributario e per le comunicazioni alle competenti Autorità;

  3. Per fornire contenuti, servizi e pubblicità personalizzati, con il consenso espresso dell’Utente che può essere ritirato in qualsiasi momento. In tal caso, alcuni dati personali dell’Utente, ossia nome, cognome, dati di contatto email e telefonici, data di nascita, città o regione di residenza, potrebbero essere utilizzati per fornire informazioni sulle attività svolte e sull’organizzazione servizi offerti da AV attraverso newsletter o email. Nel caso di iscrizione alla newsletter, l’indirizzo e-mail fornito verrà utilizzato per l’invio di notizie, informazioni, materiale pubblicitario, offerte speciali, campagne di marketing e promozionali etc.

  4. Per confrontare l’esattezza delle informazioni e verificarle con terze parti;

  5. Per individuare, indagare e prevenire le attività che possano essere potenzialmente illegali, illecite o dannose e per far rispettare l’Informativa sulla tutela dei dati personali.

Per le finalità di cui alle lettere a), b), c), d), e) non e? richiesto il consenso dell’Interessato per il trattamento dei dati personali, in quanto e nella misura in cui detti trattamenti rappresentano un requisito necessario per l’instaurazione e l’esecuzione del rapporto contrattuale ed i conseguenti adempimenti, diritti e obblighi di legge. In tal caso la comunicazione dei dati e? obbligatoria e il mancato conferimento comporta l’impossibilita? di instaurare ed eseguire il rapporto contrattuale.

Il consenso dell’Interessato e?, invece, richiesto per la finalità di cui alla lettera i) ed è facoltativo. La mancata autorizzazione al trattamento dei dati personali per campagne promozionali e per iniziative pubblicitarie e di marketing comporterà, infatti, l’impossibilita? di fornire le informazioni.

Laddove la base giuridica del trattamento sia il consenso, il trattamento, poi, potrà essere espletato unicamente se l’Interessato abbia almeno 16 anni di età, in quanto per i minori al di sotto dei 16 anni e? necessario che il consenso sia prestato dal titolare della responsabilità genitoriale.

Infine, in alcuni casi, i dati personali potranno essere trattati per gestire e risolvere controversie legali, indagini governative e controlli di conformità, per far rispettare i termini di utilizzo dei servizi di prenotazione online o per ottemperare a richieste legittime da parte delle autorità pubbliche.

  1. Condivisione dei dati personali

Per le finalità descritte nella presente Informativa, i dati personali dell'Utente potranno essere comunicati alle seguenti terze parti e categorie di destinatari, a seconda dei casi e dei servizi richiesti e offerti:

  • Nel caso di semplici informazioni richieste dall’Utente tramite il sito web del Titolare, lettera, email, telefono e di comunicazioni per finalità informative e promozionali, i dati potranno essere condivisi con i tecnici e le società informatiche che si prendono cura del sito web e della rete informatica e con i fornitori di Cloud;

  • Nel caso di instaurazione del rapporto contrattuale volto alla fornitura dei servizi erogati da AV, sia che l’Utente assuma la veste di viaggiatore ed intenda effettuare la prenotazione di una struttura, o di proprietario, i dati potranno essere comunicati a:

  • Proprietari delle strutture: nel caso di prenotazione di una struttura sul Sito o tramite uno dei portali affiliati ad AV, i dati personali del viaggiatore, ossia i dati anagrafici dello stesso, saranno trasferiti al proprietario della struttura prescelta, al fine di completare la prenotazione. Inoltre, qualora il viaggiatore effettui un reclamo, tramite e-mail o telefonicamente, e dietro esplicito consenso, il suo reclamo e il suo nome potrebbero essere condivisi con il proprietario della struttura;

  • Società informatiche incaricate alla manutenzione del Sito e della rete informatica di AV;

  • Il fornitore di Cloud: E-star group s.c. a.r.l., sito in V. Caprera, 19 – 07039 Valledoria (SS), Italia;

  • Altre società, al fine di promuovere tutti o parte degli annunci relative alle strutture dei proprietari o offrire servizi promozionali e altri servizi. Ciò potrebbe includere la promozione dell’annuncio e delle fotografie della struttura su altri siti web;

  • Commercialisti, consulenti amministrativi e legali, ove occorra;

  • Fornitori di servizi di pagamento e altri istituti finanziari: qualora il viaggiatore o il titolare della carta di credito utilizzata per la prenotazione richieda, ad esempio, uno storno, occorrerà condividere alcune informazioni sulla prenotazione stessa al fornitore di servizi di pagamento e allo specifico istituto finanziario, al fine di gestire lo storno. Potrà essere condiviso, dunque, con l’istituto finanziario l'indirizzo IP utilizzato per prenotare e potrebbe essere necessaria la trasmissione di informazioni e dati all'istituto finanziario specifico, per scopi di rilevamento e prevenzione di frodi;

  • Autorità competenti e forze dell'ordine, qualora ciò sia richiesto dalla legge o se risulti assolutamente necessario per la rilevazione, la prevenzione o lo svolgimento di procedimenti legali nei confronti di frodi o reati;

  • Autorità fiscali applicabili o altre autorità autorizzate a riscuotere le imposte, ove necessario, per pagare le imposte da o per conto dei viaggiatori o dei proprietari alle autorità fiscali, al fine di assolvere qualsiasi valida richiesta.

La trasmissione di dati personali come descritta nella presente Informativa sulla Privacy può comprendere, poi, il trasferimento dei dati verso paesi non europei che non prevedono leggi sulla protezione dei dati adeguate e complete come quelle in vigore nei paesi dell'Unione Europea. Anche in questo caso il trattamento, consistente nel trasferimento dei dati a destinatari residenti in paesi non europei, trova la sua base giuridica nell’instaurazione o esecuzione del rapporto contrattuale ed e? pertanto necessario.

In tali circostanze AV potrebbe, quindi, stabilire misure contrattuali per garantire che la protezione dei dati sia in linea con la legislazione italiana e dell’UE in materia. L’Utente potrà richiedere in ogni momento di prendere visione ed estrarre una copia dei predetti accordi contrattuali, inviando una mail o trasmettendo una comunicazione scritta ad AV, con le modalità sotto indicate. 

  1. Conservazione dei dati personali

I dati personali forniti dall’Utente sono fisicamente ubicati nei server di Aruba s.p.a., il provider di servizi AV che gestisce il database SQL in cui vengono salvati i dati.

Il Datacenter di Aruba s.p.a. e? ubicato in Via San Clemente n. 53, 24036, Ponte San Pietro (BG), Italia.

Tra AV e E-star group, fornitore di Cloud, e? stato stipulato un accordo in cui e? garantito che le informazioni siano adeguatamente protette nel server di Aruba s.p.a. e rimangano di proprietà di AV.

AV conserverà i dati per tutto il tempo necessario a fornire i servizi che siano stati richiesti dall’Utente e per altre finalità essenziali, sopra descritte, ossia l’adempimento degli obblighi contrattuali, adempimenti amministrativi, legali, fiscali, il rispetto della normativa applicabile, la difesa di diritti e interessi legittimi, la risoluzione di eventuali controversie e in applicazione di quanto richiesto e consentito dalla normativa applicabile.

Il trattamento dei dati per le finalità sopraindicate avrà luogo prevalentemente con modalità automatizzate, sempre nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge.

I dati personali utilizzati da AV per l’invio automatizzato della newsletter istituzionale e per scopi di marketing saranno conservati fino a quando l’Utente non avverta per iscritto AV che non desidera più ricevere queste informazioni.

In caso di domande sulla presente informativa, sui criteri di conservazione dei dati, sulle prassi del presente Sito o le operazioni effettuate all’interno di esso, si invitano gli Utenti a contattare AV al seguente indirizzo e-mail: info@amami.it.

  1. Protezione dei dati personali

Sebbene nessun sistema informatico sia in grado di garantire la sicurezza assoluta, AV utilizza misure di sicurezza volte a salvaguardare i dati personali forniti dall’Utente, al fine di impedire l'accesso non autorizzato e l'utilizzo improprio dei dati personali contenuti nel proprio database, oltre la perdita accidentale, la distruzione e il danneggiamento dei medesimi. Solo il personale autorizzato, quali i dirigenti, dipendenti o collaboratori, possono accedere ai dati personali durante lo svolgimento del proprio lavoro.

Ciononostante, l’Utente ha l’esclusiva responsabilità di:

  • Impedire un accesso non autorizzato al proprio account. Ad esempio, se l’account e-mail dell’Utente viene usato impropriamente da terzi e, dunque, violato, questo potrebbe consentire l’accesso all’account che l’Utente ha presso AV, se è stato consentito l’accesso tramite tale account. Se, dunque, l’Utente ritiene che uno dei suoi account sia stato violato, deve modificare le credenziali del suo account AV e assicurarsi che un qualsiasi account personale che sia stato compromesso non consenta l’accesso al suo account aperto presso AV;

  • Evitare che altre persone utilizzino il Sito con il proprio account;

  • Disconnettersi o uscire dalla propria area riservata quando non si utilizza più il Sito;

  • Se del caso, mantenere segreta la password o le altre informazioni di accesso alla propria area riservata;

  • Mantenere un buon livello di sicurezza su internet e evitare minacce alla sicurezza.

Qualora l’Utente ritenga compromessa la propria area riservata, deve darne tempestiva comunicazione ad AV, così da consentire l’adozione di misure di protezione dell’area riservata e del Sito e l’eventuale allerta dei soggetti potenzialmente coinvolti.

  1. Gestione dei dati personali dei minori

Il trattamento dei dati personali potrà essere espletato unicamente se l’Interessato abbia almeno 16 anni, età in cui il consenso può essere validamente prestato. Per bambini e ragazzi al di sotto dei 16 anni di età e? necessario che il consenso sia autorizzato o prestato dai genitori o dal tutore legale.

  1. Diritti dell’interessato

In qualsiasi momento l’Utente ha il diritto di esercitare i diritti di cui agli articoli 15,16,17,18,19,20,21 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) tra cui il diritto di accesso, di rettifica, di cancellazione dei propri dati, di limitazione al trattamento, di ottenere che i suoi dati siano trasmessi direttamente a un altro Titolare del trattamento e di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati che lo riguardano.

Specificamente, l’Interessato ha il diritto di:

  • Richiedere al Titolare del trattamento le modalità di utilizzo dei propri dati personali e le finalità per cui vengono trattati;

  • Chiedere l’accesso ai dati personali in possesso del Titolare, ricevendo copia degli stessi;

  • Richiedere i nominativi dei destinatari cui tali dati sono stati o saranno comunicati;

  • Richiedere il periodo di conservazione dei dati o i criteri per determinare tale periodo;

  • Richiedere la portabilità dei dati, ossia la trasferibilità dei dati in formato utilizzabile elettronicamente dall’interessato o da terze parti;

  • Proporre reclamo dinanzi a un Autorità di controllo;

  • Richiedere l’aggiornamento, la rettificazione o l’integrazione dei propri dati personali, anche fornendo una dichiarazione integrativa, al fine di correggere informazioni inesatte o incomplete;

  • Richiedere la trasformazione in forma anonima dei dati o opporsi al trattamento degli stessi, fatti salvi i casi in cui il trattamento dei dati costituisce un obbligo legale o contrattuale o requisito necessario per la conclusione o l’esecuzione di un contratto e dei conseguenti adempimenti, diritti e obblighi legali, contrattuali, amministrativi, fiscali e quanto altro, come per legge;

  • Richiedere la cancellazione dei dati personali, qualora gli stessi non siano più necessari alle finalità per le quali erano stati trattati o raccolti;

  • Richiedere che le operazioni di rettifica o cancellazione siano comunicate a coloro i quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile e comporta un impiego di mezzi manifestatamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

  • Ottenere la limitazione del trattamento dei propri dati personali, qualora gli stessi risultino inesatti o siano necessari per l’accertamento, l’esercizio e la difesa di un diritto in sede giudiziaria;

  • Opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali effettuato per finalità di marketing, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto;

  • Nei casi in cui il trattamento si basi sul consenso, revocare in qualsiasi momento il consenso al trattamento precedentemente prestato, ad esempio alla ricezione di comunicazioni promozionali e informative (che non siano necessarie per l’instaurazione di un rapporto contrattuale o alla sua esecuzione) e al trattamento dei dati mediante processi decisionali automatizzati. In tal caso, in seguito alla revoca del consenso, i dati personali dell’Interessato non verranno più trattati per le finalità oggetto di legittima revoca, se non in forza di altra legittima base giuridica e finalità.

L’Interessato che desideri esercitare uno di questi diritti, potrà di inviare un’email all’indirizzo info@amami.it, o trasmettere altra comunicazione scritta con avviso di ricevimento presso la sede operativa del Titolare sita in Via Toscana n.12, 84098, Pontecagnano Faiano (SA), Italia.

Al fine di verificare che le informazioni non vengano a conoscenza di persone diverse dall’Interessato (o di persona che esercita la responsabilità genitoriale in caso di minori di anni 16) potrebbero essere richieste informazioni specifiche per potere confermare l'identità del richiedente e il diritto di accedere alle informazioni richieste o ad esercitare uno qualsiasi dei diritti summenzionati.

INFORMATIVA SUI COOKIES

Amami Viaggi utilizza i cookies per raccogliere dati statistici sui visitatori dei Sito e per registrare informazioni sulle loro preferenze durante la navigazione.

Lo scopo di AV nell’utilizzo dei cookies consiste nel migliorare l’esperienza offerta ai visitatori del Sito.

    1. Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo frammento di dati che viene memorizzato nella directory file del browser del computer o del dispositivo mobile dell’Utente dai siti web che lo stesso sta utilizzando.

Grazie ai cookies il sito ricorda le azioni e preferenze dell’Utente, in modo che lo stesso non debba reinserirle successivamente. I cookies non contengono virus. Nessun’altro può leggere i cookies all’infuori della società Amami Viaggi.

Infatti, i cookies di AV sono denominati "cookie proprietari", ossia sono riconducibili all'operatore che in quel momento sta gestendo il sito che ha rilasciato il cookie stesso. Esiste poi un'ulteriore differenza tra “cookie della sessione” e “cookie permanenti”: i primi hanno durata limitata e vengono eliminati alla chiusura del browser, mentre i secondi, i c.d. cookie permanenti, hanno una durata maggiore e non sono cancellati automaticamente alla chiusura del browser.

    1. Come vengono utilizzati i cookies?

I cookies vengono utilizzati in vari modi e per diverse finalità.

Attraverso i cookies sarà possibile, a titolo esemplificativo, ricordare le preferenze di visualizzazione dell’Utente, evitare di riproporre allo stesso sondaggi su finestre pop-up, qualora questi abbia già risposto, o ricordare che l’Utente abbia già autorizzato l’utilizzo dei cookies sul Sito.

Le tipologie di informazioni che vengono raccolte da Amami Viaggi tramite cookie includono:

  • l'indirizzo IP;

  • ID del dispositivo;

  • pagine visitate;

  • tipo di browser;

  • dati di navigazione;

  • sistema operativo;

  • fornitore di servizi internet;

  • URL di riferimento;

  • funzioni utilizzate e attività svolte all'interno del Sito.

Più precisamente, Amami Viaggi utilizza i cosiddetti “cookie tecnici”, al fine di migliorare il funzionamento del Sito, i “cookie funzionali”, allo scopo di ricordare preferenze dell’Utente (a titolo esemplificativo la lingua e le ricerche effettuate in precedenza), i “cookie analitici”, necessari per ottimizzare e migliorare il funzionamento del sito e per verificare l'efficacia del marketing. In tale ultimo caso, i dati raccolti tramite cookies includono le pagine web visitate, le pagine di uscita e di ingresso, il tipo di piattaforma, le informazioni sull’orario e la data di accesso, le parole cercate e i testi inseriti nei vari campi.

Infine, il Sito può utilizzare i cookies per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come l’Utente sia arrivato alla pagina web che sta visitando e quali ricerche abbia effettuato.

Non è necessario abilitare i cookies perché il Sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione.

In ogni caso, è possibile cancellare o bloccare i cookies, ma in tale evenienza alcuni servizi e funzioni del Sito potrebbero non funzionare correttamente.

I dati di navigazione restano sempre sotto il controllo di AV, che li utilizza esclusivamente per i fini sopra descritti.

    1. Cookies di terze parti

I cookies di terze parti vengono impostati da domini diversi da quello indicato nella barra degli indirizzi del browser, ovvero da organizzazioni che non corrispondono ai proprietari del Sito. L'emissione e l'uso dei cookies da parte di tali terzi sono soggetti alle loro informative sulla tutela della vita privata.

A titolo esemplificativo, i cookies utilizzati per raccogliere informazioni ai fini statistici e di personalizzazione dei contenuti, potrebbero essere identificati come “cookies di terze parti”.

La maggior parte dei browser consente di modificare le impostazioni in modo che tali cookies non vengano accettati.

    1. Come controllare i cookies?

L’Utente può gestire o eliminare i cookies con le modalità descritte su allaboutcookies.org.

e mediante la sezione di aiuto del proprio browser. Tra le impostazioni di browser come Internet Explorer, Safari, Firefox o Chrome l’Utente può eliminare i cookies già presenti nel proprio pc o impostare il browser in modo da impedirne l’installazione.

In caso di domande sulla presente Informativa e sull’utilizzo dei Cookies, si invitano gli Utenti a contattare AV al seguente indirizzo e-mail: info@amami.it.

Si precisa che tale Informativa potrebbe essere modificata in futuro, pertanto si invitano gli Utenti a visitare la pagina regolarmente per tutti gli aggiornamenti.