1. Disposizioni generali
1.1
Il presente documento contiene le regole d’utilizzo del sito web
www.amami.it, di seguito denominato Sito, gestito dalla Amami Viaggi di
Marco e Michele Gasparro s.n.c., con sede legale in Salerno (SA) alla
via Fuorni n. 11, P.Iva 04827210651, Numero REA SA-396721, di seguito
denominata AV. Esso si applica a tutti i servizi resi da AV, in modo
diretto o indiretto, e costituisce contratto legalmente vincolante tra
AV e l’Utente che, accedendo al Sito, ne riconosce ed accetta le
condizioni d’uso.
1.2 L’Utente prende atto che,
continuando a navigare sul nostro Sito, accetta e si impegna ad
osservare i presenti Termini e Condizioni di utilizzo, unitamente con
l’informativa ex d.lgs. 196/03 sulla tutela dei dati personali e la
Cookies Policy. Qualora non dovesse concordare e/o accettare, in tutto o
in parte, il contenuto dei citati documenti, l’Utente è invitato a non
utilizzare i nostri servizi ed interrompere la navigazione sul Sito.
1.3
Nel caso in cui l’Utente sia una società di capitali, di persone o
altro ente, la persona che accede od utilizza il Sito in nome e/o per
conto dell’Utente, accettando le presenti condizioni d’utilizzo,
dichiara di averne piena facoltà.
1.4 AV si riserva il
diritto di modificare, in tutto o in parte, termini e condizioni di
utilizzo del Sito, pubblicandone una versione aggiornata su questa
pagina web. Le nuove regole saranno valide per l’Utente dal momento
della loro pubblicazione. Pertanto, l’Utente è invitato a visitare
periodicamente questa pagina al fine di rimanere aggiornato sulle
condizioni di utilizzo del Sito e dei nostri servizi.
2. Scopo del Sito
2.1
Definizioni. Il termine “piattaforma” si riferisce al sito web sotto la
proprietà ed il controllo di AV e da essa gestito, su cui il servizio
viene reso disponibile.
- Il termine “Servizio” si riferisce al
servizio di prenotazione online, inclusa la gestione del relativo
pagamento, delle strutture ricettive rese disponibili e pubblicate sulla
piattaforma.
- Il termine “Proprietario” si riferisce alla persona,
fisica o giuridica, che utilizza o accede al Sito per pubblicare la
struttura da affittare, compresi i proprietari, locatari e gestori di
immobili.
- Il termine “Viaggiatore” si riferisce all’utente che
utilizza o accede al Sito al fine di visionare e prenotare le strutture
pubblicate dai Proprietari sulla piattaforma.
2.2 AV
fornisce una piattaforma online che consente ai Viaggiatori di
visualizzare gli annunci relativi alle strutture ricettive, ottenere
informazioni riguardo ad esse e prenotare periodi di soggiorno. AV può
fornire, inoltre, ulteriori servizi o funzioni per consentire a
Proprietari e Viaggiatori di comunicare tra loro e/o agevolare le
prenotazioni e la fruizione dei soggiorni. Effettuata la prenotazione,
si instaura un rapporto contrattuale diretto e vincolante tra il
Proprietario ed il Viaggiatore.
2.3 Il Sito costituisce
luogo d’incontro tra Viaggiatori e Proprietari. AV rappresenta un
semplice intermediario, non divenendo parte di alcun rapporto
contrattuale ed, in caso di controversia tra Viaggiatore e Proprietario,
non è tenuto a fare da mediatore tra gli stessi. Quanto detto vale
anche nel caso in cui il Sito faciliti una prenotazione per una
struttura o l’uso di altri strumenti, servizi o prodotti, in quanto AV
non è parte di nessun contratto stipulato tra Viaggiatori e Proprietari.
2.4
Alcune volte, in forza di rapporti contrattuali esterni al Sito, AV
potrebbe pubblicare col proprio account, sul Sito e su siti terzi di
prenotazione online, delle strutture ricettive affidatele. Nei casi
appena descritti, e soltanto in tali casi, AV assume nei confronti dei
Viaggiatori tutti i diritti, doveri ed obblighi previsti per i
Proprietari dal presente documento, ad eccezione dei casi e degli
aspetti specificatamente regolati dalla Legge.
2.5 Il
Viaggiatore conviene di rispettare ed essere responsabile ai sensi di
leggi e regolamenti applicabili all’utilizzo del Sito o di strumenti,
servizi o prodotti offerti sul Sito, ed applicabili ad ogni negozio
concluso sul Sito o in connessione con l’utilizzo dello stesso. Pur non
essendo parte di alcun negozio giuridico eventualmente intercorrente tra
Viaggiatore e Proprietario e non assumendosi alcuna responsabilità per
il rispetto di norme e regolamenti relativi alla locazione delle
strutture ricettive pubblicate sul Sito, AV potrebbe essere in alcuni
casi giuridicamente obbligata a fornire informazioni relative agli
annunci in relazione ad indagini, controversie o procedimenti
amministrativi.
2.6 AV fornisce una piattaforma sulla quale
sono presenti annunci di strutture ricettive pubblicati dai Proprietari.
Tali contenuti sono di responsabilità esclusiva del Proprietario o
terzo creatore, in quanto AV fornisce semplicemente al Viaggiatore
l’accesso a tali contenuti, permettendogli di comunicare col
Proprietario e prenotare soggiorni. Sebbene presti il proprio servizio
con diligenza ed attenzione, AV non può garantire l’accuratezza, la
completezza e la correttezza delle informazioni, né potrà essere
ritenuta responsabile per qualsiasi errore, interruzione del servizio,
informazioni imprecise, fuorvianti o false o per il loro mancato
recapito. Ogni Proprietario è responsabile in qualsiasi momento
dell’accuratezza e della completezza delle informazioni, incluse le
tariffe disponibilità visualizzate sulla Piattaforma. Il Sito non ha la
finalità, e non dovrà esser visto sotto quest’ottica, di raccomandare o
sostenere nessun Proprietario o struttura ricettiva da questo
pubblicata, in termini di qualità, livello di servizio, di
classificazione o relativamente alle strutture o servizi e prodotti
offerti.
2.7 AV mette a disposizione i propri servizi
ad esclusivo uso personale e non commerciale. Pertanto, non è consentito
rivendere, utilizzare, copiare, monitorare, visualizzare, scaricare o
riprodurre nessun contenuto o informazione, software, prenotazioni,
voucher, prodotti o servizi disponibili sulla Piattaforma per nessun
tipo di attività avente scopo commerciale o concorrenziale.
2.8
AV aggiungerà un Costo del Servizio ad ogni prenotazione effettuata dal
Viaggiatore. Esso costituisce una percentuale calcolata sull’importo
totale della prenotazione online ed è posto a carico del Proprietario.
Il Viaggiatore viene informato dell’ammontare esatto del Costo del
Servizio, rientrante nella tariffa del soggiorno, al momento della
prenotazione. Il Costo del Servizio include le spese di gestione e/o
commissioni relative ai pagamenti online dovuti alla terza parte
responsabile dell’elaborazione dei pagamenti, le somme addebitate per
tasse e imposte o contributi di qualsiasi carattere, compresa l’IVA. Il
Viaggiatore si impegna a non evitare o eludere il Costo del Servizio
applicato da AV.
3. Registrazione, profilo utente, area riservata
3.1
Il Viaggiatore interessato ad una struttura, al fine di effettuare la
prenotazione di un periodo di soggiorno, dovrà registrarsi sul Sito. AV
non autorizza nessuna persona a registrarsi al Sito se questa non sia in
grado di stipulare un contratto legalmente vincolante. Al momento della
registrazione, al Viaggiatore viene assegnato un profilo utente, nel
quale vengono registrati e conservati i dati da lui forniti.
3.2
Per ottenere la creazione del proprio profilo utente, il Viaggiatore
deve seguire le istruzioni fornite da AV nel corso del processo di
registrazione. Il Viaggiatore potrà registrarsi inserendo il proprio
indirizzo di posta elettronica o, alternativamente, utilizzando le
credenziali di accesso al proprio account Facebook, mediante un click
sul relativo pulsante di accesso posizionato nella schermata di
registrazione. Effettuando l’accesso con Facebook, il Viaggiatore
accetta di trasferire le proprie credenziali di accesso ad AV e di
mostrare l’elenco degli amici di Facebook che dispongono di un profilo
utente sul Sito.
3.3 Il Viaggiatore potrebbe prenotare un
periodo di soggiorno mediante un sito terzo di prenotazione online (ad
es. Booking.com, Expedia, Tripadvisor, Airbnb, etc.), sul quale AV abbia inserito
la struttura. In tal caso, il sito terzo trasmetterà ad AV le
credenziali del Viaggiatore, il quale disporrà automaticamente di un
proprio profilo utente sul Sito.
3.4 Il profilo utente
consente al Viaggiatore di sfruttare varie funzionalità e servizi
offerti dal Sito, quali, ad esempio: monitorare le strutture ricettive
di proprio interesse, salvare gli annunci delle strutture, prenotare
periodi di soggiorno, scambiare messaggi con i Proprietari, pubblicare
recensioni relative alle strutture presso le quali ha soggiornato.
3.5
Il Viaggiatore può, utilizzando i comandi relativi alle impostazioni
del profilo, scollegare da Facebook o disattivare il proprio account in
qualsiasi momento. Il Viaggiatore accetta ed acconsente che AV potrà in
ogni caso conservare dei dati in conformità ai termini della Informativa
sulla privacy & cookies pubblicata sul Sito.
3.6 Il
Viaggiatore potrà inviare richieste di informazioni e scambiare messaggi
con i Proprietari sul Sito. Le richieste inviate utilizzando il Sito
possono essere visualizzate da AV, la quale si riserva il diritto di
monitorare i messaggi scambiati di volta in volta tra Viaggiatori e
Proprietari sulla piattaforma. Qualsiasi indirizzo e-mail, numero di
telefono o altro recapito privato inserito nei messaggi scambiati
mediante la piattaforma o nelle richieste di prenotazione, volto a
bypassare il Sito, sarà bannato. I Viaggiatori devono stampare e
conservare una copia di qualsiasi messaggio importante, come ricevute di
pagamento o conferme di prenotazioni.
3.7 I messaggi
inviati mediante la piattaforma devono essere attinenti a questioni
strettamente riguardanti le prenotazioni. Non saranno tollerati spam o
comunicazioni elettroniche di natura commerciale non attinenti. È fatto
divieto di utilizzare in modo improprio i sistemi e le funzioni del
Sito. È vietata la divulgazione di informazioni di carattere personale
sugli utenti a terzi, fatto salvo il caso in cui l’utente abbia dato il
suo esplicito assenso a tale scopo. L’Utente accetta di tutelare i dati
personali di altri utenti conformemente alla normativa vigente e, in
ogni caso, di farne un uso ragionevole; nondimeno, si assume la totale
responsabilità nel caso di uso improprio, perdita o trasmissione non
autorizzata di tali dati.
3.8 AV non si assume alcuna responsabilità né è coinvolta nelle comunicazioni intercorrenti tra Viaggiatori e Proprietari.
4. Prenotazioni
4.1
Il Viaggiatore può prenotare periodi di soggiorno presso una struttura a
tariffe preventivamente determinate ed indicate nell’annuncio.
4.2
Il Viaggiatore potrà autonomamente effettuare prenotazioni online
presso la struttura di proprio interesse. Tuttavia, può accadere che il
Proprietario si sia preventivamente riservato il diritto di accettare la
prenotazione effettuata dal Viaggiatore: in tal caso, il Viaggiatore
riceverà la conferma o il rifiuto della prenotazione entro 48 ore dalla
data della richiesta.
4.3 Effettuata una prenotazione, AV
invierà al Viaggiatore una conferma di prenotazione, contenente gli
estremi della stessa e informazioni sulla destinazione. Al termine del
soggiorno, AV invierà al Viaggiatore una ulteriore e-mail, con l’invito
ad esprimere il proprio giudizio sulla struttura, lasciando una
recensione sul Sito.
4.4 Il Sito consente al Proprietario
di determinare autonomamente, al momento della pubblicazione della
struttura, le tariffe e le fasce stagionali. Il Proprietario può
richiedere che il Viaggiatore debba versare una caparra al momento della
prenotazione e stabilirne l’importo. Allo stesso modo, il Proprietario
stabilisce il termine ultimo per il versamento del saldo. Al Viaggiatore
viene inviata una e-mail di avviso della scadenza del termine entro il
quale provvedere al versamento del saldo.
4.5 In caso di
overbooking o indisponibilità imprevista della struttura, eccetto i casi
di cui al punto 4.6, ai Viaggiatori verrà assegnata altra struttura
avente le stesse caratteristiche di quella prenotata, di pari o
superiore categoria. In ogni caso, AV non si assume e non è in alcun
modo responsabile nei confronti del Viaggiatore, né di altri soggetti,
in caso di overbooking o indisponibilità imprevista di una struttura
ricettiva.
4.6 Le parti sono liberate dagli obblighi
relativi alle prenotazioni confermate qualora cause di forza maggiore
(guerre, insurrezioni, disordini civili e militari, epidemie, disastri
naturali, atti terroristici, atti dolosi di terzi, ecc.) impediscano,
alternativamente, al Proprietario di mettere a disposizione la struttura
e/o al Viaggiatore di goderne.
4.7 AV offre i propri
servizi con diligenza: tuttavia, non è verosimilmente in grado di
assicurare la veridicità delle informazioni riguardanti le strutture o
l’esistenza delle stesse. Qualora dovesse verificarsi il caso suddetto,
seppure sia molto improbabile, AV, pur non avendo e non assumendosi
alcuna responsabilità, si impegna, qualora ne abbia titolo, a risarcire
il Viaggiatore dell’importo da questi eventualmente corrisposto al fine
di usufruire del soggiorno.
5. Tariffe
5.1 I
Proprietari corrispondono ad AV una commissione, ovvero una piccola
percentuale sulla tariffa, dopo che il Viaggiatore ha usufruito del
soggiorno presso la struttura. AV si riserva la possibilità di
aggiungere un proprio mark-up alle tariffe, escluso dal calcolo delle
commissioni.
5.2 Le tariffe si intendono per alloggio, per
l’intero soggiorno e sono comprensive dell’IVA e di tutte le altre
tasse, se non diversamente indicato sul Sito, sul voucher o sulla e-mail
di conferma. Potrebbero esservi costi extra e costi dovuti alla scelta
di servizi opzionali (ad es. il trasporto presso la struttura) da
corrispondere al momento della prenotazione sul Sito. Il Proprietario,
inoltre, può prevedere costi aggiuntivi per eventuali servizi extra
(letto extra, gas, etc.) da corrispondersi presso la struttura e
preventivamente indicati nell’annuncio. Il Proprietario potrebbe
decidere di addebitare tasse, inclusa la tassa di soggiorno, e/o penali
in caso di mancata presentazione o cancellazione. In caso di mancata
presentazione o di pagamento della penale di cancellazione, la struttura
potrebbe addebitare l’importo relativo a eventuali tasse.
5.3
Il Proprietario potrebbe aggiornare le tariffe indicate nell’annuncio:
tuttavia, gli aggiornamenti tariffari non si applicano a prenotazioni
già confermate, per le quali valgono esclusivamente le tariffe indicate
sul documento di prenotazione.
6. Regole di cancellazione e modifica delle prenotazioni
6.1
Effettuando una prenotazione, il Viaggiatore accetta ed approva le
regole di cancellazione e di mancata presentazione da questi stabilite e
qualsiasi altra norma o condizione aggiuntiva applicabile alla propria
prenotazione o durante la fruizione del soggiorno, inclusi i servizi e/o
prodotti offerti dalla struttura. Le regole di cancellazione e di
mancata presentazione di ciascun Proprietario sono indicate sulle pagine
degli annunci, durante la procedura di prenotazione e nella e-mail di
conferma o voucher. Il Viaggiatore si impegna, prima di effettuare una
prenotazione, a verificare con attenzione le condizioni previste per il
prodotto o servizio che ha scelto.
6.2 Se la prenotazione
richiede un anticipo sul pagamento o un pagamento anticipato totale o
parziale, questa potrebbe essere cancellata senza avviso nel caso in cui
l’importo rimanente non potesse essere prelevato integralmente nella
data stabilita, come previsto dalle politiche di pagamento del
Proprietario e dalle specifiche della prenotazione. Un pagamento in
ritardo, dati errati di conto bancario e/o carta di credito/debito o
fondi insufficienti, mettono a rischio la prenotazione e possono
comportare il rifiuto di un rimborso di qualsiasi pagamento anticipato, a
meno che il Proprietario non accetti di effettuare il rimborso oppure
permetta altre soluzioni.
6.3 Il Viaggiatore che voglia
cancellare una prenotazione deve accedere alla propria area riservata e
seguire le istruzioni indicate sul Sito. E’ possibile cancellare una
prenotazione direttamente nella propria area riservata del Sito. La
struttura potrebbe addebitare una penale di cancellazione in conformità
con quanto previsto dalle regole di cancellazione, di pagamento
anticipato e di mancata presentazione e potrebbe non prevedere il
diritto al risarcimento di eventuali somme già corrisposte. AV
raccomanda il Viaggiatore di leggere con attenzione le regole relative
alla cancellazione, al pagamento anticipato e alla mancata presentazione
previste dalla struttura e di ricordare puntualmente i pagamenti
successivi, così come previsto dalla prenotazione.
6.4 Il
Viaggiatore può modificare la propria prenotazione, riducendo o
prenotando un periodo di permanenza ulteriore presso la struttura. Nel
caso in cui il Viaggiatore estenda la propria prenotazione, ai giorni
aggiuntivi verrà applicata la tariffa prevista dal Proprietario alla
data della modifica. Qualsiasi modifica delle prenotazioni potrà essere
effettuata contattando AV al seguente indirizzo e-mail: info@amami.it.
6.5
Eventuali reclami dovranno essere presentati il prima possibile,
corredati di prove, e in ogni caso entro 24 ore dalla data del check-in
presso la struttura. I reclami e le richieste che dovessero pervenire
dopo il suddetto periodo potranno essere respinti ed il richiedente
dovrà rinunciare ad ogni sua pretesa. Tuttavia, quali condizioni per
sporgere il reclamo, il Viaggiatore dovrà preventivamente cercare di
risolvere eventuali problemi direttamente con il Proprietario e non
dovrà essere corresponsabile del loro accadimento.
7. Elaborazione dei pagamenti
7.1
AV gestisce, per conto del Proprietario, il pagamento effettuato dal
Viaggiatore mediante un servizio di gestione di terze parti denominato
“Stripe”, un server sicuro dotato di certificazione SSL. Il pagamento
viene addebitato in modo sicuro sulla carta di credito/debito o sul
conto bancario del Viaggiatore. AV non viene mai, nel corso del processo
di pagamento o successivamente, a conoscenza dei dati di pagamento
forniti dal Viaggiatore. L’importo così corrisposto viene trattenuto da
AV, come forma di garanzia per il Viaggiatore, sino alla fruizione del
soggiorno e trasferito al Proprietario solamente il giorno prima del
check-out, nel caso di soggiorni superiori ad una notte, o la mattina
stessa del check-out, nel caso di soggiorni di una notte.
7.2
Qualsiasi pagamento gestito da AV, ed in seguito trasferito al
Proprietario, costituirà in ogni caso un pagamento da parte del
Viaggiatore del costo totale, o parziale nel caso del versamento della
sola caparra, della prenotazione, con valore di pagamento definitivo del
prezzo dovuto, totale o parziale, e non potrà essere reclamato in alcun
modo dal Viaggiatore.
8. Account, comunicazioni e recensioni
8.1
I Viaggiatori si impegnano a fornire esclusivamente informazioni
corrette e veritiere riguardo alla propria identità nel proprio account e
profilo utente, e in qualsiasi altra comunicazione nel Sito, comprese
le recensioni alle strutture.
8.2 I messaggi inviati
attraverso il Sito dovrebbero riguardare esclusivamente autentiche
richieste relative alle prenotazioni. Non saranno tollerati spam o
comunicazioni elettroniche commerciali non richieste di alcun tipo. È
vietato utilizzare illecitamente il Sito o divulgare i dati personali di
utenti del Sito a terzi, salvo il caso in cui questi ne abbia dato
l’esplicito permesso. Il Viaggiatore si impegna a proteggere i dati
personali di altri utenti con il medesimo standard di diligenza che
utilizzerebbe per proteggere i propri dati e si assume ogni
responsabilità per l’utilizzo illecito, la perdita o il trasferimento
non autorizzato di tali informazioni.
8.3 I Viaggiatori
possono pubblicare recensioni riguardanti le strutture presso le quali
hanno soggiornato, fornendo giudizi su quattro tipologie di
caratteristiche o servizi offerti dalla struttura. La pubblicazione
delle recensioni necessita della preventiva approvazione da parte di AV.
Le recensioni possono essere modificate fino a che non siano state
approvate. AV declina espressamente ogni responsabilità per qualsiasi
recensione pubblicata sul Sito.
8.4 AV non verifica e
realisticamente non dispone della capacità di verificare l’accuratezza o
meno delle recensioni. Qualora ne sospetti la non veridicità, o nel
caso di contenuti offensivi/non consoni, AV potrà rifiutarsi di
pubblicare le recensioni o rimuoverle.
9. Sostituzioni
9.1
Il Viaggiatore che voglia o debba rinunciare al soggiorno ha la
possibilità farsi sostituire da altra persona. Tuttavia, egli dovrà
informare AV per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data
fissata per la partenza, comunicando le ragioni della sostituzione e le
generalita? del cessionario. Il cessionario dovrà soddisfare tutte le
condizioni per la fruizione del servizio (in particolare, i requisiti
relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari). AV potrebbe
applicare una penale dovuta alle spese aggiuntive sostenute per
procedere alla sostituzione, nella misura che verrà quantificata e
comunicata prima della cessione. Il cedente ed il cessionario sono
solidalmente responsabili per il pagamento del saldo della prenotazione e
dell’eventuale penale di sostituzione.
10. Clausola di esonero da responsabilità
10.1
In nessun caso, e per quanto consentito dalla Legge, AV o i suoi
responsabili, dirigenti, impiegati, rappresentanti, agenti o persone
coinvolti nella produzione, nella sponsorizzazione, nella promozione o
nella divulgazione del Sito e dei suoi contenuti, saranno ritenuti
responsabili per:
- perdite o danni punitivi, speciali, indiretti o
consequenziali, perdite di produzione, di profitto, di reddito o di
contratto, lesioni o danni al buon nome e alla reputazione, perdita del
diritto;
- l’inadeguatezza delle informazioni fornite dai
Proprietari, comprese le tariffe e la disponibilità, messe a
disposizione sulla piattaforma;
- i servizi prestati o i prodotti offerti dal Proprietario o da altri partner commerciali;
-
i danni diretti, indiretti, consequenziali o punitivi, le perdite o i
costi subiti, pagati o a cui si è andati incontro in seguito
all’incapacità di utilizzo o al ritardo della piattaforma, ma
conseguenti o collegati all’uso;
- lesioni fisiche, morte, danni
alla proprietà o altri tipi di danni diretti, indiretti, speciali,
consequenziali o punitivi, perdite o costi subiti, pagati o a cui si è
andati incontro, azioni legali, errori, violazioni, colpe gravi, cattiva
amministrazione intenzionale, omissioni, negligenza, falsa
dichiarazione, responsabilità civile o oggettiva per un atto illecito
attribuibile, parzialmente o totalmente, al Proprietario o a uno dei
partner commerciali (o ai loro impiegati, direttori, dirigenti, agenti,
rappresentanti o compagnie affiliate), i cui prodotti o servizi sono
direttamente o indirettamente resi disponibili, offerti o pubblicizzati
sulla piattaforma o attraverso di essa, comprese le cancellazioni,
l’overbooking, lo sciopero, la forza maggiore o qualunque altro evento
fuori dal controllo di AV.
10.2 Il Viaggiatore accetta e dichiara
di essere a conoscenza che è sempre responsabilità del Proprietario
riscuotere, trattenere, inviare e pagare alle autorità competenti le
tasse applicabili, calcolate in base alla tariffa totale del soggiorno.
AV non può essere ritenuta responsabile, né può essere chiamata a
rispondere, per la riscossione, la trattenuta, l’invio o il pagamento
alle autorità competenti delle tasse applicabili al costo del soggiorno.
11. Diritti ed obblighi di AV
11.1
Nei limiti consentiti dalla Legge, AV può modificare, sospendere o
interrompere in qualunque momento e senza preavviso qualsiasi sezione
del Sito, compresa la disponibilità delle funzioni, i database o i
contenuti del Sito, in caso di giustificati motivi legali, commerciali o
tecnici. AV si riserva il diritto di scegliere il design, il layout e
la funzionalità del Sito. AV si riserva il diritto di rivedere,
correggere o modificare i contenuti o il layout.
11.2 AV
può occasionalmente effettuare aggiornamenti o manutenzione del Sito.
Queste operazioni potrebbero comportare temporanee restrizioni
all’utilizzo del Sito, delle sue piattaforme e sistemi.
11.3
AV tenterà per quanto possibile di riprodurre accuratamente sul Sito
qualsiasi fotografia fornita dal Proprietario. Tuttavia, il Viaggiatore
riconosce che potrebbero emergere differenze rispetto alle fotografie
originali quando si effettua la scansione di immagini non digitali, a
causa delle impostazioni individuali dello schermo e che AV non sarà
responsabile in alcun modo nel caso di eventuali differenze.
11.4
Il Viaggiatore riconosce che i Proprietari, e non AV, sono gli
esclusivi responsabili della correttezza con cui immagini e descrizioni
illustrano la struttura ricettiva.
11.5 La verifica
dell’Utente online è difficoltosa ed AV non può assumersi alcuna
responsabilità relativamente all’accertamento della presunta identità di
ciascun Utente. AV invita il Viaggiatore a comunicare direttamente con
il Proprietario attraverso gli strumenti disponibili sul Sito, sebbene
anche questi non possano assicurare l’identità della persona con la
quale si sta comunicando. AV invita il Viaggiatore a prendere tutte le
misure necessarie all’accertamento dell’identità del Proprietario e di
informarsi sulla proprietà e sui dettagli relativi alla conferma della
prenotazione o sulla prenotazione proposta.
11.6 Il
Viaggiatore accetta di mantenere riservati il nome utente e la password
che utilizza per accedere alla propria area riservata del Sito, e si
impegna a non divulgarli a terzi non autorizzati, ad indicare ad ogni
persona a cui abbia comunicato tali dati di non divulgarli a terzi non
autorizzati, di contattare immediatamente AV nel caso in cui abbia
smarrito o reso pubblici i propri dati di accesso. In caso di accesso
non autorizzato al proprio account, il Viaggiatore accetta di cambiare
tempestivamente i suoi dati e prendere qualsiasi misura ragionevolmente
necessaria e suggerita da AV. Qualora abbia comunicato a terzi oppure
non abbia salvaguardato correttamente i propri dati, il Viaggiatore sarà
responsabile di tutte le azioni effettuate nella propria area riservata
e delle operazioni fraudolente che egli non intendeva o non voleva
eseguire. AV non ha alcuna responsabilità per tali eventi.
11.7
Il Viaggiatore riconosce ed accetta che AV non è responsabile di
verificare l’identità dei Proprietari e il loro comportamento, né di
determinare la natura, le condizioni o l’esistenza stessa di una
struttura.
12. Diritto d’autore
12.1 AV
è proprietario esclusivo del Sito. Tutti i contenuti presenti sul Sito
sono protetti da diritti d’autore e dai diritti sulle banche dati. È
proibita qualsiasi riproduzione del Sito, sia nella sua totalità che in
parte, ivi compresa la riproduzione di testi, grafiche e immagini.
12.2
Al Viaggiatore è permesso scaricare, visualizzare o stampare singole
pagine del Sito a controprova di eventuali accordi con AV e di
conservare copia delle proprie prenotazioni.
12.3 Qualora
il Viaggiatore trasmetta al Sito o attraverso lo stesso contenuti di
qualsivoglia tipologia, ivi compresi testi e immagini, egli dichiara
implicitamente di avere il diritto di farlo e di aver ottenuto tutti gli
assensi o permessi necessari da parte di eventuali diversi proprietari
dei contenuti in questione.
12.4 Nella misura in cui gli
annunci e altri contenuti trasmessi contengano marchi commerciali, il
Viaggiatore garantisce di avere il diritto di utilizzarli.
12.5
Mediante l’invio in qualsiasi forma di contenuti al Sito, il
Viaggiatore concede ad AV il diritto non esclusivo, a titolo gratuito,
trasferibile, irrevocabile e pienamente cedibile in sublicenza di
utilizzare, riprodurre, modificare, adattare, tradurre, distribuire,
pubblicare, creare opere derivate, mostrare e riprodurre pubblicamente
tale contenuto tramite qualsiasi mezzo di comunicazione, a qualsiasi
fine, in qualsiasi lingua, ovunque e per tutta la durata della proprietà
intellettuale.
13. Responsabilità del viaggiatore ed indennizzi
13.1
Il Viaggiatore è il responsabile esclusivo di tutte le conseguenze
economiche derivanti da eventuali danni arrecati, mediante l’invio di
contenuti e/o programmi, all’hardware e/o software del Sito, al sistema o
ai dati. Le conseguenze di cui sopra includono le eventuali spese
legali.
13.2 AV consiglia ai Proprietari o, a seconda dei
casi, ai Viaggiatori di ottenere una adeguata copertura assicurativa
relativamente alle proprie strutture, ospiti o l’eventuale viaggio. AV
mette a disposizione la possibilità di acquistare una polizza
assicurativa direttamente sul Sito, durante il processo di prenotazione
del soggiorno. Il Viaggiatore potrà acquistare alternativamente, o
cumulativamente, la polizza per annullamento della vacanza (disponibile
soltanto per Viaggiatori di nazionalità italiana) e la polizza per le
spese mediche e lo smarrimento del bagaglio.
13.3 Il
Viaggiatore accetta sin d’ora di difendere, indennizzare e manlevare AV,
i suoi rappresentati, dirigenti, dipendenti, consulenti e agenti da
eventuali azioni legali, richieste di risarcimento, recuperi, perdite,
danni, pretese, ammende, penali o altri costi, responsabilità e/o spese
di qualsiasi tipologia o natura.
14. Divieti
14.1 Il Viaggiatore non deve, direttamente o indirettamente:
-
con qualsiasi modalità, riprodurre, copiare, distribuire, modificare,
rendere pubblicamente accessibile qualsiasi contenuto o le banche dati
del Sito;
- monitorare i contenuti del Sito o le comunicazioni con i
Viaggiatori mediante strumenti automatici, fatta eccezione per
l’utilizzo generale dei motori di ricerca online e gli archivi pubblici
non commerciali che raccolgano informazioni al solo scopo di
visualizzare i collegamenti ipertestuali al Sito, a condizione che
operino mediante indirizzo IP stabile oppure una serie di indirizzi IP
che facciano uso di un agente facilmente identificabile;
-
utilizzare il Sito, la piattaforma o sistemi di AV, né qualsiasi
informazione fornita dai Proprietari, per scopi difformi da quelli
consentiti;
- caricare o inviare sul Sito qualsiasi contenuto o
programma che possa in qualsiasi modo danneggiare i dispositivi e le
reti di AV;
- pubblicare o trasmettere informazioni false o
fraudolente, o mettere in atto qualsiasi azione che possa essere
considerata “phishing” o possa dar luogo a responsabilità di qualsiasi
natura;
- indurre qualcuno a credere che qualsiasi contenuto,
compresa l’identità, del Proprietario sia sponsorizzato od affiliato ad
AV;
- Utilizzare il Sito oppure gli strumenti e servizi del Sito
allo scopo di prenotare o richiedere di soggiornare in una struttura che
non sia offerta in locazione mediante un valido annuncio.
14.2
I Viaggiatori hanno la responsabilità di assicurare che le loro
comunicazioni e i contenuti pubblicati, attraverso o in relazione al
Sito, comprese le recensioni e le comunicazioni con i Proprietari, non
vìolino la legge, i diritti di qualsiasi persona o ente, o contengano
informazioni false, insulti personali, qualsiasi dichiarazione
calunniosa o diffamatoria, qualsiasi cosa che violi i diritti d'autore
oppure la legge sulla protezione dei dati. AV può esaminare qualsiasi
dato sul Sito oppure sulla piattaforma o nei suoi sistemi ed eliminarlo o
modificarlo quando non è più corretto o aggiornato. Fermi restando
tutti gli altri rimedi a disposizione, AV avrà diritto di rimuovere
immediatamente dal Sito qualsiasi comunicazione o contenuto che vìoli i
presenti requisiti e di sospendere o impedire l'utilizzo di qualsiasi
account relativo.
15. Cessazione del rapporto con AV
15.1
AV si riserva il diritto di sospendere o rimuovere, a proprio
discrezionale ed insindacabile giudizio, qualsiasi account Viaggiatore,
immediatamente e senza rimborso di eventuali costi o spese a carico del
Viaggiatore, qualora si verifichino uno o più casi di seguito descritti:
-
eventuali contenuti associati ad un Viaggiatore contengono materiale
che vìoli le linee guida pubblicate sul Sito, la legge, i regolamenti
vigenti o i diritti di qualsiasi persona o ente;
- il Viaggiatore ha pubblicato materiale non idoneo o abusivo sul Sito;
- il Viaggiatore vìola sostanzialmente i presenti termini e condizioni generali;
-
il Viaggiatore ha tenuto un atteggiamento ingiurioso od offensivo nei
confronti di un Proprietario o un dipendente o rappresentante di AV;
- il Viaggiatore utilizza un’identità falsa;
- i sistemi o le piattaforme di comunicazione di AV sono state usate in modo difforme od improprio;
-
AV si riserva il diritto di reagire a qualsiasi violazione delle
statuizioni del presente documento od uso improprio del Sito.
15.2
Il Viaggiatore può decidere in qualsiasi momento di risolvere il
rapporto con AV mediante la cancellazione del proprio account dal Sito.
16. Comunicazioni con AV
16.1 L’utente può contattare AV utilizzando, alternativamente:
- il modulo di contatto predisposto nell’apposita sezione del Sito www.amami.it;
- l’indirizzo email: info@amami.it
- i contatti telefonici indicati all’indirizzo www.amami.it;
- posta ordinaria indirizzata all’Agenzia AV ubicata in Via Toscana 12, 84098 – Salerno, Italia;
16.2
Gli avvisi concernenti eventuali violazioni dei diritti d’autore devono
indicare i recapiti dello scrivente, informazioni esaustive sui
contenuti in questione ed una dichiarazione formale concernente la
titolarità esclusiva dei diritti di utilizzo dell’opera, unitamente alla
dichiarazione di non averne autorizzato l’utilizzo.
17. Disposizioni finali
17.1
La non validità o non applicabilità di una o più clausole contenute nel
presente documento non pregiudica la validità delle ulteriori
disposizioni, che rimarranno pienamente valide ed efficaci. I titoli
delle clausole sono inseriti al solo fine di facilitarne la lettura e
non incidono sulla interpretazione dei presenti Termini e Condizioni di
utilizzo. Nessuna deroga alle disposizioni del presente documento è da
considerarsi come una deroga ulteriore o continuativa di tale
disposizione o di qualsiasi altra disposizione. Inoltre, se AV dovesse
omettere di far valere una disposizione contenuta nel presente
documento, ciò non è da considerarsi come una rinuncia a far valere tale
disposizione in futuro. Fatto salvo quanto esplicitamente previsto da
altri eventuali contratto o disposizioni aggiuntive posti in essere per
alcune aree del Sito, i presenti Termini e Condizioni costituiscono
l’intero contratto tra il Viaggiatore ed AV in materia di utilizzo del
Sito. Nessuna modifica può essere apportata al presente documento se non
tramite una versione aggiornata pubblicata su questa pagina.
17.2 In
nessun caso, ad eccezione delle condizioni previste al punto 17.3, AV e
i suoi rappresentanti, dirigenti, consulenti, agenti, dipendenti o
fornitori terzi di un servizio, sono considerati responsabili di perdita
di profitti, danni diretti o indiretti, consequenziali, speciali,
incidentali derivanti o causati dal Sito o dall’utilizzo dello stesso da
parte degli utenti, anche nel caso in cui AV sia informata della
possibilità di tali danni. Qualora l’utente non dovesse essere
soddisfatto del Sito, della piattaforma, dei sistemi, delle funzioni o
servizi d AV, o non accetti, in tutto o in parte, le presenti
condizioni, avrà quale rimedio esclusivo la cessazione dell’utilizzo del
Sito.
17.3 Qualora il Viaggiatore possieda i
requisiti per l’applicazione del Codice del Consumo, potrà utilizzare la
piattaforma ODR: http://ec.europa.eu/consumers/odr per la risoluzione
delle controversie. Il Viaggiatore può, inoltre, utilizzare un
meccanismo extragiudiziale per risolvere qualsiasi controversia relativa
al presente documento con gli organi competenti della Camera di
Commercio ex l. 580/93. Il Viaggiatore può utilizzare anche la
mediazione ai sensi del d.lgs. n. 28/2010 e successive modifiche, fatta
salva la possibilità di utilizzare le procedure di negoziazione
volontaria previste dalla sez. 2, comma 2, d.lgs. n. 28/2010.
18. Foro competente
Per
ogni controversia che dovesse sorgere in relazione alla validità,
interpretazione, esecuzione, risoluzione o inadempimento dei presenti
Termini e Condizioni sarà competente in via esclusiva il Foro di
Salerno.