Condizioni generali di utilizzo

1. Disposizioni generali

1.1 Il presente documento contiene le regole d’utilizzo del sito web www.amami.it, di seguito denominato Sito, gestito dalla Amami Viaggi di Marco e Michele Gasparro s.n.c., con sede legale in Salerno (SA) alla via Fuorni n. 11, P.Iva 04827210651, Numero REA SA-396721, di seguito denominata AV. Esso si applica a tutti i servizi resi da AV, in modo diretto o indiretto, e costituisce contratto legalmente vincolante tra AV e l’Utente che, accedendo al Sito, ne riconosce ed accetta le condizioni d’uso.

1.2 L’Utente prende atto che, continuando a navigare sul nostro Sito, accetta e si impegna ad osservare i presenti Termini e Condizioni di utilizzo, unitamente con l’informativa ex d.lgs. 196/03 sulla tutela dei dati personali e la Cookies Policy. Qualora non dovesse concordare e/o accettare, in tutto o in parte, il contenuto dei citati documenti, l’Utente è invitato a non utilizzare i nostri servizi ed interrompere la navigazione sul Sito.

1.3 Nel caso in cui l’Utente sia una società di capitali, di persone o altro ente, la persona che accede od utilizza il Sito in nome e/o per conto dell’Utente, accettando le presenti condizioni d’utilizzo, dichiara di averne piena facoltà.

1.4 AV si riserva il diritto di modificare, in tutto o in parte, termini e condizioni di utilizzo del Sito, pubblicandone una versione aggiornata su questa pagina web. Le nuove regole saranno valide per l’Utente dal momento della loro pubblicazione. Pertanto, l’Utente è invitato a visitare periodicamente questa pagina al fine di rimanere aggiornato sulle condizioni di utilizzo del Sito e dei nostri servizi.

2. Scopo del Sito

2.1 Definizioni. Il termine “piattaforma” si riferisce al sito web sotto la proprietà ed il controllo di AV e da essa gestito, su cui il servizio viene reso disponibile.
- Il termine “Servizio” si riferisce al servizio di prenotazione online, inclusa la gestione del relativo pagamento, delle strutture ricettive rese disponibili e pubblicate sulla piattaforma.
- Il termine “Proprietario” si riferisce alla persona, fisica o giuridica, che utilizza o accede al Sito per pubblicare la struttura da affittare, compresi i proprietari, locatari e gestori di immobili.
- Il termine “Viaggiatore” si riferisce all’utente che utilizza o accede al Sito al fine di visionare e prenotare le strutture pubblicate dai Proprietari sulla piattaforma.

2.2 AV fornisce una piattaforma online che consente ai Viaggiatori di visualizzare gli annunci relativi alle strutture ricettive, ottenere informazioni riguardo ad esse e prenotare periodi di soggiorno. AV può fornire, inoltre, ulteriori servizi o funzioni per consentire a Proprietari e Viaggiatori di comunicare tra loro e/o agevolare le prenotazioni e la fruizione dei soggiorni. Effettuata la prenotazione, si instaura un rapporto contrattuale diretto e vincolante tra il Proprietario ed il Viaggiatore.

2.3 Il Sito costituisce luogo d’incontro tra Viaggiatori e Proprietari. AV rappresenta un semplice intermediario, non divenendo parte di alcun rapporto contrattuale ed, in caso di controversia tra Viaggiatore e Proprietario, non è tenuto a fare da mediatore tra gli stessi. Quanto detto vale anche nel caso in cui il Sito faciliti una prenotazione per una struttura o l’uso di altri strumenti, servizi o prodotti, in quanto AV non è parte di nessun contratto stipulato tra Viaggiatori e Proprietari.

2.4 Alcune volte, in forza di rapporti contrattuali esterni al Sito, AV potrebbe pubblicare col proprio account, sul Sito e su siti terzi di prenotazione online, delle strutture ricettive affidatele. Nei casi appena descritti, e soltanto in tali casi, AV assume nei confronti dei Viaggiatori tutti i diritti, doveri ed obblighi previsti per i Proprietari dal presente documento, ad eccezione dei casi e degli aspetti specificatamente regolati dalla Legge.

2.5 Il Viaggiatore conviene di rispettare ed essere responsabile ai sensi di leggi e regolamenti applicabili all’utilizzo del Sito o di strumenti, servizi o prodotti offerti sul Sito, ed applicabili ad ogni negozio concluso sul Sito o in connessione con l’utilizzo dello stesso. Pur non essendo parte di alcun negozio giuridico eventualmente intercorrente tra Viaggiatore e Proprietario e non assumendosi alcuna responsabilità per il rispetto di norme e regolamenti relativi alla locazione delle strutture ricettive pubblicate sul Sito, AV potrebbe essere in alcuni casi giuridicamente obbligata a fornire informazioni relative agli annunci in relazione ad indagini, controversie o procedimenti amministrativi.

2.6 AV fornisce una piattaforma sulla quale sono presenti annunci di strutture ricettive pubblicati dai Proprietari. Tali contenuti sono di responsabilità esclusiva del Proprietario o terzo creatore, in quanto AV fornisce semplicemente al Viaggiatore l’accesso a tali contenuti, permettendogli di comunicare col Proprietario e prenotare soggiorni. Sebbene presti il proprio servizio con diligenza ed attenzione, AV non può garantire l’accuratezza, la completezza e la correttezza delle informazioni, né potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi errore, interruzione del servizio, informazioni imprecise, fuorvianti o false o per il loro mancato recapito. Ogni Proprietario è responsabile in qualsiasi momento dell’accuratezza e della completezza delle informazioni, incluse le tariffe disponibilità visualizzate sulla Piattaforma. Il Sito non ha la finalità, e non dovrà esser visto sotto quest’ottica, di raccomandare o sostenere nessun Proprietario o struttura ricettiva da questo pubblicata, in termini di qualità, livello di servizio, di classificazione o relativamente alle strutture o servizi e prodotti offerti.

2.7 AV mette a disposizione i propri servizi ad esclusivo uso personale e non commerciale. Pertanto, non è consentito rivendere, utilizzare, copiare, monitorare, visualizzare, scaricare o riprodurre nessun contenuto o informazione, software, prenotazioni, voucher, prodotti o servizi disponibili sulla Piattaforma per nessun tipo di attività avente scopo commerciale o concorrenziale.

2.8 AV aggiungerà un Costo del Servizio ad ogni prenotazione effettuata dal Viaggiatore. Esso costituisce una percentuale calcolata sull’importo totale della prenotazione online ed è posto a carico del Proprietario. Il Viaggiatore viene informato dell’ammontare esatto del Costo del Servizio, rientrante nella tariffa del soggiorno, al momento della prenotazione. Il Costo del Servizio include le spese di gestione e/o commissioni relative ai pagamenti online dovuti alla terza parte responsabile dell’elaborazione dei pagamenti, le somme addebitate per tasse e imposte o contributi di qualsiasi carattere, compresa l’IVA. Il Viaggiatore si impegna a non evitare o eludere il Costo del Servizio applicato da AV.

3. Registrazione, profilo utente, area riservata

3.1 Il Viaggiatore interessato ad una struttura, al fine di effettuare la prenotazione di un periodo di soggiorno, dovrà registrarsi sul Sito. AV non autorizza nessuna persona a registrarsi al Sito se questa non sia in grado di stipulare un contratto legalmente vincolante. Al momento della registrazione, al Viaggiatore viene assegnato un profilo utente, nel quale vengono registrati e conservati i dati da lui forniti.

3.2 Per ottenere la creazione del proprio profilo utente, il Viaggiatore deve seguire le istruzioni fornite da AV nel corso del processo di registrazione. Il Viaggiatore potrà registrarsi inserendo il proprio indirizzo di posta elettronica o, alternativamente, utilizzando le credenziali di accesso al proprio account Facebook, mediante un click sul relativo pulsante di accesso posizionato nella schermata di registrazione. Effettuando l’accesso con Facebook, il Viaggiatore accetta di trasferire le proprie credenziali di accesso ad AV e di mostrare l’elenco degli amici di Facebook che dispongono di un profilo utente sul Sito.

3.3 Il Viaggiatore potrebbe prenotare un periodo di soggiorno mediante un sito terzo di prenotazione online (ad es. Booking.com, Tripadvisor, Airbnb, etc.), sul quale AV abbia inserito la struttura. In tal caso, il sito terzo trasmetterà ad AV le credenziali del Viaggiatore, il quale disporrà automaticamente di un proprio profilo utente sul Sito.

3.4 Il profilo utente consente al Viaggiatore di sfruttare varie funzionalità e servizi offerti dal Sito, quali, ad esempio: monitorare le strutture ricettive di proprio interesse, salvare gli annunci delle strutture, prenotare periodi di soggiorno, scambiare messaggi con i Proprietari, pubblicare recensioni relative alle strutture presso le quali ha soggiornato.

3.5 Il Viaggiatore può, utilizzando i comandi relativi alle impostazioni del profilo, scollegare da Facebook o disattivare il proprio account in qualsiasi momento. Il Viaggiatore accetta ed acconsente che AV potrà in ogni caso conservare dei dati in conformità ai termini della Informativa sulla privacy & cookies pubblicata sul Sito.

3.6 Il Viaggiatore potrà inviare richieste di informazioni e scambiare messaggi con i Proprietari sul Sito. Le richieste inviate utilizzando il Sito possono essere visualizzate da AV, la quale si riserva il diritto di monitorare i messaggi scambiati di volta in volta tra Viaggiatori e Proprietari sulla piattaforma. Qualsiasi indirizzo e-mail, numero di telefono o altro recapito privato inserito nei messaggi scambiati mediante la piattaforma o nelle richieste di prenotazione, volto a bypassare il Sito, sarà bannato. I Viaggiatori devono stampare e conservare una copia di qualsiasi messaggio importante, come ricevute di pagamento o conferme di prenotazioni.

3.7 I messaggi inviati mediante la piattaforma devono essere attinenti a questioni strettamente riguardanti le prenotazioni. Non saranno tollerati spam o comunicazioni elettroniche di natura commerciale non attinenti. È fatto divieto di utilizzare in modo improprio i sistemi e le funzioni del Sito. È vietata la divulgazione di informazioni di carattere personale sugli utenti a terzi, fatto salvo il caso in cui l’utente abbia dato il suo esplicito assenso a tale scopo. L’Utente accetta di tutelare i dati personali di altri utenti conformemente alla normativa vigente e, in ogni caso, di farne un uso ragionevole; nondimeno, si assume la totale responsabilità nel caso di uso improprio, perdita o trasmissione non autorizzata di tali dati.

3.8 AV non si assume alcuna responsabilità né è coinvolta nelle comunicazioni intercorrenti tra Viaggiatori e Proprietari.

4. Prenotazioni

4.1 Il Viaggiatore può prenotare periodi di soggiorno presso una struttura a tariffe preventivamente determinate ed indicate nell’annuncio.

4.2 Il Viaggiatore potrà autonomamente effettuare prenotazioni online presso la struttura di proprio interesse. Tuttavia, può accadere che il Proprietario si sia preventivamente riservato il diritto di accettare la prenotazione effettuata dal Viaggiatore: in tal caso, il Viaggiatore riceverà la conferma o il rifiuto della prenotazione entro 48 ore dalla data della richiesta.

4.3 Effettuata una prenotazione, AV invierà al Viaggiatore una conferma di prenotazione, contenente gli estremi della stessa e informazioni sulla destinazione. Al termine del soggiorno, AV invierà al Viaggiatore una ulteriore e-mail, con l’invito ad esprimere il proprio giudizio sulla struttura, lasciando una recensione sul Sito.

4.4 Il Sito consente al Proprietario di determinare autonomamente, al momento della pubblicazione della struttura, le tariffe e le fasce stagionali. Il Proprietario può richiedere che il Viaggiatore debba versare una caparra al momento della prenotazione e stabilirne l’importo. Allo stesso modo, il Proprietario stabilisce il termine ultimo per il versamento del saldo. Al Viaggiatore viene inviata una e-mail di avviso della scadenza del termine entro il quale provvedere al versamento del saldo.

4.5 In caso di overbooking o indisponibilità imprevista della struttura, eccetto i casi di cui al punto 4.6, ai Viaggiatori verrà assegnata altra struttura avente le stesse caratteristiche di quella prenotata, di pari o superiore categoria. In ogni caso, AV non si assume e non è in alcun modo responsabile nei confronti del Viaggiatore, né di altri soggetti, in caso di overbooking o indisponibilità imprevista di una struttura ricettiva.

4.6 Le parti sono liberate dagli obblighi relativi alle prenotazioni confermate qualora cause di forza maggiore (guerre, insurrezioni, disordini civili e militari, epidemie, disastri naturali, atti terroristici, atti dolosi di terzi, ecc.) impediscano, alternativamente, al Proprietario di mettere a disposizione la struttura e/o al Viaggiatore di goderne.

4.7 AV offre i propri servizi con diligenza: tuttavia, non è verosimilmente in grado di assicurare la veridicità delle informazioni riguardanti le strutture o l’esistenza delle stesse. Qualora dovesse verificarsi il caso suddetto, seppure sia molto improbabile, AV, pur non avendo e non assumendosi alcuna responsabilità, si impegna, qualora ne abbia titolo, a risarcire il Viaggiatore dell’importo da questi eventualmente corrisposto al fine di usufruire del soggiorno.

5. Tariffe

5.1 I Proprietari corrispondono ad AV una commissione, ovvero una piccola percentuale sulla tariffa, dopo che il Viaggiatore ha usufruito del soggiorno presso la struttura. AV si riserva la possibilità di aggiungere un proprio mark-up alle tariffe, escluso dal calcolo delle commissioni.

5.2 Le tariffe si intendono per alloggio, per l’intero soggiorno e sono comprensive dell’IVA e di tutte le altre tasse, se non diversamente indicato sul Sito, sul voucher o sulla e-mail di conferma. Potrebbero esservi costi extra e costi dovuti alla scelta di servizi opzionali (ad es. il trasporto presso la struttura) da corrispondere al momento della prenotazione sul Sito. Il Proprietario, inoltre, può prevedere costi aggiuntivi per eventuali servizi extra (letto extra, gas, etc.) da corrispondersi presso la struttura e preventivamente indicati nell’annuncio. Il Proprietario potrebbe decidere di addebitare tasse, inclusa la tassa di soggiorno, e/o penali in caso di mancata presentazione o cancellazione. In caso di mancata presentazione o di pagamento della penale di cancellazione, la struttura potrebbe addebitare l’importo relativo a eventuali tasse.

5.3 Il Proprietario potrebbe aggiornare le tariffe indicate nell’annuncio: tuttavia, gli aggiornamenti tariffari non si applicano a prenotazioni già confermate, per le quali valgono esclusivamente le tariffe indicate sul documento di prenotazione.

6. Regole di cancellazione e modifica delle prenotazioni


6.1 Effettuando una prenotazione, il Viaggiatore accetta ed approva le regole di cancellazione e di mancata presentazione da questi stabilite e qualsiasi altra norma o condizione aggiuntiva applicabile alla propria prenotazione o durante la fruizione del soggiorno, inclusi i servizi e/o prodotti offerti dalla struttura. Le regole di cancellazione e di mancata presentazione di ciascun Proprietario sono indicate sulle pagine degli annunci, durante la procedura di prenotazione e nella e-mail di conferma o voucher. Il Viaggiatore si impegna, prima di effettuare una prenotazione, a verificare con attenzione le condizioni previste per il prodotto o servizio che ha scelto.

6.2 Se la prenotazione richiede un anticipo sul pagamento o un pagamento anticipato totale o parziale, questa potrebbe essere cancellata senza avviso nel caso in cui l’importo rimanente non potesse essere prelevato integralmente nella data stabilita, come previsto dalle politiche di pagamento del Proprietario e dalle specifiche della prenotazione. Un pagamento in ritardo, dati errati di conto bancario e/o carta di credito/debito o fondi insufficienti, mettono a rischio la prenotazione e possono comportare il rifiuto di un rimborso di qualsiasi pagamento anticipato, a meno che il Proprietario non accetti di effettuare il rimborso oppure permetta altre soluzioni.

6.3 Il Viaggiatore che voglia cancellare una prenotazione deve accedere alla propria area riservata e seguire le istruzioni indicate sul Sito. E’ possibile cancellare una prenotazione direttamente nella propria area riservata del Sito. La struttura potrebbe addebitare una penale di cancellazione in conformità con quanto previsto dalle regole di cancellazione, di pagamento anticipato e di mancata presentazione e potrebbe non prevedere il diritto al risarcimento di eventuali somme già corrisposte. AV raccomanda il Viaggiatore di leggere con attenzione le regole relative alla cancellazione, al pagamento anticipato e alla mancata presentazione previste dalla struttura e di ricordare puntualmente i pagamenti successivi, così come previsto dalla prenotazione.

6.4 Il Viaggiatore può modificare la propria prenotazione, riducendo o prenotando un periodo di permanenza ulteriore presso la struttura. Nel caso in cui il Viaggiatore estenda la propria prenotazione, ai giorni aggiuntivi verrà applicata la tariffa prevista dal Proprietario alla data della modifica. Qualsiasi modifica delle prenotazioni potrà essere effettuata contattando AV al seguente indirizzo e-mail: info@amami.it.

6.5 Eventuali reclami dovranno essere presentati il prima possibile, corredati di prove, e in ogni caso entro 24 ore dalla data del check-in presso la struttura. I reclami e le richieste che dovessero pervenire dopo il suddetto periodo potranno essere respinti ed il richiedente dovrà rinunciare ad ogni sua pretesa. Tuttavia, quali condizioni per sporgere il reclamo, il Viaggiatore dovrà preventivamente cercare di risolvere eventuali problemi direttamente con il Proprietario e non dovrà essere corresponsabile del loro accadimento.

7. Elaborazione dei pagamenti


7.1 AV gestisce, per conto del Proprietario, il pagamento effettuato dal Viaggiatore mediante un servizio di gestione di terze parti denominato “Stripe”, un server sicuro dotato di certificazione SSL. Il pagamento viene addebitato in modo sicuro sulla carta di credito/debito o sul conto bancario del Viaggiatore. AV non viene mai, nel corso del processo di pagamento o successivamente, a conoscenza dei dati di pagamento forniti dal Viaggiatore. L’importo così corrisposto viene trattenuto da AV, come forma di garanzia per il Viaggiatore, sino alla fruizione del soggiorno e trasferito al Proprietario solamente il giorno prima del check-out, nel caso di soggiorni superiori ad una notte, o la mattina stessa del check-out, nel caso di soggiorni di una notte.

7.2 Qualsiasi pagamento gestito da AV, ed in seguito trasferito al Proprietario, costituirà in ogni caso un pagamento da parte del Viaggiatore del costo totale, o parziale nel caso del versamento della sola caparra, della prenotazione, con valore di pagamento definitivo del prezzo dovuto, totale o parziale, e non potrà essere reclamato in alcun modo dal Viaggiatore.

8. Account, comunicazioni e recensioni


8.1 I Viaggiatori si impegnano a fornire esclusivamente informazioni corrette e veritiere riguardo alla propria identità nel proprio account e profilo utente, e in qualsiasi altra comunicazione nel Sito, comprese le recensioni alle strutture.

8.2 I messaggi inviati attraverso il Sito dovrebbero riguardare esclusivamente autentiche richieste relative alle prenotazioni. Non saranno tollerati spam o comunicazioni elettroniche commerciali non richieste di alcun tipo. È vietato utilizzare illecitamente il Sito o divulgare i dati personali di utenti del Sito a terzi, salvo il caso in cui questi ne abbia dato l’esplicito permesso. Il Viaggiatore si impegna a proteggere i dati personali di altri utenti con il medesimo standard di diligenza che utilizzerebbe per proteggere i propri dati e si assume ogni responsabilità per l’utilizzo illecito, la perdita o il trasferimento non autorizzato di tali informazioni.

8.3
I Viaggiatori possono pubblicare recensioni riguardanti le strutture presso le quali hanno soggiornato, fornendo giudizi su quattro tipologie di caratteristiche o servizi offerti dalla struttura. La pubblicazione delle recensioni necessita della preventiva approvazione da parte di AV. Le recensioni possono essere modificate fino a che non siano state approvate. AV declina espressamente ogni responsabilità per qualsiasi recensione pubblicata sul Sito.

8.4 AV non verifica e realisticamente non dispone della capacità di verificare l’accuratezza o meno delle recensioni. Qualora ne sospetti la non veridicità, o nel caso di contenuti offensivi/non consoni, AV potrà rifiutarsi di pubblicare le recensioni o rimuoverle.

9. Sostituzioni


9.1 Il Viaggiatore che voglia o debba rinunciare al soggiorno ha la possibilità farsi sostituire da altra persona. Tuttavia, egli dovrà informare AV per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, comunicando le ragioni della sostituzione e le generalita? del cessionario. Il cessionario dovrà soddisfare tutte le condizioni per la fruizione del servizio (in particolare, i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari). AV potrebbe applicare una penale dovuta alle spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione, nella misura che verrà quantificata e comunicata prima della cessione. Il cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo della prenotazione e dell’eventuale penale di sostituzione.

10. Clausola di esonero da responsabilità

10.1 In nessun caso, e per quanto consentito dalla Legge, AV o i suoi responsabili, dirigenti, impiegati, rappresentanti, agenti o persone coinvolti nella produzione, nella sponsorizzazione, nella promozione o nella divulgazione del Sito e dei suoi contenuti, saranno ritenuti responsabili per:
- perdite o danni punitivi, speciali, indiretti o consequenziali, perdite di produzione, di profitto, di reddito o di contratto, lesioni o danni al buon nome e alla reputazione, perdita del diritto;
- l’inadeguatezza delle informazioni fornite dai Proprietari, comprese le tariffe e la disponibilità, messe a disposizione sulla piattaforma;
- i servizi prestati o i prodotti offerti dal Proprietario o da altri partner commerciali;
- i danni diretti, indiretti, consequenziali o punitivi, le perdite o i costi subiti, pagati o a cui si è andati incontro in seguito all’incapacità di utilizzo o al ritardo della piattaforma, ma conseguenti o collegati all’uso;
 - lesioni fisiche, morte, danni alla proprietà o altri tipi di danni diretti, indiretti, speciali, consequenziali o punitivi, perdite o costi subiti, pagati o a cui si è andati incontro, azioni legali, errori, violazioni, colpe gravi, cattiva amministrazione intenzionale, omissioni, negligenza, falsa dichiarazione, responsabilità civile o oggettiva per un atto illecito attribuibile, parzialmente o totalmente, al Proprietario o a uno dei partner commerciali (o ai loro impiegati, direttori, dirigenti, agenti, rappresentanti o compagnie affiliate), i cui prodotti o servizi sono direttamente o indirettamente resi disponibili, offerti o pubblicizzati sulla piattaforma o attraverso di essa, comprese le cancellazioni, l’overbooking, lo sciopero, la forza maggiore o qualunque altro evento fuori dal controllo di AV.

10.2 Il Viaggiatore accetta e dichiara di essere a conoscenza che è sempre responsabilità del Proprietario riscuotere, trattenere, inviare e pagare alle autorità competenti le tasse applicabili, calcolate in base alla tariffa totale del soggiorno. AV non può essere ritenuta responsabile, né può essere chiamata a rispondere, per la riscossione, la trattenuta, l’invio o il pagamento alle autorità competenti delle tasse applicabili al costo del soggiorno.


11. Diritti ed obblighi di AV

11.1 Nei limiti consentiti dalla Legge, AV può modificare, sospendere o interrompere in qualunque momento e senza preavviso qualsiasi sezione del Sito, compresa la disponibilità delle funzioni, i database o i contenuti del Sito, in caso di giustificati motivi legali, commerciali o tecnici. AV si riserva il diritto di scegliere il design, il layout e la funzionalità del Sito. AV si riserva il diritto di rivedere, correggere o modificare i contenuti o il layout.

11.2 AV può occasionalmente effettuare aggiornamenti o manutenzione del Sito. Queste operazioni potrebbero comportare temporanee restrizioni all’utilizzo del Sito, delle sue piattaforme e sistemi.

11.3 AV tenterà per quanto possibile di riprodurre accuratamente sul Sito qualsiasi fotografia fornita dal Proprietario. Tuttavia, il Viaggiatore riconosce che potrebbero emergere differenze rispetto alle fotografie originali quando si effettua la scansione di immagini non digitali, a causa delle impostazioni individuali dello schermo e che AV non sarà responsabile in alcun modo nel caso di eventuali differenze.

11.4 Il Viaggiatore riconosce che i Proprietari, e non AV, sono gli esclusivi responsabili della correttezza con cui immagini e descrizioni illustrano la struttura ricettiva.


11.5 La verifica dell’Utente online è difficoltosa ed AV non può assumersi alcuna responsabilità relativamente all’accertamento della presunta identità di ciascun Utente. AV invita il Viaggiatore a comunicare direttamente con il Proprietario attraverso gli strumenti disponibili sul Sito, sebbene anche questi non possano assicurare l’identità della persona con la quale si sta comunicando. AV invita il Viaggiatore a prendere tutte le misure necessarie all’accertamento dell’identità del Proprietario e di informarsi sulla proprietà e sui dettagli relativi alla conferma della prenotazione o sulla prenotazione proposta.

11.6 Il Viaggiatore accetta di mantenere riservati il nome utente e la password che utilizza per accedere alla propria area riservata del Sito, e si impegna a non divulgarli a terzi non autorizzati, ad indicare ad ogni persona a cui abbia comunicato tali dati di non divulgarli a terzi non autorizzati, di contattare immediatamente AV nel caso in cui abbia smarrito o reso pubblici i propri dati di accesso. In caso di accesso non autorizzato al proprio account, il Viaggiatore accetta di cambiare tempestivamente i suoi dati e prendere qualsiasi misura ragionevolmente necessaria e suggerita da AV. Qualora abbia comunicato a terzi oppure non abbia salvaguardato correttamente i propri dati, il Viaggiatore sarà responsabile di tutte le azioni effettuate nella propria area riservata e delle operazioni fraudolente che egli non intendeva o non voleva eseguire. AV non ha alcuna responsabilità per tali eventi.

11.7 Il Viaggiatore riconosce ed accetta che AV non è responsabile di verificare l’identità dei Proprietari e il loro comportamento, né di determinare la natura, le condizioni o l’esistenza stessa di una struttura.

12. Diritto d’autore

12.1 AV è proprietario esclusivo del Sito. Tutti i contenuti presenti sul Sito sono protetti da diritti d’autore e dai diritti sulle banche dati. È proibita qualsiasi riproduzione del Sito, sia nella sua totalità che in parte, ivi compresa la riproduzione di testi, grafiche e immagini.

12.2 Al Viaggiatore è permesso scaricare, visualizzare o stampare singole pagine del Sito a controprova di eventuali accordi con AV e di conservare copia delle proprie prenotazioni.

12.3 Qualora il Viaggiatore trasmetta al Sito o attraverso lo stesso contenuti di qualsivoglia tipologia, ivi compresi testi e immagini, egli dichiara implicitamente di avere il diritto di farlo e di aver ottenuto tutti gli assensi o permessi necessari da parte di eventuali diversi proprietari dei contenuti in questione.

12.4 Nella misura in cui gli annunci e altri contenuti trasmessi contengano marchi commerciali, il Viaggiatore garantisce di avere il diritto di utilizzarli.

12.5 Mediante l’invio in qualsiasi forma di contenuti al Sito, il Viaggiatore concede ad AV il diritto non esclusivo, a titolo gratuito, trasferibile, irrevocabile e pienamente cedibile in sublicenza di utilizzare, riprodurre, modificare, adattare, tradurre, distribuire, pubblicare, creare opere derivate, mostrare e riprodurre pubblicamente tale contenuto tramite qualsiasi mezzo di comunicazione, a qualsiasi fine, in qualsiasi lingua, ovunque e per tutta la durata della proprietà intellettuale.

13. Responsabilità del viaggiatore ed indennizzi

13.1 Il Viaggiatore è il responsabile esclusivo di tutte le conseguenze economiche derivanti da eventuali danni arrecati, mediante l’invio di contenuti e/o programmi, all’hardware e/o software del Sito, al sistema o ai dati. Le conseguenze di cui sopra includono le eventuali spese legali.

13.2 AV consiglia ai Proprietari o, a seconda dei casi, ai Viaggiatori di ottenere una adeguata copertura assicurativa relativamente alle proprie strutture, ospiti o l’eventuale viaggio. AV mette a disposizione la possibilità di acquistare una polizza assicurativa direttamente sul Sito, durante il processo di prenotazione del soggiorno. Il Viaggiatore potrà acquistare alternativamente, o cumulativamente, la polizza per annullamento della vacanza (disponibile soltanto per Viaggiatori di nazionalità italiana) e la polizza per le spese mediche e lo smarrimento del bagaglio.

13.3 Il Viaggiatore accetta sin d’ora di difendere, indennizzare e manlevare AV, i suoi rappresentati, dirigenti, dipendenti, consulenti e agenti da eventuali azioni legali, richieste di risarcimento, recuperi, perdite, danni, pretese, ammende, penali o altri costi, responsabilità e/o spese di qualsiasi tipologia o natura.

14. Divieti

14.1 Il Viaggiatore non deve, direttamente o indirettamente:
- con qualsiasi modalità, riprodurre, copiare, distribuire, modificare, rendere pubblicamente accessibile qualsiasi contenuto o le banche dati del Sito;
- monitorare i contenuti del Sito o le comunicazioni con i Viaggiatori mediante strumenti automatici, fatta eccezione per l’utilizzo generale dei motori di ricerca online e gli archivi pubblici non commerciali che raccolgano informazioni al solo scopo di visualizzare i collegamenti ipertestuali al Sito, a condizione che operino mediante indirizzo IP stabile oppure una serie di indirizzi IP che facciano uso di un agente facilmente identificabile;
- utilizzare il Sito, la piattaforma o sistemi di AV, né qualsiasi informazione fornita dai Proprietari, per scopi difformi da quelli consentiti;
- caricare o inviare sul Sito qualsiasi contenuto o programma che possa in qualsiasi modo danneggiare i dispositivi e le reti di AV;
- pubblicare o trasmettere informazioni false o fraudolente, o mettere in atto qualsiasi azione che possa essere considerata “phishing” o possa dar luogo a responsabilità di qualsiasi natura;
- indurre qualcuno a credere che qualsiasi contenuto, compresa l’identità, del Proprietario sia sponsorizzato od affiliato ad AV;
- Utilizzare il Sito oppure gli strumenti e servizi del Sito allo scopo di prenotare o richiedere di soggiornare in una struttura che non sia offerta in locazione mediante un valido annuncio.

14.2 I Viaggiatori hanno la responsabilità di assicurare che le loro comunicazioni e i contenuti pubblicati, attraverso o in relazione al Sito, comprese le recensioni e le comunicazioni con i Proprietari, non vìolino la legge, i diritti di qualsiasi persona o ente, o contengano informazioni false, insulti personali, qualsiasi dichiarazione calunniosa o diffamatoria, qualsiasi cosa che violi i diritti d'autore oppure la legge sulla protezione dei dati. AV può esaminare qualsiasi dato sul Sito oppure sulla piattaforma o nei suoi sistemi ed eliminarlo o modificarlo quando non è più corretto o aggiornato. Fermi restando tutti gli altri rimedi a disposizione, AV avrà diritto di rimuovere immediatamente dal Sito qualsiasi comunicazione o contenuto che vìoli i presenti requisiti e di sospendere o impedire l'utilizzo di qualsiasi account relativo.

15. Cessazione del rapporto con AV


15.1 AV si riserva il diritto di sospendere o rimuovere, a proprio discrezionale ed insindacabile giudizio, qualsiasi account Viaggiatore, immediatamente e senza rimborso di eventuali costi o spese a carico del Viaggiatore, qualora si verifichino uno o più casi di seguito descritti:
- eventuali contenuti associati ad un Viaggiatore contengono materiale che vìoli le linee guida pubblicate sul Sito, la legge, i regolamenti vigenti o i diritti di qualsiasi persona o ente;
- il Viaggiatore ha pubblicato materiale non idoneo o abusivo sul Sito;
- il Viaggiatore vìola sostanzialmente i presenti termini e condizioni generali;
- il Viaggiatore ha tenuto un atteggiamento ingiurioso od offensivo nei confronti di un Proprietario o un dipendente o rappresentante di AV;
- il Viaggiatore utilizza un’identità falsa;
- i sistemi o le piattaforme di comunicazione di AV sono state usate in modo difforme od improprio;
- AV si riserva il diritto di reagire a qualsiasi violazione delle statuizioni del presente documento od uso improprio del Sito.


15.2 Il Viaggiatore può decidere in qualsiasi momento di risolvere il rapporto con AV mediante la cancellazione del proprio account dal Sito.

16. Comunicazioni con AV


16.1 L’utente può contattare AV utilizzando, alternativamente:
- il modulo di contatto predisposto nell’apposita sezione del Sito www.amami.it;
- l’indirizzo email: info@amami.it
- i contatti telefonici indicati all’indirizzo www.amami.it;
- posta ordinaria indirizzata all’Agenzia AV ubicata in Via Toscana 12, 84098 – Salerno, Italia;

16.2 Gli avvisi concernenti eventuali violazioni dei diritti d’autore devono indicare i recapiti dello scrivente, informazioni esaustive sui contenuti in questione ed una dichiarazione formale concernente la titolarità esclusiva dei diritti di utilizzo dell’opera, unitamente alla dichiarazione di non averne autorizzato l’utilizzo.

17. Disposizioni finali


17.1 La non validità o non applicabilità di una o più clausole contenute nel presente documento non pregiudica la validità delle ulteriori disposizioni, che rimarranno pienamente valide ed efficaci. I titoli delle clausole sono inseriti al solo fine di facilitarne la lettura e non incidono sulla interpretazione dei presenti Termini e Condizioni di utilizzo. Nessuna deroga alle disposizioni del presente documento è da considerarsi come una deroga ulteriore o continuativa di tale disposizione o di qualsiasi altra disposizione. Inoltre, se AV dovesse omettere di far valere una disposizione contenuta nel presente documento, ciò non è da considerarsi come una rinuncia a far valere tale disposizione in futuro. Fatto salvo quanto esplicitamente previsto da altri eventuali contratto o disposizioni aggiuntive posti in essere per alcune aree del Sito, i presenti Termini e Condizioni costituiscono l’intero contratto tra il Viaggiatore ed AV in materia di utilizzo del Sito. Nessuna modifica può essere apportata al presente documento se non tramite una versione aggiornata pubblicata su questa pagina.

17.2 In nessun caso, ad eccezione delle condizioni previste al punto 17.3, AV e i suoi rappresentanti, dirigenti, consulenti, agenti, dipendenti o fornitori terzi di un servizio, sono considerati responsabili di perdita di profitti, danni diretti o indiretti, consequenziali, speciali, incidentali derivanti o causati dal Sito o dall’utilizzo dello stesso da parte degli utenti, anche nel caso in cui AV sia informata della possibilità di tali danni. Qualora l’utente non dovesse essere soddisfatto del Sito, della piattaforma, dei sistemi, delle funzioni o servizi d AV, o non accetti, in tutto o in parte, le presenti condizioni, avrà quale rimedio esclusivo la cessazione dell’utilizzo del Sito.

17.3 Qualora il Viaggiatore possieda i requisiti per l’applicazione del Codice del Consumo, potrà utilizzare la piattaforma ODR: http://ec.europa.eu/consumers/odr per la risoluzione delle controversie. Il Viaggiatore può, inoltre, utilizzare un meccanismo extragiudiziale per risolvere qualsiasi controversia relativa al presente documento con gli organi competenti della Camera di Commercio ex l. 580/93. Il Viaggiatore può utilizzare anche la mediazione ai sensi del d.lgs. n. 28/2010 e successive modifiche, fatta salva la possibilità di utilizzare le procedure di negoziazione volontaria previste dalla sez. 2, comma 2, d.lgs. n. 28/2010.

18. Foro competente

Per ogni controversia che dovesse sorgere in relazione alla validità, interpretazione, esecuzione, risoluzione o inadempimento dei presenti Termini e Condizioni sarà competente in via esclusiva il Foro di Salerno.
Hai bisogno di assistenza per la tua prenotazione?
Supporto di registrazione Amami Viaggi
Tel. +39 089 9713931
E-mail info@amami.it
Protezione antifrode
Protezione antifrode
Facile da utilizzare
Facile da utilizzare
Miglior prezzo garantito
Miglior prezzo garantito
Assistenza 7/7
Assistenza 7/7
Strutture certificate
Strutture certificate
Prenotazione immediata
Prenotazione immediata