INFORMATIVA
SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Introduzione
Amami
Viaggi di Marco e Michele Gasparro S.n.c., in qualità di
proprietaria del presente Sito e di Titolare del trattamento dei dati
personali, conformemente alle disposizioni di cui all'art. 13 del
Regolamento UE 2016/679 (GDPR), desidera fornire alcune informazioni
circa il trattamento dei dati personali comunicati dall’utente al
sito www.amami.it., nonché circa i
diritti riconosciuti all’utente in materia di protezione dei dati
personali.
Nella
presente informativa verranno utilizzati i termini “AV”, al fine
di indicare Amami Viaggi, e “Utente”, al fine di indicare i
viaggiatori nonché i proprietari, locatari e gestori delle strutture
ricettive che accedono ed utilizzano i software, strumenti e servizi
forniti attraverso il sito web www.amami.it,
di seguito denominato “Sito”.
L’informativa
è valida per qualsiasi tipo di informazione che viene raccolta
tramite la piattaforma di AV o tramite altri mezzi connessi alla
piattaforma stessa (ad esempio le e-mail finalizzate alla
prenotazione).
Il
Sito potrebbe contenere link a siti web di terze parti, o a
Condizioni Generali e Informative sulla tutela della privacy di terze
parti che forniscono servizi sul Sito: AV non è responsabile per le
modalità di tutela dei dati personali adottate da tali siti web o
per il contenuto degli stessi e, pertanto, invita l’Utente a
leggere attentamente tali documenti prima di accettarne le condizioni
o utilizzarli.
Si
invita l’Utente a leggere anche l’Informativa relativa ai
Cookies, che spiega in che modo AV utilizza i cookies e le tecnologie
simili.
Qualora
non accetti, in tutto o in parte, i termini del presente documento,
l’Utente è invitato ad interrompere la navigazione sul sito
www.amami.it.
Si
avvisa, inoltre, l’Utente che la presente informativa, e dunque le
norme regolanti l’ambito della Privacy, potrebbero subire modifiche
e/o aggiornamenti al fine di riflettere esigenze normative, sviluppi
tecnologici, aggiornamenti del Sito e modifiche delle modalità di
raccolta, utilizzo e divulgazione dei dati. In ogni caso, l’Utente
verrà prontamente informato circa gli eventuali aggiornamenti prima
che le nuove attività abbiano inizio.
La
navigazione e l’utilizzo del Sito sono riservati ai soli Utenti
maggiori di età.
Titolare
del trattamento dei dati personali
Amami
Viaggi di Marco e Michele Gasparro S.n.c. è una società di persone
soggetta alle leggi dell’Italia, con sede legale in Salerno
(Italia), Via Fuorni 11, 84131. Sito web: www.amami.it;
e-mail: info@amami.it.
Amami
Viaggi è il Titolare del trattamento dei dati personali ai
sensi della presente Informativa.
I
dati personali vengono elaborati presso la sede operativa di AV, sita
al seguente indirizzo: Via Toscana n. 12, 84098 – Pontecagnano
Faiano (SA), Italia.
Per
esercitare i diritti previsti dalla legge, l’Utente può rivolgersi
ad Amami Viaggi all’indirizzo sopraindicato.
Tipologia
dei dati personali e delle informazioni raccolte
La
navigazione sul sito e? libera e i dati personali verranno raccolti
soltanto nell’ipotesi in cui si effettui una prenotazione, ovvero
allorchè si completi la registrazione per richiedere informazioni o
per accedere alle funzionalità riservate agli utenti registrati.
I
dati personali che vengono richiesti, al fine di usufruire dei
servizi e delle funzionalità prestate da AV, comprendono
informazioni idonee all’identificazione dell’Utente, incluso il
nome e cognome, i recapiti telefonici, il numero di fax, gli
indirizzi postali ed e-mail, le informazioni relative alla carta di
credito, i nomi di eventuali altre persone che viaggiano insieme al
cliente e specifiche preferenze, come limitazioni di mobilità.
Ad
esempio, affinché un viaggiatore invii una richiesta di informazione
o rivolga una richiesta di prenotazione ad AV, sarà necessaria la
conoscenza di tutti o alcuni dei seguenti dati: il nome e cognome
dell’Utente, l’età e la data di nascita, l’indirizzo e la
città di residenza, il numero di telefono, la professione, i dati
relativi al passaporto o alla carta d’identità, il domicilio,
l’indirizzo e-mail, la posizione corrente, i dati bancari necessari
per l’elaborazione dei pagamenti, come le coordinate bancarie del
conto corrente, e altri dettagli di pagamento e fatturazione.
Qualora
l’Utente, invece, assuma la veste di proprietario ed intenda
stipulare i contratti “business
to business”
(b2b) e “business
to consumer”
(b2c) tramite contatto diretto con AV o registrazione sul presente
Sito, potrebbe essere necessario raccogliere dati personali idonei
alla sua identificazione, quali il nome e cognome, l’indirizzo e la
città di residenza, il numero di telefono e l’indirizzo e-mail.
Possono,
poi, verificarsi ulteriori ipotesi in cui verranno raccolte
informazioni e dati personali.
Ad
esempio, nella navigazione sul sito web di AV verranno raccolti dati
relativi al computer, al telefono o altro dispositivo di accesso, che
includono l'indirizzo IP, la data e l’ora di accesso al servizio,
l’hardware, il software o il browser utilizzato, le informazioni
sul sistema operativo del computer e le impostazioni della lingua.
AV
può raccogliere e trattare le informazioni sulla posizione
geografica dell’Utente, compresi i segnali GPS inviati da
dispositivo mobile, o i dati relativi agli indirizzi IP.
Quando
l’Utente utilizza funzionalità social sul Sito, il gestore di esse
invierà ad AV dati sulla base delle proprie informative.
Si
ricorda, inoltre, che quando di condividono informazioni sul Sito,
queste possono essere indicizzabili dai motori di ricerca, tra cui
Google.
La
raccolta di informazioni può avvenire anche attraverso cookies o
tecnologie simili, come specificato nell’apposita informativa
presente sul Sito.
AV
consente, inoltre, la pubblicazione di recensioni da parte degli
Utenti riguardo alle strutture in cui essi hanno soggiornato. In tal
caso, completando una recensione, l’Utente acconsente alla
visualizzazione pubblica del proprio nome utente o dell’eventuale
avatar prescelto sul Sito.
I
dati concernenti la salute dell'Interessato, riconosciuti quali dati
personali sensibili ai sensi dell’art. 9, par. 1, del Regolamento
UE 2016/679, non vengono trattati da AV, fatta eccezione per il caso
in cui l’Utente espressamente li comunichi e richieda di utilizzare
tali dati. Tali dati non verranno mai resi oggetto di processi
decisionali automatici né di profilazione, e verranno in ogni caso
trattati solo al fine di fornire un migliore servizio all’Utente (a
titolo esemplificativo, le informazioni circa le strutture idonee ad
accogliere persone disabili).
Modalità
di utilizzo dei dati personali e finalità del trattamento
La
comunicazione di dati personali a AV è su base volontaria. Tuttavia,
a seconda del tipo di servizio prescelto, lo stesso potrà essere
erogato solamente se vengono raccolti taluni dati personali.
Così,
a seconda dei casi e dei servizi richiesti e offerti, i dati
dell'Utente possono essere utilizzati per le seguenti finalità:
Per
fornire all’Utente i servizi richiesti da quest’ultimo o per
dare supporto alla sua richiesta;
Per
fornire informazioni circa i servizi erogati da AV all’Utente,
laddove vengano richieste da quest’ultimo tramite il Sito web,
indirizzi email e recapiti telefonici, e pertanto in risposta ad una
richiesta dell’Interessato;
Per
contattare l’Utente al fine di comunicargli aggiornamenti
rilevanti, la modifica delle prestazioni o eventuali cancellazioni;
Per
la gestione della prenotazione effettuata dal viaggiatore sul sito
AV o tramite i portali affiliati ad AV. In tal caso i dati del
viaggiatore verranno trattati per dare corso alla prenotazione
medesima, per la gestione del servizio acquistato, per l’adempimento
degli obblighi derivanti dal contratto di viaggio e per tutte le
altre finalità comunque connesse alla gestione del singolo
servizio. I dati verranno, inoltre, trasmessi ai proprietari dei
singoli servizi acquistati;
Per
mettere in contatto i proprietari e i viaggiatori, al fine di
gestire e completare la prenotazione. Ad esempio, il trasferimento
al viaggiatore dei dati riguardanti il proprietario, previa
esplicita richiesta, oppure il trasferimento al proprietario della
struttura dei dati riguardanti il viaggiatore che ha effettuato la
prenotazione;
Per
finalità di marketing, commercializzazione, vendita diretta,
archiviazione e raccolta, oltre che per l’invio della newsletter e
di altro materiale informativo e pubblicitario, previo esplicito
consenso, nell’ipotesi in cui l’Utente, in veste di
proprietario, stipuli contratti b2b e b2c.
Infatti, qualora il
proprietario stipuli con AV un contratto b2b, intendendosi per tale
il contratto di commercio elettronico tra imprese, nelle due varianti
“on
request”
e “instant
booking”,
i suoi dati personali saranno necessari per finalità di marketing,
commercializzazione e vendita diretta del soggiorno presso la
struttura, tramite il sito AV e i portali affiliati ad AV (Booking,
Expedia, Agenzie di viaggio, Tour operator etc.).
Nel caso di contratto
b2c, ossia di contratto di commercio elettronico tra imprese e
consumatori, invece, si renderà necessaria la raccolta dei dati
personali del proprietario, al fine di usufruire dei servizi offerti
dal sito AV, quali la promozione e la vendita del soggiorno presso la
struttura tramite l’inserimento della stessa sul sito web AV.
In entrambi i casi il
consenso al trattamento dei dati personali e? facoltativo, ma la sua
mancanza determina l’impossibilita? di registrarsi al sito e di
utilizzare i servizi prestati da AV.
Per
ricevere i pagamenti effettuati dall’Utente in relazione ai
servizi richiesti: le informazioni fornite dall’Utente relative ai
dati della carta di credito/debito, al conto corrente o altri dati
di pagamento per ricevere i pagamenti e le eventuali cauzioni,
verranno trattate ed utilizzate per espletare gli adempimenti di
contabilità e fatturazione;
Per
espletare adempimenti di tipo contabile-finanziario, amministrativo,
legale e tributario e per le comunicazioni alle competenti Autorità;
Per
fornire contenuti, servizi e pubblicità personalizzati, con il
consenso espresso dell’Utente che può essere ritirato in
qualsiasi momento. In tal caso, alcuni dati personali dell’Utente,
ossia nome, cognome, dati di contatto email e telefonici, data di
nascita, città o regione di residenza, potrebbero essere utilizzati
per fornire informazioni sulle attività svolte e
sull’organizzazione servizi offerti da AV attraverso newsletter o
email. Nel caso di iscrizione alla newsletter, l’indirizzo e-mail
fornito verrà utilizzato per l’invio di notizie, informazioni,
materiale pubblicitario, offerte speciali, campagne di marketing e
promozionali etc.
Per
confrontare l’esattezza delle informazioni e verificarle con terze
parti;
Per
individuare, indagare e prevenire le attività che possano essere
potenzialmente illegali, illecite o dannose e per far rispettare
l’Informativa sulla tutela dei dati personali.
Per
le finalità di cui alle lettere a),
b), c), d), e)
non e? richiesto il consenso dell’Interessato per il trattamento
dei dati personali, in quanto e nella misura in cui detti trattamenti
rappresentano un requisito necessario per l’instaurazione e
l’esecuzione del rapporto contrattuale ed i conseguenti
adempimenti, diritti e obblighi di legge. In tal caso la
comunicazione dei dati e? obbligatoria e il mancato conferimento
comporta l’impossibilita? di instaurare ed eseguire il rapporto
contrattuale.
Il
consenso dell’Interessato e?, invece, richiesto per la finalità
di cui alla lettera i)
ed è facoltativo. La mancata autorizzazione al trattamento dei dati
personali per campagne promozionali e per iniziative pubblicitarie e
di marketing comporterà, infatti, l’impossibilita? di fornire le
informazioni.
Laddove
la base giuridica del trattamento sia il consenso, il trattamento,
poi, potrà essere espletato unicamente se l’Interessato abbia
almeno 16 anni di età, in quanto per i minori al di sotto dei 16
anni e? necessario che il consenso sia prestato dal titolare della
responsabilità genitoriale.
Infine, in alcuni
casi, i dati personali potranno essere trattati per gestire e
risolvere controversie legali, indagini governative e controlli di
conformità, per far rispettare i termini di utilizzo dei servizi di
prenotazione online o per ottemperare a richieste legittime da parte
delle autorità pubbliche.
Condivisione
dei dati personali
Per
le finalità descritte nella presente Informativa, i dati personali
dell'Utente potranno essere comunicati alle seguenti terze parti e
categorie di destinatari, a seconda dei casi e dei servizi richiesti
e offerti:
Nel
caso di semplici informazioni richieste dall’Utente tramite il
sito web del Titolare, lettera, email, telefono e di comunicazioni
per finalità informative e promozionali, i dati potranno essere
condivisi con i tecnici e le società informatiche che si prendono
cura del sito web e della rete informatica e con i fornitori di
Cloud;
Nel
caso di instaurazione del rapporto contrattuale volto alla
fornitura dei servizi erogati da AV, sia che l’Utente assuma la
veste di viaggiatore ed intenda effettuare la prenotazione di una
struttura, o di proprietario, i dati potranno essere comunicati a:
Proprietari
delle strutture: nel caso di prenotazione di una struttura sul Sito
o tramite uno dei portali affiliati ad AV, i dati personali del
viaggiatore, ossia i dati anagrafici dello stesso, saranno
trasferiti al proprietario della struttura prescelta, al fine di
completare la prenotazione. Inoltre, qualora il viaggiatore effettui
un reclamo, tramite e-mail o telefonicamente, e dietro esplicito
consenso, il suo reclamo e il suo nome potrebbero essere condivisi
con il proprietario della struttura;
Società
informatiche incaricate alla manutenzione del Sito e della rete
informatica di AV;
Il
fornitore di Cloud: E-star group s.c. a.r.l., sito in V. Caprera, 19
– 07039 Valledoria (SS), Italia;
Altre
società, al fine di promuovere tutti o parte degli annunci relative
alle strutture dei proprietari o offrire servizi promozionali e
altri servizi. Ciò potrebbe includere la promozione dell’annuncio
e delle fotografie della struttura su altri siti web;
Commercialisti,
consulenti amministrativi e legali, ove occorra;
Fornitori
di servizi di pagamento e altri istituti finanziari: qualora il
viaggiatore o il titolare della carta di credito utilizzata per la
prenotazione richieda, ad esempio, uno storno, occorrerà
condividere alcune informazioni sulla prenotazione stessa al
fornitore di servizi di pagamento e allo specifico istituto
finanziario, al fine di gestire lo storno. Potrà essere condiviso,
dunque, con l’istituto finanziario l'indirizzo IP utilizzato per
prenotare e potrebbe essere necessaria la trasmissione di
informazioni e dati all'istituto finanziario specifico, per scopi di
rilevamento e prevenzione di frodi;
Autorità
competenti e forze dell'ordine, qualora ciò sia richiesto dalla
legge o se risulti assolutamente necessario per la rilevazione, la
prevenzione o lo svolgimento di procedimenti legali nei confronti di
frodi o reati;
Autorità
fiscali applicabili o altre autorità autorizzate a riscuotere le
imposte, ove necessario, per pagare le imposte da o per conto dei
viaggiatori o dei proprietari alle autorità fiscali, al fine di
assolvere qualsiasi valida richiesta.
La
trasmissione di dati personali come descritta nella presente
Informativa sulla Privacy può comprendere, poi, il trasferimento dei
dati verso paesi non europei che non prevedono leggi sulla protezione
dei dati adeguate e complete come quelle in vigore nei paesi
dell'Unione Europea. Anche
in questo caso il trattamento, consistente nel trasferimento dei dati
a destinatari residenti in paesi non europei, trova la sua base
giuridica nell’instaurazione o esecuzione del rapporto contrattuale
ed e? pertanto necessario.
In
tali circostanze AV potrebbe, quindi, stabilire misure contrattuali
per garantire che la protezione dei dati sia in linea con la
legislazione italiana e dell’UE in materia. L’Utente potrà
richiedere in ogni momento di prendere visione ed estrarre una copia
dei predetti accordi contrattuali, inviando una mail o trasmettendo
una comunicazione scritta ad AV, con le modalità sotto indicate.
Conservazione
dei dati personali
I
dati personali forniti dall’Utente sono fisicamente ubicati nei
server di Aruba s.p.a., il provider di servizi AV che gestisce il
database SQL in cui vengono salvati i dati.
Il
Datacenter di Aruba s.p.a. e? ubicato
in Via San Clemente n. 53, 24036, Ponte San Pietro (BG), Italia.
Tra
AV e E-star group, fornitore di Cloud, e? stato stipulato un accordo
in cui e? garantito che le informazioni siano adeguatamente protette
nel server di Aruba s.p.a. e rimangano di proprietà di AV.
AV
conserverà i dati per tutto il tempo necessario a fornire i servizi
che siano stati richiesti dall’Utente e per altre finalità
essenziali, sopra descritte, ossia l’adempimento degli obblighi
contrattuali, adempimenti amministrativi, legali, fiscali, il
rispetto della normativa applicabile, la difesa di diritti e
interessi legittimi, la risoluzione di eventuali controversie e in
applicazione di quanto richiesto e consentito dalla normativa
applicabile.
Il
trattamento dei dati per le finalità sopraindicate avrà luogo
prevalentemente con modalità automatizzate, sempre nel rispetto
delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge.
I
dati personali utilizzati da AV per l’invio automatizzato della
newsletter istituzionale e per scopi di marketing saranno conservati
fino a quando l’Utente non avverta per iscritto AV che non desidera
più ricevere queste informazioni.
In
caso di domande sulla presente informativa, sui criteri di
conservazione dei dati, sulle prassi del presente Sito o le
operazioni effettuate all’interno di esso, si invitano gli Utenti a
contattare AV al seguente indirizzo e-mail: info@amami.it.
Protezione
dei dati personali
Sebbene
nessun sistema informatico sia in grado di garantire la sicurezza
assoluta, AV utilizza misure di sicurezza volte a salvaguardare i
dati personali forniti dall’Utente, al fine di impedire l'accesso
non autorizzato e l'utilizzo improprio dei dati personali contenuti
nel proprio database, oltre la perdita accidentale, la distruzione e
il danneggiamento dei medesimi. Solo il personale autorizzato, quali
i dirigenti, dipendenti o collaboratori, possono accedere ai dati
personali durante lo svolgimento del proprio lavoro.
Ciononostante,
l’Utente ha l’esclusiva responsabilità di:
Impedire
un accesso non autorizzato al proprio account. Ad esempio, se
l’account e-mail dell’Utente viene usato impropriamente da terzi
e, dunque, violato, questo potrebbe consentire l’accesso
all’account che l’Utente ha presso AV, se è stato consentito
l’accesso tramite tale account. Se, dunque, l’Utente ritiene che
uno dei suoi account sia stato violato, deve modificare le
credenziali del suo account AV e assicurarsi che un qualsiasi
account personale che sia stato compromesso non consenta l’accesso
al suo account aperto presso AV;
Evitare
che altre persone utilizzino il Sito con il proprio account;
Disconnettersi
o uscire dalla propria area riservata quando non si utilizza più il
Sito;
Se
del caso, mantenere segreta la password o le altre informazioni di
accesso alla propria area riservata;
Mantenere
un buon livello di sicurezza su internet e evitare minacce alla
sicurezza.
Qualora
l’Utente ritenga compromessa la propria area riservata, deve darne
tempestiva comunicazione ad AV, così da consentire l’adozione di
misure di protezione dell’area riservata e del Sito e l’eventuale
allerta dei soggetti potenzialmente coinvolti.
Gestione
dei dati personali dei minori
Il
trattamento dei dati personali potrà essere espletato unicamente se
l’Interessato abbia almeno 16 anni, età in cui il consenso può
essere validamente prestato. Per bambini e ragazzi al di sotto dei 16
anni di età e? necessario che il consenso sia autorizzato o
prestato dai genitori o dal tutore legale.
Diritti
dell’interessato
In
qualsiasi momento l’Utente ha il diritto di esercitare i diritti di
cui agli articoli 15,16,17,18,19,20,21 del Regolamento UE 2016/679
(GDPR) tra cui il diritto di accesso, di rettifica, di cancellazione
dei propri dati, di limitazione al trattamento, di ottenere che i
suoi dati siano trasmessi direttamente a un altro Titolare del
trattamento e di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati
che lo riguardano.
Specificamente,
l’Interessato ha il diritto di:
Chiedere
l’accesso ai dati personali in possesso del Titolare, ricevendo
copia degli stessi;
Richiedere
i nominativi dei destinatari cui tali dati sono stati o saranno
comunicati;
Richiedere
il periodo di conservazione dei dati o i criteri per determinare
tale periodo;
Richiedere
la portabilità dei dati, ossia la trasferibilità dei dati in
formato utilizzabile elettronicamente dall’interessato o da terze
parti;
Proporre
reclamo dinanzi a un Autorità di controllo;
Richiedere
l’aggiornamento, la rettificazione o l’integrazione dei propri
dati personali, anche fornendo una dichiarazione integrativa, al
fine di correggere informazioni inesatte o incomplete;
Richiedere
la trasformazione in forma anonima dei dati o opporsi al trattamento
degli stessi, fatti
salvi i casi in cui il trattamento dei dati costituisce un obbligo
legale o contrattuale o requisito necessario per la conclusione o
l’esecuzione di un contratto e dei conseguenti adempimenti,
diritti e obblighi legali, contrattuali, amministrativi, fiscali e
quanto altro, come per legge;
Richiedere
la cancellazione dei dati personali, qualora gli stessi non siano
più necessari alle finalità per le quali erano stati trattati o
raccolti;
Richiedere
che le operazioni di rettifica o cancellazione siano comunicate a
coloro i quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il
caso in cui tale adempimento si rivela impossibile e comporta un
impiego di mezzi manifestatamente sproporzionato rispetto al diritto
tutelato;
Ottenere
la limitazione del trattamento dei propri dati personali, qualora
gli stessi risultino inesatti o siano necessari per l’accertamento,
l’esercizio e la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
Opporsi
in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali effettuato
per finalità di marketing, compresa la profilazione nella misura in
cui sia connessa a tale marketing diretto;
Nei
casi in cui il trattamento si basi sul consenso, revocare in
qualsiasi momento il consenso al trattamento precedentemente
prestato, ad esempio alla ricezione di comunicazioni promozionali e
informative (che non siano necessarie per l’instaurazione di un
rapporto contrattuale o alla sua esecuzione) e al trattamento dei
dati mediante processi decisionali automatizzati. In tal caso, in
seguito alla revoca del consenso, i dati personali dell’Interessato
non verranno più trattati per le finalità oggetto di legittima
revoca, se non in forza di altra legittima base giuridica e
finalità.
L’Interessato
che desideri esercitare uno di questi diritti, potrà di inviare
un’email all’indirizzo info@amami.it,
o
trasmettere altra comunicazione scritta con avviso di ricevimento
presso la sede operativa del Titolare sita in Via Toscana n.12,
84098, Pontecagnano Faiano (SA), Italia.
Al
fine di verificare che le informazioni non vengano a conoscenza di
persone diverse dall’Interessato (o di persona che esercita la
responsabilità genitoriale in caso di minori di anni 16) potrebbero
essere richieste informazioni specifiche per potere confermare
l'identità del richiedente e il diritto di accedere alle
informazioni richieste o ad esercitare uno qualsiasi dei diritti
summenzionati.
INFORMATIVA
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La
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caso di domande sulla presente Informativa e sull’utilizzo dei
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e-mail: info@amami.it.
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pertanto si invitano gli Utenti a visitare la pagina regolarmente per
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