Costiera Sorrentina

Cosa vedere e cosa fare

La costiera sorrentina è il tratto di costa campana, situato a nord della penisola sorrentina, che si affaccia sul golfo di Napoli; è delimitato ad est da Sant'Agata sui Due Golfi, comune che funge da divisoria tra la costiera sorrentina e quella amalfitana e a nord-ovest da Castellammare di Stabia.
È un tratto di costa famoso in tutto il mondo per la sua bellezza naturalistica, paesaggistica e gastronomica, nonché sede di importanti insediamenti turistici. Il tratto prende il nome dalla città di Sorrento, la città più rilevante della zona e nucleo centrale della costiera. Alle spalle dalla costiera insistono i monti Lattari e subito dopo di essa vi è invece la costiera amalfitana.
Sulla punta della costiera, infine, è presente l'area naturale Baia di Ieranto e l'area naturale marina protetta Punta Campanella.

COSA VEDERE

Sorrento è una delle mete turistiche più ambite del Sud Italia, situata su un altopiano a picco sul mare. Una città ricca di tradizioni, arte culinaria, cultura, eventi mondani e bellezze naturali, da vivere 365 giorni l'anno.
Il modo migliore per visitarla è passeggiare, senza fretta, tra le vie dello shopping e il caratteristico centro storico, con i suoi vicoletti ricchi di storia e artigianalità.
Di grande interesse sono da citare alcuni monumenti e edifici storici della città. Nella piazza principale si può ammirare l'imponente Cattedrale in stile romanico o la Chiesa dei Santi Felice e Baccolo del XII secolo, conosciuta dai sorrentini anche come Chiesa del Rosario.
Proseguendo lungo la via principale è possibile raggiungere i resti delle antiche mura di Sorrento, di origine romana. Le mura comprendevano cinque porte di accesso alla città e alcune torri d'avvistamento dei nemici, soprattutto pirati, che spesso attaccavano e saccheggiavano la città risalendo dalla costa. Di particolare fascino è anche la Chiesa di San Francesco che custodisce all'interno elementi provenienti da templi pagani. Adiacente la Chiesa si può ammirare il Chiostro di San Francesco composto da colonne e archi di tufo e da un giardino ricco di alberi e fiori colorati che, nelle stagioni più calde, brillano della luce del sole. Il Chiostro è altresì utilizzato per matrimoni civili, eventi musicali e per esposizioni di opere d'arte.
Altro fiore all'occhiello è la Villa Comunale Salve D'Esposito, che offre uno stupendo belvedere sul Golfo di Napoli e sulla Costiera.
Inoltre, Sorrento costituisce la porta di accesso alle località marine e ai siti archeologici più conosciuti al mondo come ad esempio: Capri, Pompei, Ercolano, Positano, Amalfi, Ravello, Napoli e la stessa città di Sorrento che offre strutture attrezzate su spiaggia sabbiosa o su superficie rocciosa.
Suggestivo è il borgo di Marina Grande, un litorale che ospita un caratteristico porticciolo.
Le origini di Sant'Agnello sono antecedenti, di circa due secoli, alla fondazione di Roma. Abitata originariamente da Etruschi, Fenici e Sanniti, questo piccolo paese è oggi caratterizzato dalla calma delle sue strade e dalla bellezza del paesaggio.
Il comune, così come la maggior parte del territorio della penisola Sorrentina, offre un paesaggio variegato con vista sul mare, sulla montagna, sui profondi valloni e sulle estese terrazze di agrumi e di ulivi.
Da segnalare la terrazza panoramica della Marinella, da cui si gode appieno di tutta la bellezza della costiera. Da un lato affaccia su Sorrento, poi guarda verso Napoli e infine verso la magnifica Villa Nicolini, dimora settecentesca a picco sulla scogliera. Sempre dalla Marinella è possibile arrivare all'omonima spiaggia, percorrendo a piedi un antico viottolo d'epoca romana scavato fra le rocce.
Piano di Sorrento è una piccola cittadina che occupa la parte centrale della penisola Sorrentina confinando con i comuni di Meta, Vico Equense e Sant'Agnello.
Così come le cittadine limitrofe, Piano di Sorrento vanta origini storiche antichissime. Ne è prova il rilevamento dei resti di un villaggio e di una necropoli, nei pressi della sorgente di S. Massimo e risalenti al II millennio a.C.
Il comune è diviso in frazioni e località come quella di San Liborio, borgo medievale caratterizzato da antiche case raggruppate intorno alla piccola cappella di S. Maria delle Grazie.
Fra gli edifici di maggiore interesse si annoverano: la famosa Villa Fondi de Sangro, Villa Lauro, il castello Colonna, la Basilica di San Michele Arcangelo, la Chiesa della Santissima Trinità e la Chiesa della Misericordia.
Piano di Sorrento vanta anche una fiorente vegetazione di castagni, nella Selva di Santa Caterina, e di boschetti di faggi e querce, sia sul Monte Vico Alvano, che in località Scaricatoio di fronte Le isole Li Galli.
Diversi corsi di acqua sorgente attraversano la cittadina, come la Casa d'Ardia, Bassa Pezzella, Lamma, S. Massimo, Cassano.
Meta è un piccolo comune marinaro che si affaccia sul Golfo di Napoli.
Fra le sue spiagge si annovera: la Marina di Alimuri, la più grande spiaggia pubblica di sabbia di tutta la zona peninsulare e la spiaggia di Meta in ciottoli.
Vico Equense sorge nella parte meridionale del Golfo di Napoli. Tra le attrazioni naturalistiche, oltre le terme della vicina Scrajo, si annovera il Monte Faito, da cui si accede comodamente con la funivia o per i più temerari tramite un sentiero tracciato. Dalla sua vetta si può godere della vista panoramica sull'intera Penisola Sorrentina e sulla Costiera Amalfitana.
Da visitare anche il Castello Giuso per la sua posizione a strapiombo sul mare.
Il comune di Massa Lubrense è ubicato all'estremità della Penisola Sorrentina.
La sua costa è bagnata dai due Golfi di Napoli e di Salerno. Il centro del paese è un tranquillo borgo con palazzi e case ottocentesche. Il territorio è un eden naturale ricco di storia, tradizioni e attrazioni naturalistiche con oltre 100 sentieri che regalano un'esperienza sensoriale a tutto tondo.
Si rimane affascinanti dai pittoreschi panorami che si scorgono camminando lungo questi sentieri e dai profumi degli agrumeti, che si diffondono nell'aria, o ancora dai lussureggianti colori degli uliveti, che fanno da cornice al mare turchese e cristallino.
Altro angolo di Paradiso è l'area marina protetta della notissima Punta Campanella, inserita nel patrimonio WWF, con la sua antica torre d'avvistamento saracena, che affaccia sull'isola di Capri e sulla famosa baia di Ieranto dalle acque cristalline.
Da citare inoltre, i borghi marinari di Puolo, Termini e Nerano.
Sant'Agata e Nerano sono due paesini adiacenti, frazioni di Massa Lubrense.
Sant'Agata si affaccia a ovest sull'isola di Capri e a sud Sugli isolotti de Li Galli. Passeggiando lungo la via principale si raggiunge il Monastero del Deserto costruito dai frati Carmelitani nel 1679.
La località è inoltre, ricca di sentieri, a volte impervi, che portano a luoghi mozzafiato come ad esempio la Baia di Ieranto dalle acque cristalline, che sorge nell'area marina protetta di Punta Campanella. In quest'area è possibile organizzare escursioni in barca e immersioni subacquee.
Per gli amanti della buona cucina, Sant'Agata offre una varietà di ristoranti e locali rinomati per la loro tradizione gastronomica e che ruota attorno alle specialità di mare.
Non mancano poi le specialità casearie tra cui i formaggi dei Monti Lattari una vera ghiottoneria per i palati più raffinati.
Nerano è invece il paese marinaro vicino Sant'Agata, una perla rara incastonata nella Costiera Amalfitana e amata per le sue grotte sottomarine, le sue calette, il centro pittoresco, i ristoranti tipici.

COSA FARE

Uno dei siti archeologici più importanti della penisola Sorrentina, in direzione di Massa Lubrense, lungo via Capo, fino ad arrivare al Capo di Sorrento, ed intriso di storia, natura e leggenda, sono i Bagni della Regina Giovanna D'Angiò, sovrana di Napoli. Si narra infatti che la Regina fosse solita fare il bagno in queste acque tra il 1371 e il 1435. Un arco naturale permette all’acqua di riversarsi nel mare aperto di fronte alla scogliera.
All'estremità della punta della penisola Sorrentina, lì dove la leggenda narra dell'incontro di Ulisse con le Sirene ammaliatrici, e dove i Romani veneravano la dea Minerva, sorge Punta Campanella. Una magnifica riserva naturale che protegge circa 40 km di costa ed il mare antistante, tanto da annoverarsi come area specialmente protetta di interesse Mediterraneo.
La riserva regala un paesaggio di inestimabile valore, caratterizzato da cavità naturali tra cui la più spettacolare è la Grotta della Cala di Mitigliano.
Sono previste visite guidate e molti sono i centri convenzionati per organizzare affascinanti immersioni.
Tra le spiaggie di Vico Equense è da annoverarsi la spiaggia di Scrajo, caratterizzata da un crinale scosceso che precipita verso le limpide acque del mare, che risultano particolarmente pulite e fresche perché dalle falde arriva di continuo acqua termale. È infatti, anche sede termale di purissime sorgenti naturali di acqua sulfurea ospitate all’interno del lido di Scrajo Mare.
A Sant'Agata e Nerano, tra Marina del Cantone e il Fiordo di Crapolla è situata la spiaggia ciottolosa di Recommone. Meta di turisti di tutto il mondo disposti a percorrere circa due ore di cammino lungo un sentiero panoramico che guarda al Golfo di Salerno, pur di essere ricompensati dall’assoluta bellezza del paesaggio. La spiaggia è attrezzata con stabilimenti balneari e un suggestivo ristorante all’aperto sul mare “La Conca del Sogno.”
La vita notturna nella penisola Sorrentina offre numerose opportunità di svago che spaziano dagli intrattenimenti culturali agli eventi mondani, spettacoli tradizionali, sagre, gastronomia locale e alla degustazione di prodotti tipici della cucina partenopea; il tutto vissuto in un'atmosfera fuori dal tempo, in un incredibile scenario naturale che allieta corpo e mente.
Molti sono i fondali marini che meritano di essere esplorati con delle avventurose immersioni subacquee. In particolare al largo del piccolo porto di Massa Lubrense si avvista lo scoglio del Vervece. Un isolotto di rara bellezza e parte dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella nella zona "A", ovvero, quella che gode della protezione massima. I suoi splendidi fondali offrono pareti rocciose che scendono oltre i 50 metri, popolate da molte specie marine. A 12 metri è visibile la statua di bronzo della Madonna del Vervece, protettrice dei sub, e celebrata da una bellissima processione subacquea, la seconda domenica di Settembre, in occasione della festa tradizionale della Madonnina.

Array
(
    [676] => Array
        (
            [dal] => 1554076800
            [al] => 1555632000
            [min_prezzo_al_giorno] => 102.00000
            [nome_struttura] => Villa a Pisciotta ID 676
            [descrizione] => 
            [persone] => 13
            [comune] => Pisciotta
            [regione] => Campania
            [foto] => Array
                (
                    [0] => 676
                    [1] => photo_gallery/struttura676
                    [2] => 19434_676.jpg
                    [3] => 19434) Villa a Pisciotta ID 676, Pisciotta
                )

        )

    [3846] => Array
        (
            [dal] => 1554076800
            [al] => 1555632000
            [min_prezzo_al_giorno] => 85.00000
            [nome_struttura] => Hotel a Capaccio ID 3846
            [descrizione] => 
            [persone] => 2
            [comune] => Capaccio
            [regione] => Campania
            [foto] => Array
                (
                    [0] => 3846
                    [1] => photo_gallery/struttura3846
                    [2] => 47299_3846.jpg
                    [3] => 47298) Camera 105 c/o Hotel Solaris , Capaccio
                )

        )

    [3059] => Array
        (
            [dal] => 1554076800
            [al] => 1559260800
            [min_prezzo_al_giorno] => 135.00000
            [nome_struttura] => Appartamento a Amalfi ID 3059
            [descrizione] => 
            [persone] => 4
            [comune] => Amalfi
            [regione] => Campania
            [foto] => Array
                (
                    [0] => 3059
                    [1] => photo_gallery/struttura3059
                    [2] => 27062_3059.jpg
                    [3] => 27062) La Casa di Maria, Amalfi
                )

        )

    [3300] => Array
        (
            [dal] => 1548028800
            [al] => 1555632000
            [min_prezzo_al_giorno] => 80.00000
            [nome_struttura] => Country House a Giffoni sei Casali ID 3300
            [descrizione] => 
            [persone] => 4
            [comune] => Giffoni sei Casali
            [regione] => Campania
            [foto] => Array
                (
                    [0] => 3300
                    [1] => photo_gallery/struttura3300
                    [2] => 37296_3300.jpg
                    [3] => 37296) Camera Rosa Pesca, Giffoni sei Casali
                )

        )

)


Contatta Amami Viaggi
Privacy & Cookies

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

  1. Introduzione

Amami Viaggi di Marco e Michele Gasparro S.n.c., in qualità di proprietaria del presente Sito e di Titolare del trattamento dei dati personali, conformemente alle disposizioni di cui all'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR), desidera fornire alcune informazioni circa il trattamento dei dati personali comunicati dall’utente al sito www.amami.it., nonché circa i diritti riconosciuti all’utente in materia di protezione dei dati personali.

Nella presente informativa verranno utilizzati i termini “AV”, al fine di indicare Amami Viaggi, e “Utente”, al fine di indicare i viaggiatori nonché i proprietari, locatari e gestori delle strutture ricettive che accedono ed utilizzano i software, strumenti e servizi forniti attraverso il sito web www.amami.it, di seguito denominato “Sito”.

L’informativa è valida per qualsiasi tipo di informazione che viene raccolta tramite la piattaforma di AV o tramite altri mezzi connessi alla piattaforma stessa (ad esempio le e-mail finalizzate alla prenotazione).

Il Sito potrebbe contenere link a siti web di terze parti, o a Condizioni Generali e Informative sulla tutela della privacy di terze parti che forniscono servizi sul Sito: AV non è responsabile per le modalità di tutela dei dati personali adottate da tali siti web o per il contenuto degli stessi e, pertanto, invita l’Utente a leggere attentamente tali documenti prima di accettarne le condizioni o utilizzarli.

Si invita l’Utente a leggere anche l’Informativa relativa ai Cookies, che spiega in che modo AV utilizza i cookies e le tecnologie simili.

Qualora non accetti, in tutto o in parte, i termini del presente documento, l’Utente è invitato ad interrompere la navigazione sul sito www.amami.it.

Si avvisa, inoltre, l’Utente che la presente informativa, e dunque le norme regolanti l’ambito della Privacy, potrebbero subire modifiche e/o aggiornamenti al fine di riflettere esigenze normative, sviluppi tecnologici, aggiornamenti del Sito e modifiche delle modalità di raccolta, utilizzo e divulgazione dei dati. In ogni caso, l’Utente verrà prontamente informato circa gli eventuali aggiornamenti prima che le nuove attività abbiano inizio.

La navigazione e l’utilizzo del Sito sono riservati ai soli Utenti maggiori di età.

  1. Titolare del trattamento dei dati personali

Amami Viaggi di Marco e Michele Gasparro S.n.c. è una società di persone soggetta alle leggi dell’Italia, con sede legale in Salerno (Italia), Via Fuorni 11, 84131. Sito web: www.amami.it; e-mail: info@amami.it.

Amami Viaggi è il Titolare del trattamento dei dati personali ai sensi della presente Informativa.

I dati personali vengono elaborati presso la sede operativa di AV, sita al seguente indirizzo: Via Toscana n. 12, 84098 – Pontecagnano Faiano (SA), Italia.

Per esercitare i diritti previsti dalla legge, l’Utente può rivolgersi ad Amami Viaggi all’indirizzo sopraindicato.

  1. Tipologia dei dati personali e delle informazioni raccolte

La navigazione sul sito e? libera e i dati personali verranno raccolti soltanto nell’ipotesi in cui si effettui una prenotazione, ovvero allorchè si completi la registrazione per richiedere informazioni o per accedere alle funzionalità riservate agli utenti registrati.

I dati personali che vengono richiesti, al fine di usufruire dei servizi e delle funzionalità prestate da AV, comprendono informazioni idonee all’identificazione dell’Utente, incluso il nome e cognome, i recapiti telefonici, il numero di fax, gli indirizzi postali ed e-mail, le informazioni relative alla carta di credito, i nomi di eventuali altre persone che viaggiano insieme al cliente e specifiche preferenze, come limitazioni di mobilità.

Ad esempio, affinché un viaggiatore invii una richiesta di informazione o rivolga una richiesta di prenotazione ad AV, sarà necessaria la conoscenza di tutti o alcuni dei seguenti dati: il nome e cognome dell’Utente, l’età e la data di nascita, l’indirizzo e la città di residenza, il numero di telefono, la professione, i dati relativi al passaporto o alla carta d’identità, il domicilio, l’indirizzo e-mail, la posizione corrente, i dati bancari necessari per l’elaborazione dei pagamenti, come le coordinate bancarie del conto corrente, e altri dettagli di pagamento e fatturazione.

Qualora l’Utente, invece, assuma la veste di proprietario ed intenda stipulare i contratti “business to business” (b2b) e “business to consumer” (b2c) tramite contatto diretto con AV o registrazione sul presente Sito, potrebbe essere necessario raccogliere dati personali idonei alla sua identificazione, quali il nome e cognome, l’indirizzo e la città di residenza, il numero di telefono e l’indirizzo e-mail.

Possono, poi, verificarsi ulteriori ipotesi in cui verranno raccolte informazioni e dati personali.

Ad esempio, nella navigazione sul sito web di AV verranno raccolti dati relativi al computer, al telefono o altro dispositivo di accesso, che includono l'indirizzo IP, la data e l’ora di accesso al servizio, l’hardware, il software o il browser utilizzato, le informazioni sul sistema operativo del computer e le impostazioni della lingua.

AV può raccogliere e trattare le informazioni sulla posizione geografica dell’Utente, compresi i segnali GPS inviati da dispositivo mobile, o i dati relativi agli indirizzi IP.

Quando l’Utente utilizza funzionalità social sul Sito, il gestore di esse invierà ad AV dati sulla base delle proprie informative.

Si ricorda, inoltre, che quando di condividono informazioni sul Sito, queste possono essere indicizzabili dai motori di ricerca, tra cui Google.

La raccolta di informazioni può avvenire anche attraverso cookies o tecnologie simili, come specificato nell’apposita informativa presente sul Sito.

AV consente, inoltre, la pubblicazione di recensioni da parte degli Utenti riguardo alle strutture in cui essi hanno soggiornato. In tal caso, completando una recensione, l’Utente acconsente alla visualizzazione pubblica del proprio nome utente o dell’eventuale avatar prescelto sul Sito.

I dati concernenti la salute dell'Interessato, riconosciuti quali dati personali sensibili ai sensi dell’art. 9, par. 1, del Regolamento UE 2016/679, non vengono trattati da AV, fatta eccezione per il caso in cui l’Utente espressamente li comunichi e richieda di utilizzare tali dati. Tali dati non verranno mai resi oggetto di processi decisionali automatici né di profilazione, e verranno in ogni caso trattati solo al fine di fornire un migliore servizio all’Utente (a titolo esemplificativo, le informazioni circa le strutture idonee ad accogliere persone disabili).

  1. Modalità di utilizzo dei dati personali e finalità del trattamento

La comunicazione di dati personali a AV è su base volontaria. Tuttavia, a seconda del tipo di servizio prescelto, lo stesso potrà essere erogato solamente se vengono raccolti taluni dati personali.

Così, a seconda dei casi e dei servizi richiesti e offerti, i dati dell'Utente possono essere utilizzati per le seguenti finalità:

  1. Per fornire all’Utente i servizi richiesti da quest’ultimo o per dare supporto alla sua richiesta;

  2. Per fornire informazioni circa i servizi erogati da AV all’Utente, laddove vengano richieste da quest’ultimo tramite il Sito web, indirizzi email e recapiti telefonici, e pertanto in risposta ad una richiesta dell’Interessato;

  3. Per contattare l’Utente al fine di comunicargli aggiornamenti rilevanti, la modifica delle prestazioni o eventuali cancellazioni;

  4. Per la gestione della prenotazione effettuata dal viaggiatore sul sito AV o tramite i portali affiliati ad AV. In tal caso i dati del viaggiatore verranno trattati per dare corso alla prenotazione medesima, per la gestione del servizio acquistato, per l’adempimento degli obblighi derivanti dal contratto di viaggio e per tutte le altre finalità comunque connesse alla gestione del singolo servizio. I dati verranno, inoltre, trasmessi ai proprietari dei singoli servizi acquistati;

  5. Per mettere in contatto i proprietari e i viaggiatori, al fine di gestire e completare la prenotazione. Ad esempio, il trasferimento al viaggiatore dei dati riguardanti il proprietario, previa esplicita richiesta, oppure il trasferimento al proprietario della struttura dei dati riguardanti il viaggiatore che ha effettuato la prenotazione;

  6. Per finalità di marketing, commercializzazione, vendita diretta, archiviazione e raccolta, oltre che per l’invio della newsletter e di altro materiale informativo e pubblicitario, previo esplicito consenso, nell’ipotesi in cui l’Utente, in veste di proprietario, stipuli contratti b2b e b2c.

Infatti, qualora il proprietario stipuli con AV un contratto b2b, intendendosi per tale il contratto di commercio elettronico tra imprese, nelle due varianti “on request” e “instant booking”, i suoi dati personali saranno necessari per finalità di marketing, commercializzazione e vendita diretta del soggiorno presso la struttura, tramite il sito AV e i portali affiliati ad AV (Booking, Expedia, Agenzie di viaggio, Tour operator etc.).

Nel caso di contratto b2c, ossia di contratto di commercio elettronico tra imprese e consumatori, invece, si renderà necessaria la raccolta dei dati personali del proprietario, al fine di usufruire dei servizi offerti dal sito AV, quali la promozione e la vendita del soggiorno presso la struttura tramite l’inserimento della stessa sul sito web AV.

In entrambi i casi il consenso al trattamento dei dati personali e? facoltativo, ma la sua mancanza determina l’impossibilita? di registrarsi al sito e di utilizzare i servizi prestati da AV.

  1. Per ricevere i pagamenti effettuati dall’Utente in relazione ai servizi richiesti: le informazioni fornite dall’Utente relative ai dati della carta di credito/debito, al conto corrente o altri dati di pagamento per ricevere i pagamenti e le eventuali cauzioni, verranno trattate ed utilizzate per espletare gli adempimenti di contabilità e fatturazione;

  2. Per espletare adempimenti di tipo contabile-finanziario, amministrativo, legale e tributario e per le comunicazioni alle competenti Autorità;

  3. Per fornire contenuti, servizi e pubblicità personalizzati, con il consenso espresso dell’Utente che può essere ritirato in qualsiasi momento. In tal caso, alcuni dati personali dell’Utente, ossia nome, cognome, dati di contatto email e telefonici, data di nascita, città o regione di residenza, potrebbero essere utilizzati per fornire informazioni sulle attività svolte e sull’organizzazione servizi offerti da AV attraverso newsletter o email. Nel caso di iscrizione alla newsletter, l’indirizzo e-mail fornito verrà utilizzato per l’invio di notizie, informazioni, materiale pubblicitario, offerte speciali, campagne di marketing e promozionali etc.

  4. Per confrontare l’esattezza delle informazioni e verificarle con terze parti;

  5. Per individuare, indagare e prevenire le attività che possano essere potenzialmente illegali, illecite o dannose e per far rispettare l’Informativa sulla tutela dei dati personali.

Per le finalità di cui alle lettere a), b), c), d), e) non e? richiesto il consenso dell’Interessato per il trattamento dei dati personali, in quanto e nella misura in cui detti trattamenti rappresentano un requisito necessario per l’instaurazione e l’esecuzione del rapporto contrattuale ed i conseguenti adempimenti, diritti e obblighi di legge. In tal caso la comunicazione dei dati e? obbligatoria e il mancato conferimento comporta l’impossibilita? di instaurare ed eseguire il rapporto contrattuale.

Il consenso dell’Interessato e?, invece, richiesto per la finalità di cui alla lettera i) ed è facoltativo. La mancata autorizzazione al trattamento dei dati personali per campagne promozionali e per iniziative pubblicitarie e di marketing comporterà, infatti, l’impossibilita? di fornire le informazioni.

Laddove la base giuridica del trattamento sia il consenso, il trattamento, poi, potrà essere espletato unicamente se l’Interessato abbia almeno 16 anni di età, in quanto per i minori al di sotto dei 16 anni e? necessario che il consenso sia prestato dal titolare della responsabilità genitoriale.

Infine, in alcuni casi, i dati personali potranno essere trattati per gestire e risolvere controversie legali, indagini governative e controlli di conformità, per far rispettare i termini di utilizzo dei servizi di prenotazione online o per ottemperare a richieste legittime da parte delle autorità pubbliche.

  1. Condivisione dei dati personali

Per le finalità descritte nella presente Informativa, i dati personali dell'Utente potranno essere comunicati alle seguenti terze parti e categorie di destinatari, a seconda dei casi e dei servizi richiesti e offerti:

  • Nel caso di semplici informazioni richieste dall’Utente tramite il sito web del Titolare, lettera, email, telefono e di comunicazioni per finalità informative e promozionali, i dati potranno essere condivisi con i tecnici e le società informatiche che si prendono cura del sito web e della rete informatica e con i fornitori di Cloud;

  • Nel caso di instaurazione del rapporto contrattuale volto alla fornitura dei servizi erogati da AV, sia che l’Utente assuma la veste di viaggiatore ed intenda effettuare la prenotazione di una struttura, o di proprietario, i dati potranno essere comunicati a:

  • Proprietari delle strutture: nel caso di prenotazione di una struttura sul Sito o tramite uno dei portali affiliati ad AV, i dati personali del viaggiatore, ossia i dati anagrafici dello stesso, saranno trasferiti al proprietario della struttura prescelta, al fine di completare la prenotazione. Inoltre, qualora il viaggiatore effettui un reclamo, tramite e-mail o telefonicamente, e dietro esplicito consenso, il suo reclamo e il suo nome potrebbero essere condivisi con il proprietario della struttura;

  • Società informatiche incaricate alla manutenzione del Sito e della rete informatica di AV;

  • Il fornitore di Cloud: E-star group s.c. a.r.l., sito in V. Caprera, 19 – 07039 Valledoria (SS), Italia;

  • Altre società, al fine di promuovere tutti o parte degli annunci relative alle strutture dei proprietari o offrire servizi promozionali e altri servizi. Ciò potrebbe includere la promozione dell’annuncio e delle fotografie della struttura su altri siti web;

  • Commercialisti, consulenti amministrativi e legali, ove occorra;

  • Fornitori di servizi di pagamento e altri istituti finanziari: qualora il viaggiatore o il titolare della carta di credito utilizzata per la prenotazione richieda, ad esempio, uno storno, occorrerà condividere alcune informazioni sulla prenotazione stessa al fornitore di servizi di pagamento e allo specifico istituto finanziario, al fine di gestire lo storno. Potrà essere condiviso, dunque, con l’istituto finanziario l'indirizzo IP utilizzato per prenotare e potrebbe essere necessaria la trasmissione di informazioni e dati all'istituto finanziario specifico, per scopi di rilevamento e prevenzione di frodi;

  • Autorità competenti e forze dell'ordine, qualora ciò sia richiesto dalla legge o se risulti assolutamente necessario per la rilevazione, la prevenzione o lo svolgimento di procedimenti legali nei confronti di frodi o reati;

  • Autorità fiscali applicabili o altre autorità autorizzate a riscuotere le imposte, ove necessario, per pagare le imposte da o per conto dei viaggiatori o dei proprietari alle autorità fiscali, al fine di assolvere qualsiasi valida richiesta.

La trasmissione di dati personali come descritta nella presente Informativa sulla Privacy può comprendere, poi, il trasferimento dei dati verso paesi non europei che non prevedono leggi sulla protezione dei dati adeguate e complete come quelle in vigore nei paesi dell'Unione Europea. Anche in questo caso il trattamento, consistente nel trasferimento dei dati a destinatari residenti in paesi non europei, trova la sua base giuridica nell’instaurazione o esecuzione del rapporto contrattuale ed e? pertanto necessario.

In tali circostanze AV potrebbe, quindi, stabilire misure contrattuali per garantire che la protezione dei dati sia in linea con la legislazione italiana e dell’UE in materia. L’Utente potrà richiedere in ogni momento di prendere visione ed estrarre una copia dei predetti accordi contrattuali, inviando una mail o trasmettendo una comunicazione scritta ad AV, con le modalità sotto indicate. 

  1. Conservazione dei dati personali

I dati personali forniti dall’Utente sono fisicamente ubicati nei server di Aruba s.p.a., il provider di servizi AV che gestisce il database SQL in cui vengono salvati i dati.

Il Datacenter di Aruba s.p.a. e? ubicato in Via San Clemente n. 53, 24036, Ponte San Pietro (BG), Italia.

Tra AV e E-star group, fornitore di Cloud, e? stato stipulato un accordo in cui e? garantito che le informazioni siano adeguatamente protette nel server di Aruba s.p.a. e rimangano di proprietà di AV.

AV conserverà i dati per tutto il tempo necessario a fornire i servizi che siano stati richiesti dall’Utente e per altre finalità essenziali, sopra descritte, ossia l’adempimento degli obblighi contrattuali, adempimenti amministrativi, legali, fiscali, il rispetto della normativa applicabile, la difesa di diritti e interessi legittimi, la risoluzione di eventuali controversie e in applicazione di quanto richiesto e consentito dalla normativa applicabile.

Il trattamento dei dati per le finalità sopraindicate avrà luogo prevalentemente con modalità automatizzate, sempre nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge.

I dati personali utilizzati da AV per l’invio automatizzato della newsletter istituzionale e per scopi di marketing saranno conservati fino a quando l’Utente non avverta per iscritto AV che non desidera più ricevere queste informazioni.

In caso di domande sulla presente informativa, sui criteri di conservazione dei dati, sulle prassi del presente Sito o le operazioni effettuate all’interno di esso, si invitano gli Utenti a contattare AV al seguente indirizzo e-mail: info@amami.it.

  1. Protezione dei dati personali

Sebbene nessun sistema informatico sia in grado di garantire la sicurezza assoluta, AV utilizza misure di sicurezza volte a salvaguardare i dati personali forniti dall’Utente, al fine di impedire l'accesso non autorizzato e l'utilizzo improprio dei dati personali contenuti nel proprio database, oltre la perdita accidentale, la distruzione e il danneggiamento dei medesimi. Solo il personale autorizzato, quali i dirigenti, dipendenti o collaboratori, possono accedere ai dati personali durante lo svolgimento del proprio lavoro.

Ciononostante, l’Utente ha l’esclusiva responsabilità di:

  • Impedire un accesso non autorizzato al proprio account. Ad esempio, se l’account e-mail dell’Utente viene usato impropriamente da terzi e, dunque, violato, questo potrebbe consentire l’accesso all’account che l’Utente ha presso AV, se è stato consentito l’accesso tramite tale account. Se, dunque, l’Utente ritiene che uno dei suoi account sia stato violato, deve modificare le credenziali del suo account AV e assicurarsi che un qualsiasi account personale che sia stato compromesso non consenta l’accesso al suo account aperto presso AV;

  • Evitare che altre persone utilizzino il Sito con il proprio account;

  • Disconnettersi o uscire dalla propria area riservata quando non si utilizza più il Sito;

  • Se del caso, mantenere segreta la password o le altre informazioni di accesso alla propria area riservata;

  • Mantenere un buon livello di sicurezza su internet e evitare minacce alla sicurezza.

Qualora l’Utente ritenga compromessa la propria area riservata, deve darne tempestiva comunicazione ad AV, così da consentire l’adozione di misure di protezione dell’area riservata e del Sito e l’eventuale allerta dei soggetti potenzialmente coinvolti.

  1. Gestione dei dati personali dei minori

Il trattamento dei dati personali potrà essere espletato unicamente se l’Interessato abbia almeno 16 anni, età in cui il consenso può essere validamente prestato. Per bambini e ragazzi al di sotto dei 16 anni di età e? necessario che il consenso sia autorizzato o prestato dai genitori o dal tutore legale.

  1. Diritti dell’interessato

In qualsiasi momento l’Utente ha il diritto di esercitare i diritti di cui agli articoli 15,16,17,18,19,20,21 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) tra cui il diritto di accesso, di rettifica, di cancellazione dei propri dati, di limitazione al trattamento, di ottenere che i suoi dati siano trasmessi direttamente a un altro Titolare del trattamento e di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati che lo riguardano.

Specificamente, l’Interessato ha il diritto di:

  • Richiedere al Titolare del trattamento le modalità di utilizzo dei propri dati personali e le finalità per cui vengono trattati;

  • Chiedere l’accesso ai dati personali in possesso del Titolare, ricevendo copia degli stessi;

  • Richiedere i nominativi dei destinatari cui tali dati sono stati o saranno comunicati;

  • Richiedere il periodo di conservazione dei dati o i criteri per determinare tale periodo;

  • Richiedere la portabilità dei dati, ossia la trasferibilità dei dati in formato utilizzabile elettronicamente dall’interessato o da terze parti;

  • Proporre reclamo dinanzi a un Autorità di controllo;

  • Richiedere l’aggiornamento, la rettificazione o l’integrazione dei propri dati personali, anche fornendo una dichiarazione integrativa, al fine di correggere informazioni inesatte o incomplete;

  • Richiedere la trasformazione in forma anonima dei dati o opporsi al trattamento degli stessi, fatti salvi i casi in cui il trattamento dei dati costituisce un obbligo legale o contrattuale o requisito necessario per la conclusione o l’esecuzione di un contratto e dei conseguenti adempimenti, diritti e obblighi legali, contrattuali, amministrativi, fiscali e quanto altro, come per legge;

  • Richiedere la cancellazione dei dati personali, qualora gli stessi non siano più necessari alle finalità per le quali erano stati trattati o raccolti;

  • Richiedere che le operazioni di rettifica o cancellazione siano comunicate a coloro i quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile e comporta un impiego di mezzi manifestatamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;

  • Ottenere la limitazione del trattamento dei propri dati personali, qualora gli stessi risultino inesatti o siano necessari per l’accertamento, l’esercizio e la difesa di un diritto in sede giudiziaria;

  • Opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali effettuato per finalità di marketing, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto;

  • Nei casi in cui il trattamento si basi sul consenso, revocare in qualsiasi momento il consenso al trattamento precedentemente prestato, ad esempio alla ricezione di comunicazioni promozionali e informative (che non siano necessarie per l’instaurazione di un rapporto contrattuale o alla sua esecuzione) e al trattamento dei dati mediante processi decisionali automatizzati. In tal caso, in seguito alla revoca del consenso, i dati personali dell’Interessato non verranno più trattati per le finalità oggetto di legittima revoca, se non in forza di altra legittima base giuridica e finalità.

L’Interessato che desideri esercitare uno di questi diritti, potrà di inviare un’email all’indirizzo info@amami.it, o trasmettere altra comunicazione scritta con avviso di ricevimento presso la sede operativa del Titolare sita in Via Toscana n.12, 84098, Pontecagnano Faiano (SA), Italia.

Al fine di verificare che le informazioni non vengano a conoscenza di persone diverse dall’Interessato (o di persona che esercita la responsabilità genitoriale in caso di minori di anni 16) potrebbero essere richieste informazioni specifiche per potere confermare l'identità del richiedente e il diritto di accedere alle informazioni richieste o ad esercitare uno qualsiasi dei diritti summenzionati.

INFORMATIVA SUI COOKIES

Amami Viaggi utilizza i cookies per raccogliere dati statistici sui visitatori dei Sito e per registrare informazioni sulle loro preferenze durante la navigazione.

Lo scopo di AV nell’utilizzo dei cookies consiste nel migliorare l’esperienza offerta ai visitatori del Sito.

    1. Cosa sono i cookies?

Un cookie è un piccolo frammento di dati che viene memorizzato nella directory file del browser del computer o del dispositivo mobile dell’Utente dai siti web che lo stesso sta utilizzando.

Grazie ai cookies il sito ricorda le azioni e preferenze dell’Utente, in modo che lo stesso non debba reinserirle successivamente. I cookies non contengono virus. Nessun’altro può leggere i cookies all’infuori della società Amami Viaggi.

Infatti, i cookies di AV sono denominati "cookie proprietari", ossia sono riconducibili all'operatore che in quel momento sta gestendo il sito che ha rilasciato il cookie stesso. Esiste poi un'ulteriore differenza tra “cookie della sessione” e “cookie permanenti”: i primi hanno durata limitata e vengono eliminati alla chiusura del browser, mentre i secondi, i c.d. cookie permanenti, hanno una durata maggiore e non sono cancellati automaticamente alla chiusura del browser.

    1. Come vengono utilizzati i cookies?

I cookies vengono utilizzati in vari modi e per diverse finalità.

Attraverso i cookies sarà possibile, a titolo esemplificativo, ricordare le preferenze di visualizzazione dell’Utente, evitare di riproporre allo stesso sondaggi su finestre pop-up, qualora questi abbia già risposto, o ricordare che l’Utente abbia già autorizzato l’utilizzo dei cookies sul Sito.

Le tipologie di informazioni che vengono raccolte da Amami Viaggi tramite cookie includono:

  • l'indirizzo IP;

  • ID del dispositivo;

  • pagine visitate;

  • tipo di browser;

  • dati di navigazione;

  • sistema operativo;

  • fornitore di servizi internet;

  • URL di riferimento;

  • funzioni utilizzate e attività svolte all'interno del Sito.

Più precisamente, Amami Viaggi utilizza i cosiddetti “cookie tecnici”, al fine di migliorare il funzionamento del Sito, i “cookie funzionali”, allo scopo di ricordare preferenze dell’Utente (a titolo esemplificativo la lingua e le ricerche effettuate in precedenza), i “cookie analitici”, necessari per ottimizzare e migliorare il funzionamento del sito e per verificare l'efficacia del marketing. In tale ultimo caso, i dati raccolti tramite cookies includono le pagine web visitate, le pagine di uscita e di ingresso, il tipo di piattaforma, le informazioni sull’orario e la data di accesso, le parole cercate e i testi inseriti nei vari campi.

Infine, il Sito può utilizzare i cookies per elaborare statistiche, in modo anonimo, su come l’Utente sia arrivato alla pagina web che sta visitando e quali ricerche abbia effettuato.

Non è necessario abilitare i cookies perché il Sito funzioni, ma farlo migliora la navigazione.

In ogni caso, è possibile cancellare o bloccare i cookies, ma in tale evenienza alcuni servizi e funzioni del Sito potrebbero non funzionare correttamente.

I dati di navigazione restano sempre sotto il controllo di AV, che li utilizza esclusivamente per i fini sopra descritti.

    1. Cookies di terze parti

I cookies di terze parti vengono impostati da domini diversi da quello indicato nella barra degli indirizzi del browser, ovvero da organizzazioni che non corrispondono ai proprietari del Sito. L'emissione e l'uso dei cookies da parte di tali terzi sono soggetti alle loro informative sulla tutela della vita privata.

A titolo esemplificativo, i cookies utilizzati per raccogliere informazioni ai fini statistici e di personalizzazione dei contenuti, potrebbero essere identificati come “cookies di terze parti”.

La maggior parte dei browser consente di modificare le impostazioni in modo che tali cookies non vengano accettati.

    1. Come controllare i cookies?

L’Utente può gestire o eliminare i cookies con le modalità descritte su allaboutcookies.org.

e mediante la sezione di aiuto del proprio browser. Tra le impostazioni di browser come Internet Explorer, Safari, Firefox o Chrome l’Utente può eliminare i cookies già presenti nel proprio pc o impostare il browser in modo da impedirne l’installazione.

In caso di domande sulla presente Informativa e sull’utilizzo dei Cookies, si invitano gli Utenti a contattare AV al seguente indirizzo e-mail: info@amami.it.

Si precisa che tale Informativa potrebbe essere modificata in futuro, pertanto si invitano gli Utenti a visitare la pagina regolarmente per tutti gli aggiornamenti.